• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Intelligenza Artificiale nella PA: le Linee guida AgID per sviluppo e procurement dei sistemi IA
    • Cybersecurity: serve il Super-analista
    • Data center: l’Italia diventa hub strategico del Mediterraneo
    • HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata
    • Deepfake al telefono: come individuarli e non caderne vittima?
    • Archiva Group conferma il suo impegno nella protezione e tutela dei dati
    • Batterie: come prepararsi al nuovo Regolamento UE
    • Acquisti: digitalizzarli per pmi più competitive
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Free SoftwareSFSCON torna il 10 e 11 novembre 2023

    Free SoftwareSFSCON torna il 10 e 11 novembre 2023

    By Redazione LineaEDP08/11/20234 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Al NOI Techpark di Bolzano, la conferenza globale che promuove il software libero per generare innovazione

    SFSCON 2023-software libero

    2 giorni, più di 100 talk e oltre 100 speaker, 10 track tematici, 1 Hackathon, tanti eventi collaterali e la consegna dell’European SFS Award. Torna al NOI Techpark di Bolzano, SFSCON, la conferenza internazionale sul Free Software: appuntamento il 10 e 11 novembre 2023 con developers, aziende, decision makers, ricercatrici e ricercatori per condividere esperienze e visioni sul futuro del Software Libero. Punto d’incontro anche per gli esponenti delle più importanti organizzazioni del software libero a livello mondiale, come Free Software Foundation Europe (FSFE), Eclipse Foundation, Open Source Initiative (OSI), OW2 e molti altri.

    L’ex presidente di OSI, Simon Phipps, inaugurerà la SFSCON 2023 con un discorso dedicato all’evoluzione del concetto di libertà del software in Europa. In passato, si riponeva fiducia nella possibilità per gli individui di esaminare ed eseguire il codice al fine di garantire che il software fosse liberamente accessibile a tutti, ma con la crescente diffusione delle tecnologie cloud, dell’intelligenza artificiale e delle normative più rigorose in Europa, questa concezione ha subito delle trasformazioni significative. Phipps illustrerà lo stato attuale della situazione e si interrogherà sulla reale possibilità di preservare la libertà del software.

    Un tema centrale di quest’anno sarà l’Intelligenza Artificiale, con relatori di spicco come Frank Karlitschek, fondatore di Nextcloud, che illustrerà l’impatto dell’AI su Open Source, Open Tech e Open Societies, e il suo socio Björn Schießle che spiegherà come la sua organizzazione integra l’AI tenendo conto delle conseguenze etiche”. Un altro, atteso focus, sarà quello sulla Smart Health in un track curato da Floriano Zini, tecnologo accademico presso Smart Data Factory, laboratorio di trasferimento tecnologico della Libera Università di Bolzano al NOI, e Chiara Ghidini, ricercatrice della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Obiettivo del track sarà quello di promuovere la conoscenza sulle metodologie e le tecniche di AI per l’analisi dei dati clinici e la realizzazione di applicazioni informatiche sanitarie, dalla sanità elettronica open source all’imaging medico, dagli ospedali intelligenti alle tecnologie per allenamento, riabilitazione e benessere. E oltre ai verticali dedicati ad AI e Smart Health, a SFSCON sarà possibile seguire i track: Community, Cybersecurity, Developers, Legal, OW2, Public Money Public Code & Open Data, ZOOOM Project, Open Data & Open Hardware.

    Tanti anche i side event che accompagneranno il summit: la 10° edizione del NOI Hackathon SFSCON Edition, con 24 ore di hacking, collaborazione, co-creazione e sviluppo no stop per rispondere alle sfide di business lanciate dalle aziende e generare nuove idee; il project track e il toolkit interactive workshop con ZOOOM per analizzare la proprietà intellettuale negli ecosistemi di innovazione collaborativa che si basano su Open Source, Open Hardware e Open Data (i “3O”); l’OW2 track dedicata all’uso dell’AI per la mitigazione delle Fake News. Inoltre, il 9 novembre, al NOI si terrà il World Usability Day 2023, convegno curato da unibz, che anticiperà l’arrivo della South Tyrol Free Software Conference con una conferenza dedicata alle buone pratiche di usabilità.

    Dopo l’interesse riscontrato nella precedente edizione, torna anche la lettura del libro per bambini Ada e Zangemann: storia che racconta il percorso del famoso inventore Zangemann e della giovane Ada, una curiosa armeggiatrice. Come da tradizione, inoltre, sarà consegnato un premio per celebrare la persona che si è più distinta per aver contribuito all’introduzione della cultura del Software Libero. Per la prima volta, il premio sarà dato in collaborazione con Free Software Foundation Europe (FSFE) e Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan, rafforzando l’impegno di SFSCON nella promozione dei valori del Free Software su una scala più ampia. Da quest’anno si parla infatti di “European SFS Award”.

    Fondata nel 2001 su iniziativa del Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan, SFSCON è dal 2005 organizzata e promossa congiuntamente da NOI Techpark. L’evento sarà visibile in presenza, previa registrazione, o in streaming.

    La conferenza si terrà in lingua inglese. Gli sponsor di SFSCON 2023 sono: Eclipse Foundation, Gruppo FOS, Red Hat, Telmekom, Vates, IT Servicenet, Made in Cima, 1006.org, Catch Solve, Endian e Peer. I partner di SFSCON 2023 sono: FOSSlife, FSFE – Free Software Foundation Europe, Linux Magazine, LUGBZ – Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan, OW2, Speck&Tech, stickermule, Free University of Bozen-Bolzano, WUD e Zooom. La conferenza è cofinanziata dall’UE attraverso il progetto FESR 1048 IMPACT.

    Free SoftwareSFSCON SFSCON 2023 software libero
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Intelligenza Artificiale nella PA: le Linee guida AgID per sviluppo e procurement dei sistemi IA

    13/03/2026

    Data center: l’Italia diventa hub strategico del Mediterraneo

    13/03/2026

    Archiva Group conferma il suo impegno nella protezione e tutela dei dati

    13/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    Cybersecurity: serve il Super-analista

    13/03/2026

    Deepfake al telefono: come individuarli e non caderne vittima?

    13/03/2026

    Clusit, cyber attacchi + 49% nel 2025 rispetto al 2024

    11/03/2026

    Attacchi alla supply chain: la minaccia informatica più comune per le aziende nell’ultimo anno

    11/03/2026
    Report

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026

    AI, c’è il problema dei dati. Solo il 7% delle aziende sono pronte, secondo un report di Cloudera e Harvard Business Review Analytic Services

    09/03/2026

    Cloud storage e infrastrutture dati: il 59% delle aziende europee aumenterà la spesa in infrastruttura a supporto dell’IA

    04/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.