• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Visibilità online: le PMI rischiano di perdere terreno nell’era dell’AI
    • Cybersicurezza in Italia: al Security Summit le risposte su NIS2 e cybercrime
    • Procurement digitale: la nuova sfida tra compliance, governance e competitività
    • AI a rischio senza infrastrutture adeguate: il 72% dei responsabili IT segnala ostacoli alla crescita
    • Valore dell’AI: perché gli insight non bastano
    • IA affidabile: SAS rafforza la roadmap per governare e scalare l’intelligenza artificiale
    • Everpure presenta l’architettura data-primacy per l’era dell’AI
    • Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Il 5 giugno appuntamento con la tappa romana del Security Summit 2019

    Il 5 giugno appuntamento con la tappa romana del Security Summit 2019

    By Redazione LineaEDP29/05/20192 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    I rappresentanti delle istituzioni, della Pubblica Amministrazione e i maggiori esperti italiani si confrontano sulle nuove minacce della Sicurezza Cyber

    piazza_san_pietro_roma

    E’ fissato per il 5 giugno l’appuntamento con l’edizione romana di Security Summit, dove nella cornice dell’Auditorium della Tecnica saranno chiamati a raccolta i rappresentati delle istituzioni e della pubblica amministrazione per parlare di sicurezza informatica.

    Organizzato da Clusit, l’Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia, con Astrea, Security Summit Roma si apre con la presentazione di una nuova edizione del Rapporto Clusit 2019 – frutto del lavoro di oltre un centinaio di esperti e della collaborazione di un gran numero di soggetti pubblici e privati – che delinea lo scenario globale della sicurezza cyber in Italia e nel mondo.

    In particolare sarà presentato al pubblico romano un capitolo dedicato alla analisi degli incidenti accaduti specificatamente alla Pubblica Amministrazione nel corso del 2018 e delle nuove minacce: “Il punto di vista del CERT-PA”, organismo che opera dal 2013 all’interno dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

    A seguire, il dibattito che vedrà protagonisti Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Giovanni Reccia, Comandante del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, Andrea Zapparoli Manzoni e Alessio Pennasilico, Clusit, Corrado Giustozzi, esperto di sicurezza cibernetica presso l’Agenzia per l’Italia Digitale per lo sviluppo del CERT della Pubblica Amministrazione, insieme ad alcuni dei protagonisti del mercato della sicurezza cyber.

    La giornata proseguirà poi con undici sessioni volte ad approfondire i diversi aspetti della sicurezza cyber: dai temi tecnologici, alla cyber governance.

    Tra i primi, spicca l’intelligenza artificiale, capace di abilitare algoritmi per potenziare la capacità di individuare le minacce cibernetiche e allo stesso tempo potente strumento per i cyber criminali, che già utilizzano tali capacità per accrescere la sofisticazione e l’ampiezza degli attacchi. Sul tema, l’agenda romana di Security Summit prevede la relazione di Boris Giannetto che illustrerà l’esperienza del CERT di Banca d’Italia nell’intervento “Cyber Governance e Cyber Threat Intelligence, strumenti imprescindibili di prevenzione e contrasto”.

    Nel programma pomeridiano di Security Summit seguiranno poi le sessioni dedicate alle “Best practices: strumenti e servizi per implementarle” – dove spicca l’intervento di Francesco Tortorelli, Direttore della direzione Pubblica amministrazione e vigilanza di AGID: “Migliorare il livello di gestione della sicurezza del sistema: il ruolo delle linee guida”.

    Seguiranno sessioni focalizzate sulla Cyber Governance che non può prescindere dagli aspetti tecnici, economici e giuridici per poter prevenire sia conflitti convenzionali, che contrastare fenomeni sempre più importanti di guerra ibrida.

    Dopo l’appuntamento di Roma, Security Summit sarà a Verona il 3 ottobre.

    Security Summit 2019 sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Procurement digitale: la nuova sfida tra compliance, governance e competitività

    22/06/2026

    Valore dell’AI: perché gli insight non bastano

    22/06/2026

    IA affidabile: SAS rafforza la roadmap per governare e scalare l’intelligenza artificiale

    22/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Defence Tech

    Cybersicurezza in Italia: al Security Summit le risposte su NIS2 e cybercrime

    22/06/2026

    Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace

    19/06/2026

    Operation Endgame smantella SocGholish, una delle principali minacce cyber

    19/06/2026

    Acronis TRU rivela l’evoluzione in corso del gruppo ransomware INC

    19/06/2026
    Report

    Visibilità online: le PMI rischiano di perdere terreno nell’era dell’AI

    22/06/2026

    AI a rischio senza infrastrutture adeguate: il 72% dei responsabili IT segnala ostacoli alla crescita

    22/06/2026

    Sovranità dei dati a rischio con l’AI

    18/06/2026

    Cloud privato, svolta per l’AI nel 2026

    17/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.