• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Investimenti in data center: ci si aspettano oltre i 3.000 miliardi di dollari
    • L’intelligenza artificiale alimenta 5 nuove grandi minacce per aziende e consumatori
    • U.S Army sceglie Appian per una trasformazione digitale basata sull’AI
    • F5: nuovo PoP a Milano già operativo
    • PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026
    • Previsioni per il Mercato delle Digital Experience Platform (DXP) nel 2026
    • UE Cybersecurity Act: quali i prossimi passaggi?
    • ROI in soli 10 mesi: l’italiana Network Contacts accelera la crescita con Spitch
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Tecnologia e organizzazione

    Tecnologia e organizzazione

    By Redazione LineaEDP09/09/20205 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Con questo binomio lo Studio Qualitas di Lecco si è sviluppato in armonia con l’ecosistema industriale locale, ma non solo. Ancorché colpiti dalla pandemia, l’imprenditoria della provincia e della regione si è rimboccata le maniche, con il sostegno di consulenti come Qualitas e delle dotazioni tecnologiche di Wolters Kluwer Tax & Accounting

    Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
    Studio Qualitas

    Michele Blandino, insieme a Mario Motta, Giuseppe Cesana e Massimo Fumagalli, forma da oltre 20 anni il team di associati dello Studio Qualitas di Lecco.

    “Siamo in grado di affrontare ogni situazione grazie alle nostre specializzazione in varie aree professionali. Abbiano inoltre 30 collaboratori, e possiamo contare su una serie di professionisti of counsel. Il marchio Qualitas nasce il 1° gennaio 2012, ma lo Studio professionale è la prosecuzione dello storico Studio Campidori Commercialisti & Associati, rinomato e conosciuto nella provincia di Lecco come studio associato dal 1983 e presente anche nel centro di Milano da quasi 20 anni.” Tiene a sottolineare Blandino.

    Quello che fa di Qualitas uno Studio innovativo e con un’offerta interessante per l’ecosistema imprenditoriale e produttivo lecchese e lombardo, è l’unione di passato e futuro, l’integrazione di capacità professionali mature ed in corso di formazione, l’eccellenza dell’operare quotidiano, il desiderio di affrontare le sfide che l’evoluzione dell’attività imprenditoriale e professionale prospettano. In sintesi il coraggio di scegliere.

    Scegliere ad esempio un partner tecnologico in grado di rispondere con prontezza e con spirito innovativo alle esigenze sia normative sia del mondo produttivo e imprenditoriale.

    Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
    Michele Blandino

    “Oggi il mondo è molto cambiato. La concorrenza non è limitata ad altri Studi, ma proviene anche da mondi prossimi, ma a vocazione diversa.” – afferma Blandino – “Noi ci poniamo, per nostra scelta, in modo selettivo. Oltre alla visione, abbiamo una tradizione e una modalità di approccio basate sulla qualità. I nostri clienti devono avere la stessa angolazione di visione. Siamo rigorosi in questo senso e abbiamo anche rinunciato a clienti che non avevano standard aderenti ai valori dello Studio. Per noi l’adempimento non è un tanto al chilo, ma è profondità e diventa parte di un insieme di grande importanza per l’imprenditore. In questo siamo supportati dalla digitalizzazione che ci offre Wolters Kluwer Tax & Accounting. L’automazione digitale è fondamentale se accoppiata alla qualità e al peso specifico dell’esperienza consulenziale che una struttura come la nostra dà al più semplice degli adempimenti.”

    Nella visione di Qualitas e Wolters Kluwer una nuova soluzione digitale è parte di un insieme che punta allo sviluppo.

    “Prendiamo ad esempio le soluzioni di gestione dello studio, Direzione Studio prima ed ora Genya Studio. Sono strumenti che portano lo studio di commercialisti al livello dell’impresa. Sono tool che consentono la pianificazione e il controllo, in grado di misurare redditività e produttività. Solo così la professione evolve in una mentalità imprenditoriale che si affianca a quella della clientela, facilitando anche il rapporto e rendendo la consulenza ancor più aderente alla mentalità imprenditoriale. Con i nostri strumenti possiamo sviluppare analisi anche in relazione alle previsioni andamentali, agli stati di allerta ed alle valutazioni prospettiche sempre più attuali, anche alla luce della riforma della crisi di impresa”

    Michele Blandino immagina il futuro dello Studio e, più in generale, lo sviluppo della professione del commercialista.

    “Il primo sogno è quello della semplificazione normativa e legislativa, ma temo che questo sia davvero un sogno a occhi aperti. Dovremo, anche in futuro, fare i conti con adempimenti e complessità normative. Ma in un lustro la tecnologia sarà ancora più evoluta. Già oggi Wolters Kluwer ci propone strumenti dotati di intelligenza artificiale, di automazione superiore, basati su algoritmi in grado di gestire l’adempimento contingente e di restituire il principale alimento della consulenza: il dato. È sull’analisi dei dati che vedo il futuro della nostra professione in generale e di Qualitas in particolare. Avere a disposizione output aziendali finanziari e amministrativi con i quali fare proiezioni e ragionamenti, valorizza il ruolo e in definitiva la figura del commercialista. Noi dobbiamo far percepire alla nostra clientela il valore aggiunto che siamo in grado di apportare alla loro attività. Non avere in azienda un CEO per un’impresa medio- piccola è normale, ma il commercialista deve essere un CEO esterno all’azienda. Un’appendice esterna in grado di operare all’unisono con la direzione produttiva e commerciale, pianificando, prevedendo, organizzando. Il commercialista è una figura centrale e deve governare anche attività ritenute a basso valore. Prendiamo la fatturazione elettronica. Fattura SMART ha reso il processo automatico, ma con la centralità del commercialista, anche la fattura elettronica rientra nel novero delle fonti di dati necessarie ad una corretta strategia finanziaria e amministrativa di sviluppo. Tra non molto avremo portali di condivisione intelligenti, avremo applicativi automaticamente innestati, avremo possibilità di simulazioni infinite. Il percorso che ha iniziato Wolters Kluwer Italia con l’ecosistema Genya è quello giusto. È la risposta che gli Studi si aspettano: la dematerializzazione degli studi per essere sempre in prossimità alla clientela avendo un archivio a disposizione sul cloud accessibile da un tablet. Avremo finalmente un fisco che recepisce tutte le digitalizzazioni delle firme. Avremo una facilità di accesso a basi di calcolo esponenzialmente più grandi.

    Se socchiudo gli occhi vedo però un ostacolo che si divarica in due rami, un po’ come il nostro lago: il digital divide. Dobbiamo sperare in un irrobustimento dell’infrastruttura di rete e dobbiamo lavorare sul digital divide mentale. Guai ad avere collaboratori non mentalmente elastici e aperti. Ma noi di Qualitas su questo lavoriamo con la formazione continua.”

    E per lo sviluppo di applicativi e soluzioni avveniristiche c’è Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, e Michele Blandino questo lo sa.

    Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Investimenti in data center: ci si aspettano oltre i 3.000 miliardi di dollari

    29/01/2026

    L’intelligenza artificiale alimenta 5 nuove grandi minacce per aziende e consumatori

    29/01/2026

    U.S Army sceglie Appian per una trasformazione digitale basata sull’AI

    29/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    L’intelligenza artificiale alimenta 5 nuove grandi minacce per aziende e consumatori

    29/01/2026

    UE Cybersecurity Act: quali i prossimi passaggi?

    28/01/2026

    Il Threat Intelligence Portal di Kaspersky introduce la nuova sezione Hunt Hub

    28/01/2026

    Indurex debutta sul mercato: AI e sicurezza per la resilienza delle infrastrutture critiche

    28/01/2026
    Report

    PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026

    29/01/2026

    AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023

    28/01/2026

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026

    BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa

    20/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.