• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Investimenti in data center: ci si aspettano oltre i 3.000 miliardi di dollari
    • L’intelligenza artificiale alimenta 5 nuove grandi minacce per aziende e consumatori
    • U.S Army sceglie Appian per una trasformazione digitale basata sull’AI
    • F5: nuovo PoP a Milano già operativo
    • PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026
    • Previsioni per il Mercato delle Digital Experience Platform (DXP) nel 2026
    • UE Cybersecurity Act: quali i prossimi passaggi?
    • ROI in soli 10 mesi: l’italiana Network Contacts accelera la crescita con Spitch
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Attacchi DdoS: c’è calma estiva

    Attacchi DdoS: c’è calma estiva

    By Redazione LineaEDP29/07/20214 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo Kaspersky, nel secondo trimestre 2021, il numero totale di attacchi DdoS è diminuito del 38,8%, ma ci sono nuovi Paesi coinvolti

    ddos attack

    Nel secondo trimestre del 2021, il numero totale di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) è diminuito del 38,8% rispetto al secondo trimestre del 2020, e del 6,5% rispetto al primo trimestre del 2021.

    La Cina è il Paese con il più alto numero di dispositivi da cui sono stati effettuati attacchi SSH (spesso eseguiti da utenti malintenzionati che provano ad inserire un nome utente e una password comuni su migliaia di server finché non trovano una corrispondenza), ma ha continuato a perdere terreno in termini di numero totale di attacchi DDoS (10,2%). Gli Stati Uniti si confermano, per il secondo trimestre consecutivo, il Paese con il più alto numero di attacchi DDoS con il 36% mentre Polonia e Brasile sono due new entry nella top five dei Paesi colpiti.

    Recentemente, i truffatori hanno cercato nuovi modi per amplificare gli attacchi DDoS. Il numero di attacchi tramite il protocollo Session Traversal Utilities for NAT (STUN), infatti, è in crescita. Un’altra tendenza osservata dai ricercatori è lo sfruttamento della vulnerabilità TsuNAME nei resolver DNS per attaccare i server DNS. In particolare, questo ha portato ad interruzioni dei servizi di Xbox Live, Microsoft Teams, OneDrive e altri servizi cloud di Microsoft. Anche alcuni provider Internet sono stati vittime di attacchi DDoS.

    La situazione generale nel secondo trimestre è stata relativamente tranquilla: in media, il numero di minacce DDoS ha oscillato tra i 500 e gli 800 attacchi al giorno. Durante la giornata in cui la situazione si è dimostrata più tranquilla sono stati registrati solo 60 attacchi, mentre nella giornata peggiore il numero è salito a 1.164.

    Anche la distribuzione geografica degli attacchi DDoS è leggermente cambiata. Gli Stati Uniti si confermano il Paese con il più alto numero di attacchi DDoS (36%). La Cina, invece, con il 10% degli attacchi ha registrato un calo del 6,3% perdendo il primo posto in classifica avuto fino a quest’anno. Il terzo e il quarto posto sono occupati rispettivamente da due new entry: Polonia (con il 6,3%), la cui quota è aumentata del 4,3% e Brasile che con il 6% ha quasi raddoppiato la sua quota. Il Canada che precedentemente occupava il terzo posto, ora con il 5,2%, occupa la quinta posizione.

    Gli esperti di Kaspersky hanno anche analizzato quali Paesi disponevano di bot e server dannosi progettati per attaccare dispositivi IoT ed espandere le botnet. I risultati mostrano che la maggior parte dei dispositivi che hanno effettuato questi attacchi si trova in Cina (31,8%), Stati Uniti (12,5%) e Germania (5,9%).

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Alexey Kiselev, Business Development Manager del team Kaspersky DDoS Protection: «Come previsto, il secondo trimestre del 2021 si è dimostrato un periodo relativamente tranquillo. Come osservato anche in altri anni, con riferimento allo stesso periodo, è stato registrato un leggero calo del numero totale di attacchi rispetto al trimestre precedente. Tradizionalmente associamo questi numeri all’inizio delle vacanze estive. Nel terzo trimestre del 2021, inoltre, non prevediamo forti aumenti o cali del mercato degli attacchi DDoS. Il mercato continuerà, inoltre, a dipendere fortemente dal tasso delle criptovalute, che è rimasto costantemente alto per molto tempo».

    Per proteggersi dagli attacchi DDoS, gli esperti di Kaspersky consigliano di:

    • Garantire la continuità delle operazioni delle risorse web assegnando specialisti che sappiano come rispondere agli attacchi DDoS.
    • Verificare gli accordi di terze parti e le informazioni di contatto, inclusi quelli stipulati con i provider Internet. Questo aiuta i team ad accedere rapidamente agli accordi in caso di attacco.
    • Implementare soluzioni professionali per proteggere la propria organizzazione dagli attacchi DDoS. Kaspersky DDoS Protection combina la vasta esperienza di Kaspersky nella lotta alle minacce informatiche e gli esclusivi sviluppi interni dell’azienda.
    • È importante conoscere il proprio traffico. Si consiglia di utilizzare strumenti di monitoraggio della rete e delle applicazioni per identificarne i trend. Comprendendo i modelli e le caratteristiche del traffico tipici della propria azienda, si può stabilire un punto di partenza per identificare più facilmente attività insolite che sono indice di un attacco DDoS.
    • Preparare un piano B efficace e pronto all’uso, così da ripristinare rapidamente i servizi business-critical in caso di attacco DDoS.

     

     

    attacchi DDoS Distributed Denial-of-Service Kaspersky
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Investimenti in data center: ci si aspettano oltre i 3.000 miliardi di dollari

    29/01/2026

    L’intelligenza artificiale alimenta 5 nuove grandi minacce per aziende e consumatori

    29/01/2026

    PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026

    29/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    L’intelligenza artificiale alimenta 5 nuove grandi minacce per aziende e consumatori

    29/01/2026

    UE Cybersecurity Act: quali i prossimi passaggi?

    28/01/2026

    Il Threat Intelligence Portal di Kaspersky introduce la nuova sezione Hunt Hub

    28/01/2026

    Indurex debutta sul mercato: AI e sicurezza per la resilienza delle infrastrutture critiche

    28/01/2026
    Report

    PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026

    29/01/2026

    AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023

    28/01/2026

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026

    BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa

    20/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.