• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Stampanti
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
LineaEDP
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Cyber Guru: serve una nuova Cultura Aziendale per la sicurezza
    • Intelligenza artificiale in cerca di un futuro sostenibile
    • Juniper: nuovo servizio di Access Assurance basato su Mist AI
    • Phishing: cinque errori da evitare
    • Green IT: serve un pensiero integrato
    • Supply chain software al sicuro con Red Hat
    • Dati utilizzabili davvero: la sfida è tutta qua
    • L’errore umano pesa sul data breach
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    LineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Case History»Nutanix e ISTAT: quando l’iperconvergenza diventa una vera e propria filosofia
    Case History

    Nutanix e ISTAT: quando l’iperconvergenza diventa una vera e propria filosofia

    Di Redazione LineaEDP05/11/2021Lettura 4 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Sfruttando l’infrastruttura Nutanix già implementata da tempo, l’Istituto nazionale di statistica è riuscito a offrire, in pochi giorni e a migliaia di dipendenti, la possibilità di lavorare in smartworking in totale sicurezza

    istat

    Nutanix, specialista nell’hybrid multicloud computing, è lieta di annunciare che ISTAT, l’istituto nazionale di statistica, è riuscita a reagire tempestivamente al lockdown annunciato a marzo 2020, grazie alla flessibilità e alla semplicità dell’infrastruttura iperconvergente Nutanix.

    Nato nel 1926, l’Istituto Nazionale di Statistica è un ente di ricerca pubblico e autonomo il cui scopo è servire la collettività elaborando e diffondendo studi statistici volti a indirizzare il decisore politico nelle sue scelte. Negli ultimi anni, ISTAT ha realizzato un importante percorso di trasformazione digitale, passando, grazie alla tecnologia, dalla realizzazione di un censimento decennale della popolazione a un’analisi continua della società italiana in tutti i suoi aspetti, un cambiamento epocale reso possibile anche grazie alla nuova infrastruttura IT. Gli oltre 2.000 dipendenti e i 14.000 collaboratori sul territorio possono contare su piattaforme innovative di rilevazione e analisi, che permettono di studiare a fondo diversi fenomeni sociali ed economici.

    Già nel 2014, ISTAT si affida a Nutanix per la realizzazione di un’infrastruttura VDI installando i primi nodi iperconvergenti nel data center principale di via Cesare Balbo a Roma. Nel corso del tempo si sono susseguiti diversi ampliamenti tanto che oggi la tecnologia Nutanix è presente sia nel sito primario, supportando molti altri workload, sia nel sito secondario di Disaster Recovery, che al momento è collocato all’interno del data center INAIL di via del Santuario Regina degli Apostoli, sempre a Roma. 

    Il progetto aveva già dato numerosissimi benefici, ma il massimo valore si è ottenuto quando, a marzo 2020, il Governo ha dichiarato il lockdown nazionale a causa della pandemia. Grazie al lungo percorso fatto insieme a Nutanix e alla flessibilità e scalabilità dell’infrastruttura iperconvergente realizzata insieme, ISTAT è riuscita a rispondere in pochissimo tempo alle esigenze di distanziamento e salvaguardia dei lavoratori, senza interrompere l’erogazione dei servizi, come sottolineato da Mario Magarò, Head of middleware management di ISTAT: “Eravamo preparati al lavoro flessibile, ma abbiamo dovuto realizzare in pochi giorni un programma che doveva avere un respiro di due anni. Siamo riusciti a mettere 2.100 dipendenti in condizioni di lavorare da casa grazie alla flessibilità e alla semplicità delle architetture iperconvergenti e all’assistenza di Nutanix, attivando in una settimana circa 1.600 postazioni di lavoro”.

    Con una gara indetta sfruttando il decreto Cura Italia di marzo, ISTAT ha rafforzato con 10 nuovi nodi HPE Proliant DX380 l’infrastruttura iperconvergente già esistente, creando il substrato per l’implementazione delle postazioni di telelavoro, in aggiunta alle 500 già operative prima della pandemia, necessarie a garantire la continuità operativa dell’Istituto in totale sicurezza per i dipendenti.

    Il software Nutanix ha permesso di orchestrare facilmente e velocemente le nuove risorse, necessarie per gestire l’emergenza, supportando i servizi Virtual Apps and Desktop di Citrix (CVAD).

    “Eravamo abituati alla semplicità di gestione delle soluzioni Nutanix”, continua Mario Magarò, “perché lo storage software-defined è sempre stato uno dei nostri cavalli di battaglia. Per questo con Nutanix AOS siamo riusciti in grande autonomia, sia pur sopportati egregiamente dal servizio tecnico della multinazionale, a configurare e ad attivare la governance sull’intera infrastruttura con un numero di risorse estremamente limitato. I dati parlano di una riduzione dell’effort di un ordine di grandezza (1/10)”. ISTAT ha inoltre implementato – al di fuori dello scenario dell’emergenza pandemica – la soluzione Nutanix Files per la gestione dei dati.

    Il principale beneficio deriva dal fatto che il passaggio in smartworking di 1.600 postazioni è avvenuto in pochi giorni e senza alcun disservizio per i dipendenti, consentendo al personale IT di gestire la maggior parte delle operazioni, dalla distribuzione dei carichi di lavoro all’aggiornamento dell’hypervisor, grazie alla filosofia one-click di Nutanix.

    “La partnership instaurata con ISTAT e il percorso affrontato insieme, è per noi motivo di orgoglio poiché è la prova tangibile di ciò che facciamo ogni giorno per potenziare ed evolvere le infrastrutture IT dei nostri clienti”, ha commentato Alberto Filisetti, Country Manager di Nutanix Italia. “La lungimiranza di ISTAT le ha permesso di intraprendere il proprio percorso di innovazione tecnologica e di trasformazione digitale molto prima della pandemia – senza essere dunque presa di sorpresa all’inizio dell’emergenza – e nel farlo ci ha voluto al suo fianco”.

    La partnership con Nutanix è inoltre strategica perché, al di là di quanto affrontato durante la pandemia, sulla tecnologia iperconvergente si appoggiano tutti i servizi IaaS, PaaS e SaaS che l’Istituto metterà a disposizione di utenti interni ed esterni nei prossimi anni. Inoltre, nel futuro di ISTAT ci sono due importanti progetti: da una parte la prosecuzione del deployment delle postazioni di lavoro da remoto con la soluzione Citrix Worskspace dove l’iperconvergenza Nutanix sarà un pilastro fondamentale. Dall’altra, grazie alla naturale apertura della tecnologia Nutanix verso il cloud, ISTAT ha intenzione di diventare Polo Strategico Nazionale creando un’infrastruttura di Private Cloud da cui erogare i nuovi servizi e collaborando ancora più strettamente con INAIL (anch’esso candidato PSN) sul fronte dei data center.

    Istat Nutanix
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • Twitter

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Kyndryl porta Alpitour sul cloud di AWS

    05/06/2023

    CitySCAPE, il trasporto multimodale muove Genova

    30/05/2023

    Conad: supply chain più intelligente con TESISQUARE

    29/05/2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Exor aiuta gli OEM
    SPECIALE ITG: IL MEGLIO DI SPS 2023
    Emerson: Floor to Cloud
    Efficienza e produttività targati Leuze
    Il futuro dell’automazione passa dall’Intelligenza Artificiale
    Defence Tech

    Phishing: cinque errori da evitare

    09/06/2023

    L’errore umano pesa sul data breach

    08/06/2023

    Difendersi da ChatGPT: serve cambiare testa

    08/06/2023

    Kaspersky: sicurezza delle PMI messa in pericolo dai dipendenti

    08/06/2023
    Report

    Le PMI europee investono in tecnologia

    26/05/2023

    Sviluppatori: nove su dieci sono al limite della capacità produttiva

    26/05/2023

    Spring: le architetture moderne continuano a crescere

    22/05/2023

    Network aziendale al centro della digital transformation

    17/05/2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Ultime

    Cyber Guru: serve una nuova Cultura Aziendale per la sicurezza

    09/06/2023

    Intelligenza artificiale in cerca di un futuro sostenibile

    09/06/2023

    Juniper: nuovo servizio di Access Assurance basato su Mist AI

    09/06/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare