• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SYS-DAT cresce nel mercato legal
    • Sovranità dei dati a rischio con l’AI
    • Anthropic Claude.ai trasformato in una trappola malware
    • Data center a rischio
    • AI e sovranità del dato: chi controlla la rete controlla il futuro
    • Cyber security Awareness: perché la formazione degli utenti è diventata la prima linea di difesa
    • 5G, nuova fase di crescita globale
    • AI nelle telecomunicazioni, dati ancora un ostacolo
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»WhatsApp: scoperta una versione dannosa di una mod

    WhatsApp: scoperta una versione dannosa di una mod

    By Redazione LineaEDP26/08/20213 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Un codice dannoso è diffuso in una mod dell’app di messaggistica più famosa al mondo. La scoperta di Kaspersky

    whatsapp

    Kaspersky ha scoperto una versione dannosa di una mod (una modifica non ufficiale dell’app) di WhatsApp messenger, chiamata FMWhatsapp. Questa mod diffonde sul dispositivo il Trojan mobile Triada, che a sua volta scarica altri Trojan e può diffondere annunci pubblicitari, sottoscrivere abbonamenti e intercettare gli SMS degli utenti.

    Anche se WhatsApp è una delle app più popolari per la messaggistica istantanea su mobile, non tutti gli utenti sono soddisfatti delle sue funzionalità. Nel ricercare versioni più user-friendly, gli utenti possono imbattersi in versioni modificate di WhatsApp, che forniscono molte più opzioni rispetto alla versione ufficiale (ad esempio la scelta di template dinamici o la possibilità di leggere i messaggi cancellati).

    In tali app, gli sviluppatori pubblicano spesso vari annunci pubblicitari per monetizzare il proprio lavoro. Tuttavia, spesso ci sono anche truffatori che ne approfittano, diffondendo codici dannosi proprio attraverso la pubblicità. Un esempio è costituito da FMWhatsapp – la versione 16.80.0 – che include il Trojan Triada e un’ad library.

    Nella versione dannosa della mod FMWhatsapp, il Trojan Triada funge da mediatore. Innanzitutto, raccoglie dati sul dispositivo mobile dell’utente e poi, su comando del truffatore, scarica uno degli altri Trojan sullo smartphone. Questi Trojan possono lanciare annunci pubblicitari in modo indipendente, sottoscrivere abbonamenti a pagamento a nome del proprietario del dispositivo e persino accedere al suo account WhatsApp, intercettando gli SMS per dare conferma d’accesso. Tutto ciò rende la vittima vulnerabile ad attività illegali svolte attraverso il suo telefono.

    Kaspersky whatsapp

    “Con questa applicazione è difficile per gli utenti riconoscere la minaccia a cui vanno incontro, perché la mod fa effettivamente ciò che promette: offre funzionalità aggiuntive. Tuttavia, abbiamo osservato che i criminali informatici hanno iniziato a diffondere file dannosi attraverso gli annunci pubblicitari in tali app. Per questo motivo consigliamo di utilizzare solo i software di messaggistica scaricati dagli app store ufficiali. Non avranno alcune funzioni aggiuntive, ma almeno si avrà la certezza di non installare malware sul proprio smartphone”, ha commentato Igor Golovin, security expert di Kaspersky.

    Le soluzioni Kaspersky hanno rilevato il file dannoso sotto il nome di Trojan.AndroidOS.Triada.ef.

    Per ulteriori informazioni sul Trojan Triada nella mod FMWhatsapp, visitare Securelist e Kaspersky Daily.

    Per proteggersi dalle minacce informatiche su mobile, gli esperti di Kaspersky consigliano inoltre di:

    • Installare solamente le applicazioni che provengono da store ufficiali e risorse affidabili
    • Controllare sempre le autorizzazioni concesse alle applicazioni installate: alcune possono essere molto pericolose
    • Installare un antivirus mobile affidabile sul proprio smartphone, come Kaspersky Internet Security for Android. Questa soluzione rileva e previene le possibili minacce.
    Kaspersky WhatsApp
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI e sovranità del dato: chi controlla la rete controlla il futuro

    18/06/2026

    5G, nuova fase di crescita globale

    17/06/2026

    AI nelle telecomunicazioni, dati ancora un ostacolo

    17/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Defence Tech

    Anthropic Claude.ai trasformato in una trappola malware

    18/06/2026

    Data center a rischio

    18/06/2026

    Cyber security Awareness: perché la formazione degli utenti è diventata la prima linea di difesa

    18/06/2026

    Resilienza informatica: una sfida per i CdA

    17/06/2026
    Report

    Sovranità dei dati a rischio con l’AI

    18/06/2026

    Cloud privato, svolta per l’AI nel 2026

    17/06/2026

    Deepfake: boom di frodi, ma solo il 7% delle aziende è pronto

    09/06/2026

    Fiducia nell’AI: solo il 7% delle aziende è davvero pronto

    04/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.