• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Aruba entra nell’International Data Sp­aces Association (IDSA)
    • Vulnerability Disclosure Program: da settembre 2026 sarà obbligatorio per le aziende in Italia
    • Era intelligente: come sbloccare la crescita
    • Come l’intelligenza artificiale porta valore reale
    • Logistica, 4 aziende su 10 nel mondo la vogliono integrata con l’IA e il 50% ha già implementato soluzioni di tracciamento
    • Quantum computing: siamo pronti al Q-Day
    • NIS2, cosa cambia davvero per il settore energetico europeo
    • PA e AI: c’è sempre più bisogno dei processi
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Uncategorized»ESA conferma la connettività cloud di GTT

    ESA conferma la connettività cloud di GTT

    By Redazione LineaEDP22/04/20222 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La soluzione e i servizi professionali di GTT consentono all’Agenzia Spaziale Europea di integrare perfettamente cloud pubblico e privato

    L’Agencia Spaziale Europea (ESA) ha rinnovato ed esteso il suo contratto di servizi di connettività cloud con GTT.

    ESA condivide i dati di osservazione della Terra provenienti dai suoi satelliti in orbita terrestre con partner istituzionali, scienziati, aziende e il pubblico. L’accesso ai suoi dati multi-missione viene fornito attraverso l’Hybrid Cloud di GTT, e comprende servizi professionali e di sicurezza che GTT fornisce a sostegno delle missioni attuali e future di ESA, così come di missioni selezionate di terzi.

    GTT offre a ESA vari servizi per collegare i suoi otto siti fisici e cloud in Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia: Hybrid Cloud Infrastructure, servizi di Rete e di Sicurezza. La soluzione di GTT ospita più di 8PB di dati raccolti dai satelliti multi-missione di ESA, e permette l’interconnessione senza interruzioni tra diversi nodi cloud privati e il cloud pubblico. GTT fornisce anche servizi professionali per ESA, mettendo a disposizione ingegneri esperti di rete, sicurezza e cloud, security manager e service manager on-premises.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Damiano Guerrucci, Head of Earth Observation Common Services Section di ESA: «I dati satellitari che raccogliamo e rendiamo disponibili attraverso i servizi di cloud networking di GTT vengono utilizzati in modi che sono sempre più cruciali per monitorare il nostro pianeta e affrontare le sfide del cambiamento climatico e dei rischi geologici e ambientali. Lavoriamo a stretto contatto con GTT da più di un decennio, beneficiando dei suoi servizi di connettività e cloud sicuri e resilienti, che ci aiutano a migliorare sempre più il modo in cui condividiamo e gestiamo i nostri dati di osservazione della Terra».

    A sua volta, Tom Homer, President, Europe Division, GTT, ha fatto sapere che: «Siamo orgogliosi di continuare a supportare la missione di osservazione della Terra dell’ESA. Quando abbiamo iniziato molti anni fa, abbiamo fornito all’ESA uno storage per soli 300TB di dati satellitari. Oggi, GTT fornisce una piattaforma sicura di connettività e cloud ibrido che supporta l’uso scientifico, commerciale e pubblico di oltre 25 volte quella quantità di metadati, insieme a immagini incredibili del nostro pianeta in evoluzione. Sono stati un viaggio e una partnership formidabili che non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente».

    I satelliti multi-missione dell’ESA includono le missioni SMOS, Aeolus, Cryosat e Swarm.

    connettività cloud Esa GTT
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Logistica, 4 aziende su 10 nel mondo la vogliono integrata con l’IA e il 50% ha già implementato soluzioni di tracciamento

    22/04/2026

    DeepL: il 71% delle aziende punta a trasformare i workflow con l’AI entro il 2026

    10/03/2026

    Ransomware: nel 90% dei casi passa dal firewall

    18/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    SOC: l’automazione (da sola) non basta più

    21/04/2026

    La Visibility Orchestration di Claroty si arricchisce di nuove funzioni

    21/04/2026

    Sicurezza aziendale: cosa cambia?

    20/04/2026

    Storage immutabile: perché adottarlo oggi?

    16/04/2026
    Report

    Indagine Red Hat: il divario nella sovranità dell’AI e i rischi di disruption per le imprese italiane

    21/04/2026

    Verso la Digital Company 2030: la visione di Cefriel nell’era della convergenza

    20/04/2026

    Servizi clienti poco efficienti: 1 consumatore italiano perde 8,8 ore all’anno

    15/04/2026

    Tecnologie di frontiera, un mercato da oltre 16 mila miliardi

    13/04/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.