Come nasce un successo Open Source

Lo spiegano Angelo Paglialonga e Marcello Paglialonga con l’analisi del caso Vtiger Crm

A cura di Angelo Paglialonga, Consulente per soluzioni Crm ad alto Roi e Marcello Paglialonga, Consulente di Business

Con la nascita dell’open source, le storie di successo grazie a tale innovazione si sono moltiplicate non solo tra le grandi aziende ma anche tra le medie e piccole realtà.
Nel 2010 il 75% delle duemila più grandi aziende al mondo, secondo la lista global 2000 di Forbes, hanno incluso l’open source nel cuore dei loro processi aziendali.
Nel 2016 la proiezione prevista arriverà fino al 99%.
Ma non tutti nello specifico conoscono come siano nate certe storie di successo proprio grazie all’Open Source e alle sue licenze.
E’ proprio questo il caso di Vtiger Crm che abbiamo affrontato creando anche un infografica introduttiva.

L’Open Source è stato uno degli strumenti utilizzati su internet con lo scopo di unire le persone, per crescere insieme, migliorandosi, condividendo gli sforzi.
Tale risorsa di innovazione è stata scelta da moltissime aziende perché è un modo efficiente di sviluppare software risparmiando sui costi ma non sulla qualità.
Un esempio di uno dei più grandi successi nati dall’ Open Source?
Il Crm Vtiger Open source.
Facendo delle ricerche approfondite siamo riusciti a trovare alcune delle email pubblicate dall’allora nascente Vtiger team e l’ormai veterana Sugar Crm che ci permettono di narrare (Approfondimento qui) la storia della nascita di Vtiger Crm.
Tutto risale al 2004, Sugar Crm è accompagnato da una licenza derivata dalla Mozilla Public License, non sapendo che con la sua licenza c’era anche la possibilità di un riutilizzo del suo software come base per farne un altro. Tutto questo è racchiuso nel concetto stesso di Open Source.

Nello stesso anno nasce Vtiger Crm, ideato da giovani indiani intraprendenti, che capirono subito le potenzialità di Sugar Crm, sfruttandone i limiti della visione commerciale e guardando a nuovi sbocchi possibili sul mercato per crearne uno nuovo.
Il Crm Vtiger, rispetto al suo rivale Sugar Crm, inizia ad affacciarsi sul mercato delle piccole imprese, a costi più accessibili, rivelandosi poi più in avanti una strategia di nicchia vincente.
Ma bisogna dire che la partenza di Vtiger Crm, non fu proprio tutto rosa e fiori, oggetto della disputa tra Vtiger e Sugar Crm fu proprio la leggitimità in base alla licenza open source di tale software.
L’accusa rivolta a Vtiger risultava essere l’aver copiato interamente Sugar Crm, ovviamente non veritiera.
Il team Vtiger ribadì di attenersi alla lettera e allo spirito della licenza Mozilla Public License, basata su SugarCRM Public License, dichiarando esplicitamente l’origine e il copyright di tutti i componenti della distribuzione e la legittimità del fork di Vtiger.

Partendo dal lavoro svolto da Sugar Crm, il team Vtiger creò una soluzione gestionale accessibile alle piccole imprese.
Ritornata la calma, dopo un acceso scambio di mail, da allora Sugar Crm e Vtiger Crm si sono divisi il mercato per nicchia.
Ma risulta sorprendente la nascita e la crescita di Vtiger proprio grazie all’open source.
Basti pensare che, ad oggi, Vtiger Crm Open Source è utilizzato da oltre 3 milioni di aziende nel mondo.
Di seguito l’infografica. Per ingrandire l’immagine cliccateci sopra. Buona visione!

 

crmopensource