• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Truffe RFQ sempre più insistenti e pericolose
    • La GenAI spinge l’adozione dell’AI agentica
    • Sicurezza informatica: 7 passaggi per una strategia di difesa efficace
    • Exprivia, fornitore SAP per la Pubblica Amministrazione
    • Clumio Backtrack for Amazon DynamoDB: ripristino dati veloce e preciso
    • Data Act: come trasformare gli obblighi in vantaggi competitivi
    • Celonis investe in Bloomfilter: focus su AI e Process Intelligence
    • Minacce online: il malware “spopola” nel Q2 del 2025
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Campagna “multi-malware” in corso

    Campagna “multi-malware” in corso

    By Redazione LineaEDP23/10/20232 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Kaspersky scopre una campagna “multi-malware” globale che colpisce le aziende utilizzando backdoor, keylogger e miner

    Campagna “multi-malware” in corso

    L’ultimo report di Kaspersky ha svelato che è in corso una campagna “multi-malware” che ha già effettuato oltre 10.000 attacchi rivolti principalmente a organizzazioni internazionali. La campagna utilizza backdoor, keylogger e miner e, grazie a nuovi script malevoli progettati per disabilitare le funzioni di sicurezza e facilitare il download dei malware, il suo scopo è lo sfruttamento finanziario.

    In seguito a un report dell’FBI su questi attacchi gli esperti Kaspersky hanno monitorato la campagna, scoprendo che è ancora in corso.

    Come già accennato, infatti, da maggio a ottobre, la telemetria di Kaspersky ha scoperto più di 10.000 attacchi. Questi hanno coinvolto più di 200 utenti, colpendo principalmente organizzazioni. Tra queste, enti governative, imprese agricole e società di commercio all’ingrosso e al dettaglio. I criminali informatici hanno preso di mira prevalentemente Russia, Arabia Saudita, Vietnam, Brasile e Romania. Ma ci sono stati alcuni attacchi occasionali anche negli Stati Uniti, in India, Marocco e Grecia.

    Campagna “multi-malware”: come funziona

    Inoltre, Kaspersky ha scoperto nuovi script malevoli che sembrano infiltrarsi nei sistemi sfruttando le vulnerabilità di server e workstation. Una volta entrati, gli script cercano di manipolare Windows Defender, ottenere i diritti di amministratore e interrompere le funzionalità delle varie soluzioni antivirus.

    Successivamente, gli script cercano di scaricare una backdoor, un keylogger, e un miner da un sito web inattivo. Il miner sfrutta le risorse di sistema per generare diverse criptovalute, come Monero. Nel frattempo, il keylogger cattura l’intera sequenza di battute effettuate dall’utente sulla tastiera e sui pulsanti del mouse. Nel frattempo la backdoor stabilisce una comunicazione con un server Command and Control (C2) per ricevere e trasmettere dati. Questo permette agli aggressori di controllare da remoto il sistema ormai compromesso.

    “Questa campagna multi-malware si sta evolvendo rapidamente attraverso l’introduzione di nuove modifiche. La motivazione degli aggressori sembra essere radicata nella ricerca di guadagni economici con qualunque mezzo. Le nostre ricerche suggeriscono che questo possa estendersi oltre il mining di criptovalute e che possa includere attività come la vendita nel dark web di credenziali di login. Ma anche l’esecuzione di strumenti avanzati che utilizzano le funzionalità della backdoor”, ha dichiarato Vasily Kolesnikov, Security Expert di Kaspersky.

    “I nostri prodotti, come Kaspersky Endpoint Security, sono in grado rilevare i tentativi di infezione. Anche quelli effettuati dalle nuove versioni, grazie alle loro ampie caratteristiche di protezione”.

     

     

     

     

    backdoor campagna “multi-malware” Kaspersky Kaspersky Endpoint Security keylogger miner
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Truffe RFQ sempre più insistenti e pericolose

    25/07/2025

    Sicurezza informatica: 7 passaggi per una strategia di difesa efficace

    25/07/2025

    Minacce online: il malware “spopola” nel Q2 del 2025

    24/07/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Truffe RFQ sempre più insistenti e pericolose

    25/07/2025

    Sicurezza informatica: 7 passaggi per una strategia di difesa efficace

    25/07/2025

    Minacce online: il malware “spopola” nel Q2 del 2025

    24/07/2025

    Malware camuffati da videogiochi indie: la scoperta di Acronis

    24/07/2025
    Report

    La GenAI spinge l’adozione dell’AI agentica

    25/07/2025

    Software B2B: da Simon-Kucher l’analisi del settore

    24/07/2025

    Intelligenza Artificiale: cosa ne pensano oggi gli italiani?

    17/07/2025

    GenAI: 68% dei lavoratori italiani la usa, ma il 36% teme di essere sostituito

    16/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.