• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SentinelOne Annual Threat Report: una guida per difendersi dall’industrializzazione delle violazioni informatiche moderne
    • Slackbot: il “teammate digitale” per le aziende
    • L’UE prepara il passaggio alla sicurezza post-quantistica: cosa cambia per le imprese
    • TA416, attore allineato alla Cina, riprende le attività di spionaggio contro i governi europei ed estende il suo raggio d’azione al Medio Oriente
    • Agenti AI e nuove regolamentazioni: il quadro normativo italiano ed europeo 2026 per le imprese
    • Brand Guardian aiuta le aziende a contrastare le frodi automatizzate
    • NetApp e Commvault insieme per la cyber resilience di nuova generazione
    • Come si stanno affrontando le minacce informatiche basate sull’intelligenza artificiale?
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»In Passepartout l’innovazione ha il sapore della tradizione

    In Passepartout l’innovazione ha il sapore della tradizione

    By Antonella Camisasca11/09/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    A MEEP 2023 Stefano Franceschini annuncia la costituzione Gruppo Passepartout Italia e la transizione generazionale alla guida dell’azienda

    Passepartout

    PassepartoutAnche quest’anno, ad Acconia di Curinga, in Calabria, la promessa di un’agenda fitta di annunci non è andata disattesa al MEEP Passepartout 2023.
    Sotto l’attenta conduzione di Tonia Cartolano, volto noto di Sky TG24, la software house di San Marino ha parlato di cambiamento, innovazione, opportunità, insomma: di futuro.

    Un futuro che ha alle spalle trent’anni di innovazione nel campo del software gestionale per aziende, PMI, commercialisti, retail e mondo Ho.Re.Ca., e che oggi può contare su oltre 200 mila utenti attivi e 33 mila installazioni, per un aumento totale di fatturato complessivo su base annua a doppia cifra.

    È tempo di Gruppo Passepartout Italia

    PassepartoutProprio la costante crescita organica di Passepartout ha innescato un’importante fase di revisione della governance aziendale, sfociata nella costituzione di Gruppo Passepartout Italia, una holding strumentale necessaria a sostenere il processo di espansione sul mercato dell’azienda creata da Stefano Franceschini. Al suo interno confluiscono i prodotti “fatti” in Italia, frutto delle acquisizioni del recente passato di iF Technology e Zerodo e, ora, anche di Top Soft e del suo Puffincrm, nuova freccia nella faretra dell’offerta software proposta ai partner.

    Nel segno della continuità

    Ma non solo. Tra le novità annunciate in occasione dell’annuale convention vi è senz’altro il coronamento di un processo iniziato da tempo e che, ora, vede affacciarsi in azienda la compagine di una nuova proprietà composta paritariamente dai quattro figli di Stefano Franceschini, rispettivamente: Mauro, Paolo, Elisa e Lorenzo, anche se la guida resta salda nelle mani del suo “Capitano”.

    «Ho ceduto tutte le mie azioni societarie a loro, che oggi sono pronti ad affiancarmi offrendo, al contempo, sia al mercato sia ai nostri partner, la garanzia di una leadership stabile e duratura nel tempo» spiega il patron di Passepartout che, in questo passaggio strategico, si è affidato alla consulenza di The European House – Ambrosetti, realtà specializzata in gestione delle imprese familiari.

    «Quello che ne è nato, prestando la debita attenzione alla sensibilità di ciascuno di noi – commenta il primogenito Mauro, che in azienda con il fratello Paolo continuerà a ricoprire un ruolo operativo – è un solido patto di governance condiviso, a testimonianza della volontà di tutta la famiglia di garantire una leadership stabile e una presenza affidabile nel mercato del software italiano».

    Da una dimensione “familiare” a una “manageriale”

    Passepartout«Ciascuno di noi ha un proprio ruolo all’interno dell’azienda che, ora, dopo un percorso impegnativo, passa da una dimensione “familiare” a una “manageriale”» conferma Paolo Franceschini, mentre la terzogenita Elisa (in foto con papà Stefano), che porta ai presenti i saluti del fratello Lorenzo (assente giustificato), conclude sottolineando un aspetto di non poco conto. «Quella che portiamo in dote – dice – è una cultura di famiglia, oltre che di impresa. Questo significa che, in aggiunta all’indispensabile confronto, alla condivisione e alla definizione dei singoli ruoli, quello che di nostro mettiamo sono anche la reciproca stima e l’affetto che ci lega gli uni all’altra».

     

    MEEP Passepartout 2023
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Antonella Camisasca

    Correlati

    Prepararsi prima per lavorare meglio

    31/03/2026

    Per un’AI di successo conta il contesto, non la correlazione

    31/03/2026

    Boom dell’AI nei team: dove si nascondono i nuovi rischi

    30/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    SentinelOne Annual Threat Report: una guida per difendersi dall’industrializzazione delle violazioni informatiche moderne

    01/04/2026

    TA416, attore allineato alla Cina, riprende le attività di spionaggio contro i governi europei ed estende il suo raggio d’azione al Medio Oriente

    01/04/2026

    Brand Guardian aiuta le aziende a contrastare le frodi automatizzate

    01/04/2026

    NetApp e Commvault insieme per la cyber resilience di nuova generazione

    31/03/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.