• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • StarWind Software acquisita da DataCore
    • Dell Technologies per progettare data center più moderni
    • OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Predictive Analytics: a che punto siamo?

    Predictive Analytics: a che punto siamo?

    By Redazione LineaEDP30/01/20183 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Un’indagine condotta da Qlik e SDA Bocconi rivela che solo il 24,8% delle organizzazioni ha adottato questo tipo di soluzioni. L’obiettivo è di raddoppiare entro un anno

    Sapere cosa succederà domani o nel prossimo futuro, in certe condizioni e contesti, è da sempre l’ambizione di ogni manager. Sicuramente, la capacità predittiva è aumentata grazie all’impiego di modelli statistici, data mining e Machine Learning che permettono di evidenziare le informazioni rilevanti contenute nei dati e sfruttarle per predire risultati e tendenze futuri. Le Analitiche Predittive, partendo da dati storici e real time, permettono di identificare rischi e opportunità e possono essere utilizzate per molteplici scopi come la valutazione di rischi in termini di credito e insolvenza, le previsione di frodi, l’identificazione della propensione di acquisto e riacquisto di un cliente etc.

    Adozione ferma al 24,8%. Obiettivo raddoppio

    SDA Bocconi, la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, e  Qlik, azienda specializzata nella Visual Analytics,  hanno realizzato un’indagine su circa 100  aziende appartenenti a diversi settori merceologici (45,9% manifatturiero, 22,9% servizi, 15,6% PA, 15,6% distribuzione e retail) per capire a che punto si trovano in termini di analitiche predittive. La diffusione attuale delle Predictive Analytics è oggi parziale (24,8%) ma entro un anno è previsto un più che raddoppio per arrivare a un 54% di imprese che le utilizzeranno. Le aziende che affermano di non considerare le Predictive Analytics una priorità aziendale sono in prevalenza imprese manifatturiere pure, B2B, che intravvedono tra le maggiori criticità della loro introduzione, la complessità di progettazione e gestione di questi sistemi, la padronanza delle tecnologie di Data Analysis , nonché la capacità di utilizzare realmente i risultati delle Predictive Analysis da parte dei manager al fine di generare concreti risultati aziendali.

    Le aziende che già utilizzano o che hanno pianificato l’utilizzo delle Predictive Analytics, ammettono di farlo maggiormente quando si tratta di analizzare il comportamento d’acquisto del cliente o del consumatore, in termini di probabilità di reazione ad azioni promozionali o a proposte di nuovi prodotti/servizi o a combinazioni nuove degli stessi (54,2%), o in termini di probabilità di comportamento negativo nei confronti dell’impresa come rischio di abbandono, riduzione del volume e della redditività degli acquisti (30,5%), o in termini di possibile fruizione dei pacchetti di servizio cliente disponibili come accesso a call center, utilizzo di garanzie, effettuazione di resi, etc (20,3%).

    Perché investire in Predictive Analytics?

    Le motivazioni principali dell’investimento in strumenti analitici risiedono nel miglioramento delle previsioni della domanda di prodotti/servizi e quindi delle performance commerciali dell’azienda (50,8%). Tuttavia la ricerca di ogni possibile ambito di contenimento dei costi operativi di vendita, di marketing e di logistica, si trova al secondo posto tra le motivazioni dell’investimento in Predictive Analytics (32,2%). Il miglioramento della customer experience è al solo al terzo posto (20,3%) probabilmente perché molte imprese operano nel B2B dove il concetto di customer experience stesso difficilmente viene applicato.

    Ostacoli e sfide

    Tra gli ostacoli all’introduzione di Predictive Analytics, ci sono diverse tipologie di “competenze” che riguardano: progettazione e gestione di questi sistemi analitici (40,7%), conoscenze  delle tecnologie di Data Analysis (e di data management – 37,3%) e di metodi statistici e matematici di predizione (32,2%). La qualità dei dati (25,4%) e i costi di investimento per la progettazione e realizzazione (23,7%) sono altre criticità che ostano l’implementazione delle analitiche predittive, mentre i costi di esercizio di questi sistemi analitici (che includono la gestione e la manutenzione degli stessi) non sembrano essere considerati un problema.

    analisi predittive Predictive Analytics Qlik SDA Bocconi
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Data Flow di Qlik per prendere decisioni più rapide basate sui dati

    05/02/2025

    Intelligenza Artificiale, business data-driven e i trend 2025

    15/01/2025

    Intelligenza Artificiale: necessaria per il business, ma mancano le risorse

    16/12/2024
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.