• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Webinar Webgate400: demo gratuita il 24 febbraio!
    • Vertiv e l’Università di Bologna firmano un accordo strategico per Ricerca, Formazione e Innovazione
    • Equità retributiva: nuove funzionalità SAP la promuovono
    • Il SaaS al centro di una nuova ondata di truffe telefoniche
    • IA: in Europa solo 2 imprese su 10 la utilizzano ma la crescita è costante
    • Shadow Campaigns, Unit 42 scopre un’attività di spionaggio globale
    • Banking: Oracle lancia una piattaforma agentica per l’era dell’AI
    • NIS2, nuove responsabilità per il management: Cynet abilita una sicurezza misurabile con piattaforma AI e MDR 24×7
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»AI abilitatore fondamentale per la sicurezza informatica

    AI abilitatore fondamentale per la sicurezza informatica

    By Redazione LineaEDP23/10/20172 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’ennesimo cyber attack ventato grazie alla tecnologia self-learning di Darktrace dimostra la necessità di spingersi oltre la difesa perimetrale

    AI

    La rete di un’importante rete contabile a Singapore è stata letteralmente salvata dall’Enterprise Immune System di Darktrace.

    Lo specialista mondiale nella tecnologia di intelligenza artificiale per la cyber defense ha, infatti, annunciato di aver rilevato e bloccato un nuovo attacco che mirava a ottenere il pieno controllo della rete dopo aver oltrepassato gli strumenti tradizionali di sicurezza dell’organizzazione.

    All’insaputa del team di sicurezza, l’autore della minaccia aveva, infatti, acquisito il controllo di un server critico che agiva come punto di riferimento per la gestione della rete.
    L’aggressore ha, quindi, tentato di connettersi ad altri computer e iniettare malware, probabilmente con l’obiettivo di controllare l’intera rete e di ottenere un accesso illimitato ai dati sensibili dei clienti.

    Anomalie sotto la lente di ingrandimento
    Non appena la tecnologia self-learning di Darktrace è stata installata in rete, gli algoritmi di AI hanno individuato una serie di attività sospette, tra cui oltre 400.000 tentativi di accesso machine-speed per violare la principale console di gestione.
    Darktrace è stata capace di individuare immediatamente l’attacco, poiché queste anomalie hanno segnato una marcata differenza rispetto al normale “modello di comportamento” della rete.

    Poiché la tecnologia machine learning di Darktrace non si basa su ipotesi precedenti per definire ciò che sembra “cattivo”, ma costruisce invece in modo intelligente una sorta di “consapevolezza” nella rete, è stata in grado di capire che questo server si stava comportando in modo anomalo rispetto ad altri dispositivi simili. L’attacco in corso è stato individuato e risolto rapidamente, prima che potesse provocare danni.

    Come riferito in una nota ufficiale da Dave Palmer, Director of Technology di Darktrace: «Ancora una volta, vediamo gli aggressori trovare nuovi modi per aggirare le difese perimetrali. Poiché i vecchi approcci utilizzati per tenere gli attori della minaccia lontani dalle reti falliscono, l’intelligenza artificiale è sempre più un abilitatore fondamentale per la sicurezza informatica. Con un vantaggio di quattro anni nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla sicurezza, Darktrace è all’avanguardia in questo cambiamento di prospettiva, consentendo alle organizzazioni di tutti i settori di rilevare e contenere gli attacchi in corso fin dalle fasi nascenti».

     

     

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Webinar Webgate400: demo gratuita il 24 febbraio!

    09/02/2026

    Vertiv e l’Università di Bologna firmano un accordo strategico per Ricerca, Formazione e Innovazione

    09/02/2026

    Equità retributiva: nuove funzionalità SAP la promuovono

    09/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Il SaaS al centro di una nuova ondata di truffe telefoniche

    09/02/2026

    Shadow Campaigns, Unit 42 scopre un’attività di spionaggio globale

    06/02/2026

    Al Trend Micro #SecurityBarcamp va in scena la sicurezza del futuro

    05/02/2026

    Trasporti sotto attacco e la guerra digitale ferma servizi essenziali

    05/02/2026
    Report

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026

    PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026

    29/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.