• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»MINSAIT: la digitalizzazione aumenterà fino al 40% dopo la crisi covid

    MINSAIT: la digitalizzazione aumenterà fino al 40% dopo la crisi covid

    By Redazione LineaEDP29/09/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In un nuovo report Minsait tira le file della situazione in un momento in cui stiamo ancora affrontando il ‘nemico invisibile’. Scopriamo cosa ci aspetta dopo

    Minsait_ascendant telco

    Secondo un nuovo rapporto di Minsait, una società di Indra, sulla situazione dei settori Telco e Media prima della COVID-19 (scaricabile qui), i principali operatori spagnoli hanno segnalato aumenti di oltre il 50% durante il confinamento, sia nel traffico dati che nel volume delle chiamate telefoniche. Questo aumento nel caso dei servizi mobili raggiunge il 90%.

    Inoltre, anche i contenuti video “over the top” (OTT) hanno registrato una crescita molto significativa, con aumenti di quasi il 30% sulle piattaforme di video streaming e del 500% sulle piattaforme di messaggistica come WhatsApp. Nel caso delle piattaforme collaborative gli aumenti sono stati superiori al 400%.

    I settori delle Telecomunicazioni e dei Media sono stati essenziali per il mantenimento delle attività economiche durante la pandemia. La crisi sanitaria ha dimostrato quanto siano stati fondamentali gli investimenti in infrastrutture e digitalizzazione effettuati in passato.

    Inoltre, il distanziamento sociale ha portato ad un aumento del consumo dei media e si prevede che la crescente domanda di contenuti audiovisivi e di stampa online continuerà nel tempo, nonostante il notevole calo dei ricavi pubblicitari nel settore dei Media.

    Secondo Minsait, l’aumento nel consumo di media e app di comunicazione, insieme allo smart working, alla formazione online e alla telemedicina, comporterà un significativo aumento del traffico di rete per cui il settore dovrà continuare ad investire nelle infrastrutture, così come nelle nuove tecnologie che consentiranno di valorizzare la connettività e nuove fonti di reddito non ancora capitalizzate.

    Infatti, gli esperti intervistati dalla società sottolineano che il livello di digitalizzazione e di utilizzo degli strumenti digitali dopo la crisi aumenterà dal 30 al 40% a causa dei metodi di lavoro delle aziende e delle abitudini degli utenti finali. Si tratta di un’opportunità per il settore, in termini di offerta di servizi digitali.

    Tendenze chiave

    Per soddisfare con successo le nuove richieste e i nuovi modelli di business, Minsait ritiene fondamentale che gli operatori telco promuovano canali non presenziali e un servizio clienti automatizzato, sia per far fronte al ritorno alla normalità, in cui continuerà ad esserci una ampia richiesta di servizi voce, dati e contenuti, sia per rispondere a possibili ricadute e nuove pandemie.

    Inoltre, la trasformazione verso la virtualizzazione delle reti, la cloudification degli ambienti collaborativi e l’adozione di una metodologia agile consentirà maggiore flessibilità, ottimizzando l’implementazione dei nuovi servizi e riducendo i tempi di sviluppo.

    L’era della digitalizzazione dei luoghi di lavoro farà sì che i tool di virtual desktop assumano sempre maggiore importanza, incorporando soluzioni di produttività, monitoraggio e prevenzione dei rischi per passare a un modello di digitalizzazione del servizio clienti. In questo contesto, è di particolare interesse la possibilità di facilitare l’ubiquità delle sessioni virtuali, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

    Inoltre, le aziende del settore dei media devono sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla trasformazione digitale per offrire nuovi servizi legati ai modelli di pagamento per contenuti e per conoscere meglio i propri clienti al fine di rispondere alle richieste dei nuovi profili di consumo, come nel caso dei nativi digitali.

    Minsait ritiene anche che il 5G diventerà uno dei catalizzatori dell’espansione delle capacità della rete mobile, per adattarsi alle nuove esigenze dei servizi di telecomunicazione, aprendo la porta alla diffusione di grandi quantità di dispositivi collegati.

    Il rapporto sottolinea anche il ruolo chiave degli investimenti in cybersecurity, che hanno garantito la protezione alle aziende in un contesto di aumento della criminalità informatica.

    Minsait
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025

    13/06/2025

    DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?

    13/06/2025

    Data Center: una gestione più sostenibile è possibile

    13/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.