• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti
    • Infrastrutture e workload: come riconfigurarli a causa dell’impatto dell’AI?
    • Nutanix e Pure Storage creano una nuova soluzione integrata
    • TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente
    • Var Group entra nel mercato spagnolo e si consolida in quello italiano
    • Da ServiceNow una nuova piattaforma AI che trasforma le aziende
    • PC AI: una svolta epocale nell’ambiente di lavoro moderno
    • Resilienza Produttiva: come rafforzarla?
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Uncategorized»Microsoft Digital Defense Report: cybercrime in costante crescita e attacchi nation-state e influence operation protagonisti del 2022

    Microsoft Digital Defense Report: cybercrime in costante crescita e attacchi nation-state e influence operation protagonisti del 2022

    By Redazione LineaEDP07/11/20226 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il report è frutto del costante impegno di Microsoft sul fronte Cybersecurity per promuovere maggiore consapevolezza sul tema e per offrire soluzioni affidabili in grado di accompagnare le aziende nel proprio percorso di crescita in totale sicurezza

    Microsoft

    Microsoft ha presentato i dati del nuovo Microsoft Digital Defense Report (DISPONIBILE QUI), che raccoglie, analizza e rende disponibili informazioni dettagliate sul fronte cybersecurity, sull’evoluzione delle minacce digitali e sulle azioni da intraprendere per migliorare la sicurezza.

    Il report è frutto del costante impegno di Microsoft sul fronte Cybersecurity per promuovere maggiore consapevolezza sul tema e per offrire soluzioni affidabili in grado di accompagnare le aziende nel proprio percorso di crescita in totale sicurezza.  Con oltre 43 trilioni di segnali raccolti ogni giorno grazie all’utilizzo di data analytics e algoritmi di Intelligenza Artificiale, Microsoft mette a disposizione strumenti e competenze per proteggere dati e informazioni sensibili. Inoltre, grazie al proprio ecosistema che comprende oltre 8.500 professionisti tra analisti, ingegneri, ricercatori ed esperti di cybersecurity e più di 15.000 partner attivi sul fronte sicurezza, Microsoft si pone come alleato di persone, clienti, partner e stakeholder per offrire informazioni e tool adeguati a migliorare la propria cyber-resilienza.

    Nell’attuale scenario di instabilità, il Digital Defense Report 2022 si propone di far luce sulle nuove forme di cyberattacchi e sulle nuove modalità di attacco e minaccia cyber.

    • Al centro dell’analisi di quest’anno un tema di particolare attualità: nell’ultimo anno i cyberattacchi nation-state che hanno preso di mira infrastrutture critiche sono passati dal 20% al 40% del totale degli attacchi rilevati da Microsoft. L’impennata è dovuta principalmente all’inizio del conflitto ibrido tra Russia e Ucraina: i Paesi membri della NATO sono stati l’obiettivo del 90% degli attacchi condotti da attori russi, con il 48% di questi attacchi che hanno interessato aziende informatiche con sede nei Paesi della NATO.

    Il conflitto europeo non è però l’unica fonte di cyberattacchi nation-state, tra cui vale la pena menzionare l’Iran, che ha intensificato gli attacchi in seguito alla transizione del potere presidenziale e lanciato attacchi distruttivi contro Israele e infrastrutture critiche extra territoriali. Anche la Corea del Nord, che ha intrapreso il suo periodo più aggressivo di test missilistici nella prima metà del 2022, attraverso vari attori ha lanciato una serie di attacchi per rubare tecnologia alle aziende aerospaziali e ai ricercatori di tutto il mondo e per ottenere accesso a dati e fondi a sostegno dell’economia locale. Infine, la Cina ha aumentato i suoi attacchi informatici di spionaggio e furto di informazioni nel tentativo di esercitare una maggiore influenza nel Sud-est asiatico e di contrastare il crescente interesse degli Stati Uniti.

    • Sempre per quanto riguarda gli attacchi finanziati da stati, il report Microsoft mette in luce le tecniche utilizzate che diventano sempre più efficaci, spesso speculari ai cyberattacchi, con l’obiettivo di esercitare un’influenza propagandistica volta a erodere la fiducia e influenzare l’opinione pubblica a livello nazionale e internazionale. Alle cosiddette “influence operations” è dedicato un focus specifico del Digital Defense Report 2022, anche in virtù dei crescenti investimenti Microsoft in analisti e data science per far fronte a questa minaccia. Esempio lampante è quello dalla Russia, che ha sfruttato gli strumenti a proprio favore per attivare campagne di disinformazione sull’invasione in Ucraina e sulla pandemia da Covid-19 in modo da screditare l’Occidente e promuovere le proprie strategie nazionaliste. Oltre alla Russia, nel radar anche altre nazioni, tra cui Cina e Iran, che hanno messo in atto operazioni di propaganda per estendere la propria influenza globale.
    • Il Digital Defense Report si focalizza inoltre sul cybercrime che ha impatto su un numero perfino maggiore di utenti rispetto alle attività nation-state. La criminalità informatica continua ad aumentare, poiché l’accesso a competenze, strumenti e infrastrutture è divenuto maggiormente accessibile. Basti pensare che solo nell’ultimo anno, sono stati registrati 921 attacchi password al secondo, in aumento del 74% rispetto allo scorso anno. Molti di questi attacchi hanno alimentato attacchi ransomware, portando a richieste di riscatto più che raddoppiate. Questi attacchi hanno dimostrato che, nel 93% delle investigazioni condotte da Microsoft durante il processo di recovery, la minaccia è stata agevolata da insufficienti misure per l’accesso privilegiato e da scarso controllo dei movimenti laterali. Anche il fenomeno del phishing ha subito un aumento costante rispetto all’anno precedente. Se le azioni di fishing intorno al tema COVID-19 sono state meno diffuse rispetto al 2020, la guerra in Ucraina ha però controbilanciato diventando una nuova esca per il phishing a partire dall’inizio di marzo 2022. Nell’orizzonte temporale analizzato dal report, Microsoft ha bloccato 710 milioni di e-mail di phishing alla settimana.
    • L’analisi di Microsoft si focalizza infine sulle minacce a dispositivi e Infrastrutture. L’accelerazione nell’utilizzo della tecnologia associata alla pandemia degli ultimi due anni ha di fatto ampliato la superficie di attacco del mondo digitale. Se da un lato la sicurezza hardware e software si è rafforzata, dall’altro la sicurezza di dispositivi IoT e OT non ha tenuto il passo. Gli attori delle minacce sfruttano questi dispositivi per assicurarsi l’accesso alle reti e consentire il movimento laterale, per stabilire un punto d’ingresso nella supply chain o per interrompere le operazioni OT di un’organizzazione bersaglio. In particolare, i dati rilevati dal network di sensori del Microsoft Threat Intelligence Center ha riconosciuto la predominanza di attacchi contro device di remote management (46%), attacchi via web (30%) e attacchi a database, brute force o exploit (18%).

    Obiettivo di Microsoft non è solo informare sul panorama delle minacce in costante evoluzione, ma anche offrire utili suggerimenti per far fronte ai crescenti rischi cyber. Il Digital Defense Report include anche utili indicazioni per aumentare i livelli di sicurezza e delinea come la migliore strategia sia la prevenzione, ovvero il completamento e l’aggiornamento degli strumenti di sicurezza di base, come l’attivazione dell’autenticazione a più fattori, la corretta applicazione delle patch di sicurezza, l’assegnazione di accessi privilegiati ai sistemi e l’implementazione di soluzioni di sicurezza moderne di provider certificati. Basti pensare che in media un’azienda possiede 3.500 dispositivi connessi che non sono protetti da soluzioni di sicurezza di base degli endpoint. In questo quadro diventa fondamentale diffondere una maggiore consapevolezza dei rischi e offrire strumenti adeguati di protezione. Dal report emerge anche una carenza di figure professionali esperte di sicurezza – un problema che deve essere affrontato anche grazie alla collaborazione tra settore pubblico e privato – e una sempre più stringente necessità per le aziende di includere la sicurezza tra i temi chiave della propria cultura aziendale.

    “I trilioni di segnali che elaboriamo ogni giorno ci descrivono una crescente portata dei rischi cyber a livello globale, per questo Microsoft è da sempre impegnata sul fronte Sicurezza: ad oggi abbiamo bloccato 37 miliardi di minacce via mail e 34,7 miliardi di minacce all’identità, nonché rimosso oltre 10.000 domini usati da cybercriminali e 600 da attori nation-state. Come azienda che sviluppa sistemi operativi, soluzioni e servizi, è nostro dovere cercare di garantire che tutto ciò risponda ai requisiti di sicurezza che il mondo digitale richiede. Oggi gli attacchi non sono più solo rivolti al singolo cittadino o alle aziende bensì allo stesso tessuto sociale ed economico. Per questa ragione cerchiamo di investire il più possibile in risorse umane e non, e per questo investiamo per promuovere ambienti informatici sicuri per ogni azienda e per ogni persona,” commenta Carlo Mauceli, National Digital Officer di Microsoft Italia. “I nuovi dati del Digital Defense Report infondono un senso di urgenza e ci auguriamo che ogni interlocutore sia spinto ad agire immediatamente per migliorare la propria cyber-resilienza. Considerando la gravità della minaccia nell’attuale scenario in cui dimensione fisica e digitale si compenetrano, è importante ricordare che tutti noi abbiamo il potere di agire per proteggere noi stessi, le nostre organizzazioni e il nostro Paese contro i rischi cyber.”

    Microsoft Digital Defense Report
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Reti per l’aggiornamento IT di un primario Istituto bancario

    24/02/2025

    DEX: renderla di qualità rende più felici i dipendenti

    27/09/2024

    Elaborazione video: Akamai integra NVIDIA

    22/04/2024
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente

    08/05/2025

    Resilienza Produttiva: come rafforzarla?

    07/05/2025

    IA e rischi cyber: gli attacchi si fanno più mirati e sofisticati

    07/05/2025

    Prisma AIRS: new entry da Palo Alto Networks

    06/05/2025
    Report

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025

    Intelligenza Artificiale e GenAI: adozione in crescita nel 2024

    10/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.