• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Vertiv e GreenScale: accordo per distribuire rapidamente infrastrutture ad alta efficienza e pronte per l’AI in tutta Europa
    • AI: le applicazioni su misura guidano la trasformazione del business
    • AI agentica: come trasformerà le minacce informatiche e le difese nel 2026?
    • Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account
    • Qualified: c’è l’accordo definitivo per l’acquisizione da parte di Acronis
    • I Servizi finanziari nel 2026 secondo Appian
    • Maximize Productivity: How Text-to-Voice Tools Transform Your Workflow
    • Suggerimenti per disinstallare le app dal Mac
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»Sono i dati a sbloccare il valore dell’Intelligenza Artificiale

    Sono i dati a sbloccare il valore dell’Intelligenza Artificiale

    By Redazione LineaEDP21/10/20244 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Uno dei risultati più interessanti che emerge dall’ultima ricerca di MIT e Snowflake è che il 78% delle aziende non massimizza gli investimenti in AI a causa di una base di dati insufficiente

    dati

    Alla base di tutto il mondo informatico ci sono i dati. Senza i dati nulla funzionerebbe, inclusa la tecnologia del secolo: l’Intelligenza Artificiale (AI).

    I leader aziendali nutrono grandi speranze sulla possibilità che gli investimenti nell’AI promuovano innovazioni in grado di cambiare il mercato, a partire dalla soddisfazione dei clienti fino all’innovazione dei prodotti. Tuttavia, il 78% delle organizzazioni non riesce a raggiungere questi obiettivi a causa di una base di dati inadeguata.

    Un nuovo studio del MIT Technology Review Insights, in collaborazione con Snowflake, l’AI Data Cloud company, intitolato “Data Strategies for AI Leaders”, ha rilevato che, sebbene le aziende abbiano grandi ambizioni in materia di AI generativa – con il 72% che intende aumentare l’efficienza o la produttività, il 55% che scommette su una maggiore competitività del mercato e il 47% che mira a una maggiore innovazione di prodotti e servizi – la data strategy di base deve essere migliorata per massimizzare il potenziale dell’intelligenza artificiale.

    Le organizzazioni hanno bisogno di solide basi di dati, alimentate da moderne piattaforme di data cloud, che consentano loro di valorizzare i propri database, ma anche enormi volumi di dati precedentemente inaccessibili, in gran parte provenienti da fonti non strutturate come video e immagini. Secondo il report, solo il 22% dei dirigenti aziendali dichiara di essere “molto pronto” a impiegare l’AI, mentre il 53% ritiene di essere “abbastanza pronto”. A una maggiore predisposizione corrisponde un minor numero di sfide legate all’accesso alla potenza di calcolo scalabile, silos di dati, problemi di integrazione e governance dei dati. Nonostante la fiducia di molti leader aziendali nei risultati che l’intelligenza artificiale può offrire, aumenta la consapevolezza che i dati siano necessari per sbloccare rapidamente e con efficacia il valore dell’AI.

    Senza i dati l’AI sarebbe un miraggio

    Un’altra sfida che le aziende devono affrontare è l’implementazione dell’AI su scala. Più precisamente, il 95% degli intervistati ha dichiarato di aver riscontrato diversi ostacoli durante questo processo. Il 59%, invece, ha individuato nella governance, nella sicurezza o nella data privacy la sfida più importante, seguita da qualità e tempestività dei dati (53%) e dai costi delle risorse o degli investimenti (48%). Ogni investimento tecnologico porta con sé una serie di problematiche legate alle decisioni su spesa e risorse, comprese quelle necessarie per migliorare le basi dei dati. Tuttavia, il costo dell’AI generativa in sé sta diminuendo, in quanto le aziende hanno iniziato a progettare modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) più piccoli, ma ugualmente performanti e meno costosi.

    I vantaggi dell’AI generativa appaiono già evidenti alle aziende che si trovano più avanti in questo processo, poiché hanno investito molto nella creazione di basi di dati e vengono ora ricompensate dall’introduzione dell’AI su di essi. Qualsiasi organizzazione che voglia capitalizzare sull’intelligenza artificiale deve innanzitutto creare una solida base di dati, con un processo che include un’ampia selezione di processi e asset coinvolti nella raccolta, aggregazione, archiviazione e accessibilità dei dati dell’organizzazione. Gli investimenti consentiranno agli utenti dell’AI generativa di migliorare significativamente le loro performance, riducendo al contempo i problemi di governance e sicurezza.

    Dichiarazioni

    “Molte delle organizzazioni odierne nutrono grandi ambizioni nei confronti dell’AI generativa, e vorrebbero rimodellare il modo in cui operano e ciò che promuovono”, afferma Baris Gultekin, Head of AI di Snowflake. “La nostra analisi congiunta con il MIT evidenzia come le aziende, sentendo sempre più l’urgenza di implementare applicazioni di AI, si stiano accorgendo che i loro dati possono aiutarle a fornire insight provenienti da fonti di informazioni precedentemente non sfruttate. Una solida base di dati costituisce il fulcro delle capacità dell’intelligenza artificiale generativa e i leader aziendali devono muoversi rapidamente per affrontare problematiche quali la sicurezza dei dati e i costi e gettare le basi necessarie per concretizzare le prospettive promesse dall’AI”.

    dati intelligenza artificiale (AI) LLM Snowflake
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Snowflake e Anthropic: una partnership da 200 milioni di dollari per portare l’AI agentica alle imprese globali

    10/12/2025

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Defence Tech

    Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account

    23/12/2025

    Minacce cyber, AI e geopolitica ridisegnano il rischio digitale: le previsioni di security di ESET per il 2026

    22/12/2025

    TeamViewer: le previsioni per la security

    22/12/2025

    Cybersecurity: nel 2026 serve un cambio di paradigma

    22/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.