• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»GenAI: più rischi o benefici?

    GenAI: più rischi o benefici?

    By Redazione LineaEDP15/06/20235 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Per il 78% dei lavoratori italiani la GenAI ha più benefici che rischi, ma serve una regolamentazione

    attacco-informatico-licenziamento-GenAI
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay

    Da ChatGPT a DALL-E passando da tutte le tecnologie che esistono nel mezzo, la nuova ondata di sistemi di intelligenza artificiale generativa (GenAI) sta trasformando velocemente il mondo del lavoro e degli affari. Secondo una ricerca inedita, condotta da BCG (Boston Consulting Group) i sentimenti dei lavoratori rispetto all’avvento dell’AI sono contrastanti e variano notevolmente a seconda dell’anzianità e del Paese di riferimento.

    La ricerca, intitolata AI at Work: What People Are Saying, è basata su un’indagine condotta su oltre 12.800 dipendenti, dai dirigenti ai lavoratori dipendenti, in 18 Paesi del mondo, per capire come l’evoluzione dell’AI abbia avuto un impatto sul posto di lavoro.

    “Il livello di preoccupazione dei dipendenti rispetto all’uso responsabile dell’AI è impressionante” ha aggiunto Paola Francesca Scarpa, Managing Director and Partner di BCG X, unità di progettazione e costruzione tecnologica di BCG. “La GenAI ha fatto irruzione sulla scena così repentinamente nel 2022 che molte aziende stanno ancor recuperando il ritardo, mentre l’AI e una sua applicazione responsabile dovrebbero essere una priorità per tutti i leader. Le aziende non riusciranno a sfruttare appieno il potenziale dell’AI generativa finché i dipendenti potranno dubitare sull’utilizzo che la propria azienda fa di questi nuovi strumenti. L’AI responsabile non si limita a mitigare i rischi di una nuova applicazione, ma va intesa come la possibilità di aumentare l’innovazione e la produttività e generare valore e vantaggi competitivi per le organizzazioni”.

    Alla domanda sull’impatto dell’AI sul lavoro, si nota una crescita dell’ottimismo come sentimento sempre più diffuso: il 52% di tutti gli intervistati, infatti, ha classificato l’ottimismo come uno dei due sentimenti principali, con un salto in avanti di 17 punti rispetto al 2018, anno in cui è stata condotta la stessa indagine. La preoccupazione, al contrario, cala marcatamente rispetto a 5 anni fa, passando dal 40% al 30%. L’Italia è in linea con i risultati globali: quasi il 60% dei lavoratori si dice adesso ottimista verso l’AI, contro circa il 30% di pessimisti.

    All’interno delle organizzazioni, i leader senior, che utilizzano più spesso la GenAI (l’80% degli intervistati dichiara di farne un utilizzo regolare), si dicono più ottimisti e meno preoccupati rispetto ai dipendenti, il cui solo 20% si dice già abituato ad un uso dei nuovi strumenti di lavoro. Mentre il 62% dei leader è ottimista, solo il 42% dei dipendenti in prima linea condivide questa opinione.

    Il minor utilizzo della GenAI appare quindi come una variabile importante: il 62% degli utenti che utilizzano strumenti di AI generativa abitualmente si dicono ottimisti, rispetto al 36% dei non utenti. Altrettanto importante, nella percezione degli intervistati, è la formazione specifica per affinare le proprie competenze. L’86% afferma di dover seguire una formazione specifica, sebbene solo il 14% dei dipendenti afferma di aver già ricevuto un aggiornamento in merito, a fronte del 44% dei dirigenti rispondenti.

    “La GenAI è uno spazio in rapida evoluzione e il suo impatto trasformativo si sente già nei luoghi di lavoro di tutto il mondo”, ha dichiarato Enzo Barba, Partner presso BCG X. “Unendo la competenza e la visione strategica di BCG con le competenze tecniche di BCG X, lavoriamo per supportare le aziende nello sviluppo di soluzioni di nuova generazione basate sull’AI, contribuendo a creare al contempo nuovi modi di lavorare, formando talenti e gestendo il cambiamento nel lavoro e nella cultura aziendale.”

    Cosa dicono i lavoratori italiani sulla GenAI 

    Guardando all’impatto dell’AI sul lavoro, il 77% degli intervistati italiani ritiene che il proprio lavoro sarà trasformato da questa tecnologia, mentre il 39% pensa che il proprio ruolo potrebbe non esistere più. Nonostante ciò, quasi l’80% degli intervistati ritiene che i vantaggi generati dall’uso della GenAI siano superiori ai rischi, seppure per l’83% sia necessaria una regolamentazione specifica per l’AI.

    Questi risultati mostrano come le sperimentazioni nei contesti di lavoro siano fondamentali, poiché è utile formare i lavoratori sul tema e far provare in prima persona lo strumento, contrastando allo stesso tempo eventuali paure.

    Un cambiamento di attitudine verso la regolamentazione

    Nonostante le preoccupazioni, anche a livello globale il 71% degli intervistati ritiene che i vantaggi della GenAI siano superiori ai rischi e si aspetta che i rischi siano gestiti: il 79% di tutti gli intervistati ritiene che siano necessarie normative specifiche per l’AI, mostrando un netto cambiamento di atteggiamento nei confronti della supervisione governativa sulla tecnologia.

    In attesa di una normativa dedicata, molte aziende stanno già implementando i propri framework di AI responsabile per gestire questa potente tecnologia emergente in modo conforme agli scopi e ai valori etici dell’organizzazione. Anche in questo caso, le opinioni dei dipendenti sull’efficacia di questi programmi variano notevolmente: mentre il 68% dei leader si dice sicuro rispetto all’uso responsabile dell’AI da parte della propria organizzazione, solo il 29% dei dipendenti ritiene che la propria azienda abbia implementato misure adeguate a garantire un uso responsabile dello strumento.

    Il bilancio finale sulla GenAI

    I dipendenti guardano all’AI e all’impatto che avrà sui luoghi di lavoro con curiosità, ma si aspettano di ricevere una formazione dedicata e un atteggiamento responsabile da parte delle aziende. Il rapporto BCG delinea tre principali raccomandazioni per chi guida un’organizzazione attraverso la rivoluzione dell’AI:

    • Assicurarsi che ci siano spazi di sperimentazione responsabile dell’AI. Sarà fondamentale acquisire un livello di profondo agio nell’utilizzo della tecnologia e più i dipendenti sono stimolati a utilizzare regolarmente l’AI e la GenAI, più ne conosceranno i vantaggi e ne riconosceranno limiti e rischi.
    • Investire in una formazione regolare. Dato il ritmo con cui la tecnologia si evolve, le organizzazioni non possono considerare l’aggiornamento professionale come uno sforzo una tantum. Investire nella formazione per aiutare i dipendenti a prepararsi ai cambiamenti nel loro lavoro e per aiutarli ad avere successo nei loro ruoli in evoluzione, sarà sempre più importante.
    • Considerare prioritaria la creazione di un programma di intelligenza artificiale responsabile: i dipendenti vogliono essere guidati e rassicurati sul fatto che le loro organizzazioni si stiano avvicinando all’AI e alla GenAI in modo etico, tanto quanto i leader vogliono essere in grado di contribuire a inquadrare le normative emergenti in materia di AI.

    BCG (Boston Consulting Group) GenAI Intelligenza artificiale generativa
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025

    Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.