• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Dell Technologies per progettare data center più moderni
    • OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Contro gli attacchi malwareless c’è Panda Adaptive Defense

    Contro gli attacchi malwareless c’è Panda Adaptive Defense

    By Redazione LineaEDP11/03/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    A differenza di altre più tradizionali, la soluzione di Panda è in grado di rilevare anche questo tipo di minaccia

    Recentemente si è sentito molto parlare di cryptotrojans, come Emotet, e dei molti danni che hanno causato. Tuttavia, non è sempre il malware a minacciare le infrastruttura IT e i dati aziendali.

    Per esempio, gli attacchi a forza bruta sono ancora un metodo molto diffuso tra i cybercriminali per accedere a una rete aziendale: gli hacker provano a decifrare le password utilizzando un software che tenta diverse combinazioni di caratteri in rapida successione.

    Sebbene si tratti per lo più di un algoritmo semplice, i moderni computer ad alte prestazioni possono inserire fino a 2 trilioni di possibili password al secondo fino a trovare quella giusta.

    Il rischio maggiore deriva da chiavi di accesso troppo brevi e semplici, che spesso vengono utilizzate per scopi multipli.

    La portata del rischio che questo tipo di minacce comporta si percepisce analizzando il caso di una fuga di notizie avvenuta all’inizio del 2020. A metà gennaio alcuni criminali informatici hanno pubblicato i dati di accesso e gli indirizzi IP di oltre 515.000 server, router e apparecchi IoT su un noto forum di hacker.

    Con queste informazioni è stato possibile controllare i dispositivi vulnerabili tramite il servizio di manutenzione da remoto Telnet. Secondo le loro stesse dichiarazioni sul forum, inoltre, gli hacker hanno scansionato automaticamente Internet alla ricerca di apparecchi con accesso Telnet aperto, dopo di ché sono state provate le password predefinite di default e le combinazioni facilmente indovinate. Il successo è stato enorme, come si evince dall’elenco molto ampio dei dati di accesso pubblicati.

    Se un hacker provasse ad accedere a uno o più endpoint all’interno di una rete aziendale, utilizzando le informazioni contenute in questo elenco, entrerebbe in possesso di una vasta gamma di possibilità per danneggiare l’azienda.

    Le comuni soluzioni di sicurezza IT dovrebbero idealmente avvisare l’utente non appena viene installato un malware, ma questo purtroppo non sempre avviene. Un esempio tangibile è quando vengono lanciati dei legittimi programmi – non classificati come maligni – per accedere a ulteriori dati di accesso in un attacco malwareless.

    Quale strategia di sicurezza IT è efficace per proteggere un’azienda?

    Per proteggere i sistemi IT aziendali da questi pericoli ed evitare danni irreparabili, uno strumento efficace è Panda Adaptive Defense 360, soluzione che – a differenza di altre più tradizionali – è in grado di rilevare proprio gli attacchi malwareless.

    Nella scheda informativa “Adaptive Defense at work…” Panda Security mostra la strategia di difesa che viene messa in atto quando si verifica uno scenario come quello descritto.

     

    attacchi malwareless Panda Adaptive Defense Panda Adaptive Defense 360 Panda Security
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.