• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Allarme cyber attacchi all’Italia: la prevenzione ha bisogno dell’AI

    Allarme cyber attacchi all’Italia: la prevenzione ha bisogno dell’AI

    By Redazione LineaEDP23/05/20222 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Vectra AI, cybersecurity player nel rilevamento e nella risoluzione delle minacce informatiche, commenta i recenti attacchi hacker a diversi portali istituzionali italiani

    Anche l’Italia si trova ormai in piena cyber war con una serie di attacchi che hanno colpito diversi portali istituzionali. I tentativi di colpire l’Eurovision Song contest, il blocco agli ospedali milanesi, il ransomware che ha colpito il sito del Senato e quello dell’Istituto superiore di Sanità, fino all’offensiva di oggi contro i siti del Consiglio Superiore della Magistratura, dell’Agenzia delle Dogane e dei ministeri di Esteri, Istruzione e Beni Culturali: sono tutti segnali di un intensificarsi delle minacce informatiche dirette al nostro Paese. Di fronte alle quali non basta reagire in emergenza, ma occorre farsi trovare pronti.

    Come ha spiegato qualche giorno fa Roberto Baldoni, Direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, l’Italia deve giocare d’anticipo e attrezzarsi puntando su nuove tecnologie di analisi degli incidenti e su strumenti di prevenzione basati sull’intelligenza artificiale.

    L’AI gioca infatti un ruolo decisivo nel contrasto ai ransomware. I più recenti report di Vectra AI dimostrano che la maggior parte delle imprese ha bisogno di analizzare i comportamenti e separare quelli sospetti da quelli malevoli utilizzando strumenti di cybersecurity potenziati dall’AI. Le stime indicano che il tempo medio di permanenza di un attacco ransomware è di 43 giorni: mentre un team di analisti potrebbe aver bisogno di giorni o addirittura settimane per stanare la minaccia, l’AI può rilevare rapidamente – se non immediatamente – gli aggressori che si stanno muovendo all’interno dei sistemi, prima che il ransomware si propaghi. 

    Considerate le attuali strategie messe in atto dai criminali informatici, un moderno sistema di protezione deve concentrarsi sulla fase anteriore al momento in cui si manifesta la minaccia. È necessario avere piena visibilità sui propri ambienti e integrare funzionalità avanzate di rilevamento e risposta per mitigare le minacce che stanno già aggirando i controlli esistenti.

    Dotarsi di una tecnologia di Network Detection e Response permette di rilevare e combattere le minacce sin dalla fase iniziale, siano esse conosciute o sconosciute, attraverso l’analisi comportamentale e avanzati modelli di rilevamento basati su Intelligenza Artificiale. Sfruttando il Machine learning per individuare comportamenti sospetti, è possibile avvertire gli utenti, respingere gli attacchi e proteggere efficacemente aziende e privati.

     

    di Massimiliano Galvagna, Country Manager per l’Italia di Vectra AI

    Vectra AI
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.