• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Smart Tourism per un settore turistico sostenibile ed efficiente

    Smart Tourism per un settore turistico sostenibile ed efficiente

    By Redazione LineaEDP02/02/20234 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Per lo Smart Tourism Minsait propone un modello basato su governance, innovazione, tecnologia, accessibilità e sostenibilità

    Smart Tourism

    Si chiama “Smart Tourism: A path to more secure and resilient destinations” il rapporto presentato da Minsait, società di Indra, insieme a SEGITTUR, per proporre un punto di partenza per la nuova concezione del turismo.

    Prodotto nell’ambito di United for Smart and Sustainable Cities (U4SSC), un’iniziativa globale delle Nazioni Unite creata per guidare le città e le comunità nel loro percorso verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), il rapporto affronta le tematiche chiave per uno sviluppo sostenibile ed efficiente del settore turistico e per il raggiungimento della redditività dopo un periodo di crisi generalizzata del settore, dovuta a problemi come la pandemia di Covid o l’instabilità del mercato.

    Con un’attenzione particolare alla digitalizzazione, il rapporto “Smart Tourism” mostra come la pianificazione e la gestione integrata del turismo possano orientarsi verso un modello in grado di garantire la resilienza del settore in qualsiasi scenario, nonché la sua competitività e sostenibilità.

    Per Alberto Bernal, direttore di Phygital Territories di Minsait: «Il turismo intelligente è diventato uno strumento collaudato per misurare e gestire il turismo, incoraggiando un processo decisionale guidato dai dati su questioni chiave come le infrastrutture, la capacità di trasporto, l’alloggio, la mobilità, la gestione delle risorse naturali e culturali e il coinvolgimento della comunità nel turismo».

    In Italia, Minsait è il partner chiave nella digitalizzazione dei Musei Vaticani, il cui obiettivo è integrare i servizi per migliorare la protezione delle opere d’arte e la sicurezza dei visitatori. Sempre in Italia, l’azienda ha sviluppato i portali, le applicazioni e i sistemi web della Regione Puglia e il portale culturale della Regione Campania che facilitano l’accesso a diversi asset e servizi dell’ecosistema digitale di entrambi i territori. Inoltre, la società ha sviluppato la piattaforma digitale per il turismo trentino, la “Trentino Guest Platform”, che grazie all’integrazione con la “Trentino Guest Card” consente ai turisti di usufruire di tariffe scontate nei principali musei, castelli, parchi naturali e di utilizzare liberamente i trasporti pubblici nella provincia di Trento. Tra i principali benefici della piattaforma è stata registrata una riduzione del 25% dei tempi di risposta del customer service e la capacità di gestire oltre 1.000 turisti al minuto.

    Come dichiarato da Alberto Bazzi, Direttore Digital Business Technologies di Minsait in Italia: «L’Italia sta scommettendo sulla modernizzazione del turismo con importanti investimenti e progetti, sia nel settore privato che in quello pubblico, incentrati sul miglioramento della gestione del rapporto con i visitatori attraverso, soprattutto, lo sviluppo e l’integrazione dei canali digitali. Il miglioramento e la personalizzazione del rapporto con i turisti attraverso la digitalizzazione è la grande sfida di un settore chiave per l’economia del Paese e che deve evolvere verso un modello più integrato, intelligente e sostenibile».

    Il nuovo modello di Smart Tourism

    Secondo Minsait, il settore turistico dovrebbe adottare un modello basato su cinque assi di sviluppo: governance, innovazione, tecnologia, accessibilità e sostenibilità. Questo modello, che promuove la partecipazione attiva e costante di tutti gli attori del turismo, è la chiave per costruire il “turismo del futuro”.

    Come affermato da Luigi Borrelli, responsabile di Phygital in Italia di Minsait: «un nuovo modo di concepire il viaggio in modo sostenibile e sicuro, celebrando le culture e le identità locali e fornendo benefici economici e sociali e che allo stesso tempo aiutano a preservare l’ambiente. Questo modello ambizioso deve essere accompagnato dallo sviluppo di standard e norme per valorizzare le risorse e le caratteristiche delle destinazioni».

    Il rapporto auspica inoltre l’implementazione di Piattaforme di Destinazione Intelligenti al fine di rispondere alle sfide della destinazione in modo integrato. Queste Piattaforme integrerebbero una gestione unificata attraverso un sistema data-driven che si avvale di modelli di intelligenza distribuita per estrarre informazioni nel modo più qualitativo possibile. Le piattaforme dovrebbero inoltre promuovere lo sviluppo di un ecosistema di open innovation, in modo da essere aperte ad evolvere con nuove soluzioni e proposte.

    Inoltre, tecnologie come l’IoT, la realtà virtuale, la cybersecurity e la multicanalità saranno essenziali per far sì che le destinazioni rispondano alle esigenze e alle richieste dei visitatori di oggi, turisti sempre più digitali che chiedono un’offerta nuova, personalizzata e proattiva, gestita con il concetto di sostenibilità come asse centrale, e che raggiunga l’utente finale in modo semplice e diretto.

     

    Minsait Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SEGITTUR settore turistico Smart Tourism sviluppo sostenibile United for Smart and Sustainable Cities
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025

    13/06/2025

    DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?

    13/06/2025

    Data Center: una gestione più sostenibile è possibile

    13/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.