• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»TLC: MIX apre due nuovi IX a Roma e a Caserta

    TLC: MIX apre due nuovi IX a Roma e a Caserta

    By Redazione LineaEDP17/05/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    MIX apre due nuovi IX a Roma e a Caserta e si conferma piattaforma Internet eXchange di riferimento nazionale. Gli operatori del centro sud non ancora connessi a MIX potranno cosí scambiare traffico con oltre 260 nuove reti

    MIX apre due nuovi IX a Roma e a Caserta

    MIX, il principale punto di interscambio pubblico Internet in Italia, annuncia l’apertura di due nuovi PoP, a Roma e a Caserta in risposta alle esigenze degli operatori TLC del Centro Sud del Paese.

    I due nuovi PoP rientrano nel processo di espansione nazionale approvato dal CdA di MIX e intrapreso a partire dal 2017 con l’inaugurazione del PoP di Palermo a cui è seguito, nel 2022, quello di Bologna. Questo sviluppo è stato favorito da un lato, dalla necessità di facilitare e incentivare lo scambio di dati a livello locale, offrendo soluzioni ottimali per il collegamento di fornitori di contenuti e di servizi che richiedono tempi di accesso ridotti e, dall’altro, dalla disponibilità di tecnologie di accesso sempre più performanti e ad alta velocità.

    I PoP di Roma e di Caserta si configurano a tutti gli effetti come Internet Exchange indipendenti e saranno ospitati in data center di terze parti, caratterizzati da un livello di affidabilità elevato e soprattutto dotati di ampi spazi in grado di ospitare sin da subito decine di operatori. Con l’apertura degli IX regionali, infatti, MIX ha deciso di puntare decisamente nella valorizzazione delle iniziative territoriali, stringendo alleanze commerciali con i data center provider. A tal fine, individuato il partner locale ad alto potenziale di crescita, vengono condivisi know how e relazioni con i top player del mercato per creare le condizioni idonee ad invitare questi grandi soggetti a interconnettersi localmente. L’obiettivo ultimo è, infatti, quello di favorire la nascita di più comunità di interessi delocalizzate ma supportate dalla presenza del PoP di un IX.

    Nel nuovo PoP di Roma, in affiancamento all’Exchange locale, sarà opzionalmente resa disponibile anche la LAN di Milano per i piccoli e medi operatori, che potranno così collegarsi sin da subito a ulteriori 260 reti oggi presenti solo a Milano. Nel caso di Caserta, queste diventano 380, sempre in aggiunta al punto di interscambio locale che, naturalmente, si svilupperà nel tempo.

    MIX porta avanti la propria missione di contribuire allo sviluppo di una Internet più performante, efficiente e con costi di traffico più vantaggiosi per gli operatori. Per questo motivo, forti dell’esperienza nel DC di Caldera, con i Data Center che ospitano i PoP sono state concordate condizioni agevolate per ospitare piccoli PoP TLC, tipicamente richiesti dagli operatori di dimensioni minori.

    Cristiano Zanforlin, Chief Commercial Officer MIX, commenta così il percorso che ha condotto alla nascita dei due nuovi IX: “Vogliamo portare un nuovo modello di partnership IX-Data Center, ampiamente collaudato con i Data Center del nord Italia, per sfruttare tutte le opportunità offerte dal mercato.

    L’area di Caserta e Napoli era in osservazione da diversi anni, poiché ultima in Europa caratterizzata da un’alta densità di abitanti e priva di un IX locale. Finora, tuttavia, non c’erano strutture di data center idonee, secondo noi, a garantire una crescita a 360° e nemmeno progetti: non appena queste condizioni si sono presentate, non abbiamo esitato ad agire”.

    Conclude Alessandro Talotta, Executive President & Chairman MIX: “Entro l’anno, il Centro Sud del Paese potrà contare su due nuovi punti di interscambio dati nell’area geografica del Lazio e della Campania, popolata da circa 12 milioni di utenti e con un consumo medio di utilizzo dei dati in download al pari delle principali aree geografiche europee ad alta densità di popolazione. Gli obiettivi principali saranno migliorare l’efficienza nell’interscambio dei dati e favorire lo sviluppo e l’utilizzo di Internet in Italia. Il Paese deve pianificare i nodi di scambio considerandone il valore non solo economico ma anche sociale; si tratta di un servizio per il cittadino quindi deve essere trasparente, efficiente e disponibile a livello locale”.

    MIX
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025

    13/06/2025

    DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?

    13/06/2025

    Data Center: una gestione più sostenibile è possibile

    13/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.