• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Proofpoint entra nel Google Unified Security Recommended Program
    • NetApp acquisisce JetStream Software
    • APT: TrendAI pubblica il report sulle attività degli attori sponsorizzati da Stati nel primo semestre del 2026
    • L’AI è ancora un (enorme) problema per la sicurezza aziendale
    • Gli agenti AI rafforzano la loro presenza nelle aziende
    • AI e settore pubblico: 4 suggerimenti
    • Vertiv punta ad ampliare gli attuali impianti in Irlanda e nel Nord Ovest
    • AI persona: i quattro profili che guidano l’adozione dell’intelligenza artificiale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»APT: TrendAI pubblica il report sulle attività degli attori sponsorizzati da Stati nel primo semestre del 2026

    APT: TrendAI pubblica il report sulle attività degli attori sponsorizzati da Stati nel primo semestre del 2026

    By Redazione LineaEDP25/08/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    I risultati del primo semestre mostrano come l’AI generativa stia potenziando le operazioni di attacco sponsorizzate da Stati e alimentando attività di ricognizione autonome

    APT-Claude-TrendAI-logo-hackaton Pwn2Own Berlin-TrendAI e CleanDNS

    TrendAI, specialista globale di AI security e business unit di Trend Micro, ha pubblicato il report sulle attività APT (Advanced Persistent Threat) del primo semestre del 2026. I risultati evidenziano come l’AI abbia ormai superato la fase delle sperimentazioni isolate. Gli attori sponsorizzati da Stati hanno utilizzato l’AI in un numero maggiore di fasi del ciclo di vita delle intrusioni rispetto a qualsiasi altro semestre finora monitorato da TrendAI. Tra gennaio e giugno 2026, TrendAI ha rilevato le seguenti attività APT riconducibili ad attori sponsorizzati da Stati:

    • I gruppi allineati alla Cina hanno utilizzato l’AI generativa per perfezionare gli exploit e sviluppare malware in modo iterativo tramite il vibe coding. Un agente AI ha condotto autonomamente attività di ricognizione e di movimento laterale all’interno di una rete bersaglio.
    • Pawn Storm, gruppo allineato alla Russia, ha aperto l’anno sfruttando una vulnerabilità zero-day di Microsoft Office e ha continuato a colpire l’Ucraina e i suoi partner nei settori governativo, della difesa e delle organizzazioni impegnate nel sostegno allo sforzo bellico.
    • I gruppi allineati alla Corea del Nord hanno integrato strumenti di AI commerciale nelle proprie operazioni e compromesso un pacchetto software ampiamente utilizzato per raggiungere gli sviluppatori a valle della supply chain.
    • Earth Vetala, gruppo allineato all’Iran, ha iniziato a ricercare una vulnerabilità di Ivanti appena divulgata, nel giro di pochi giorni dalla sua pubblicazione, mentre altri attori allineati all’Iran hanno condotto attacchi mirati contro sistemi di tecnologia operativa (OT) esposti a Internet, manomettendo gli indicatori dei serbatoi di carburante in siti negli Stati Uniti.

     

    Robert McArdle, Director of Cybercrime Research di TrendAI:

    “L’AI ha smesso di essere uno strumento di supporto per gli attaccanti ed è diventata un vero e proprio alleato operativo. Stiamo osservando attori sponsorizzati da Stati affidare a un agente AI attività di ricognizione e di movimento laterale e utilizzare modelli generativi per sviluppare iterativamente malware, proprio come uno sviluppatore rilascia nuove versioni del codice. Chi si occupa della difesa deve ormai partire dal presupposto che, dall’altra parte di un’intrusione, potrebbe non esserci una persona che digita comandi, ma un sistema che esegue autonomamente un piano”.

    Tra i principali risultati emersi:

    • L’AI è ormai impiegata in un numero crescente di fasi del ciclo di vita delle intrusioni, dallo sviluppo degli exploit alla ricognizione autonoma e al movimento laterale.
    • Le vulnerabilità note e quelle zero-day vengono trasformate in armi nel giro di pochi giorni dalla loro divulgazione e la supply chain del software continua a rappresentare uno dei principali punti di ingresso.
    • I sistemi OT e gli obiettivi del mondo fisico, tra cui i sistemi di monitoraggio dei serbatoi di carburante, sono tornati nel mirino degli attaccanti.
    • Un nuovo metodo di tracciamento, denominato ADINT, raccoglie dati relativi alla posizione e ai dispositivi attraverso le aste pubblicitarie online, senza ricorrere ad alcun malware.
    • Gli attori malevoli stanno sempre più spesso occultando le infrastrutture di comando e controllo (C2) su piattaforme cloud affidabili, tunnel per sviluppatori, blockchain e servizi di paste.
    • Il modello malware-as-a-service (MaaS) e la condivisione di strumenti rendono sempre più complessa l’attribuzione degli attacchi, anche se le motivazioni degli attori sponsorizzati da Stati restano costanti fino alla fine dell’anno.

    TrendAI
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    L’AI è ancora un (enorme) problema per la sicurezza aziendale

    25/08/2026

    Data center, un asset su cinque è a un solo hop dai cybercriminali

    24/08/2026

    Cybersecurity: la corsa all’IA tra aziende e cybercriminali

    24/08/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    APT: TrendAI pubblica il report sulle attività degli attori sponsorizzati da Stati nel primo semestre del 2026

    25/08/2026

    L’AI è ancora un (enorme) problema per la sicurezza aziendale

    25/08/2026

    Data center, un asset su cinque è a un solo hop dai cybercriminali

    24/08/2026

    Cybersecurity: la corsa all’IA tra aziende e cybercriminali

    24/08/2026
    Report

    Gli agenti AI rafforzano la loro presenza nelle aziende

    25/08/2026

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.