• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI: costruirla partendo dai dati in tempo reale
    • IA e personalizzazione delle esperienze digitali
    • Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI
    • RETN annuncia una nuova tratta ad alte prestazioni tra Milano e Padova
    • Cloud: cosa sta cambiando con l’AI?
    • Cloud security: un acceleratore verso crescita e innovazione
    • Vertiv Academy: il training center di Vertiv per gli ingegneri in EMEA
    • Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Le telco e la rivoluzione portata dall’AI

    Le telco e la rivoluzione portata dall’AI

    By Redazione LineaEDP03/10/20236 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Anthony Behan di Cloudera (in foto) racconta il presente e il futuro delle telco nell’era dell’intelligenza artificiale

    le telco

    Anthony Behan, Managing Director for Communications, Media and Entertainment di Cloudera, spiega qui di seguito il presente e il futuro delle telco nell’era dell’intelligenza artificiale.
    Buona lettura.

    La pandemia COVID-19 ha sottoposto le telco a un forte cambiamento. Con l’espansione del lavoro da remoto, la connettività domestica è stata duramente messa sotto esame, e l’esplosione di utenti insoddisfatti ha portato alla luce la fragilità delle reti. In questo contesto, è iniziata un’accelerazione della trasformazione digitale in tutti i settori, e il miglioramento dell’esperienza dei consumatori è diventato uno dei punti cardine del cambiamento per molte imprese. Specialmente per le telco. Dopo anni in cui gli operatori hanno cercato di diversificarsi dalla concorrenza, puntando al mondo dei media e dell’intrattenimento, la pandemia ha riorientato la bussola del settore. Le telco cercano ora di mantenere la promessa del loro manifesto originario: fornire una solida connettività ai propri clienti. A tale scopo, quindi, sono aumentati gli investimenti economici e di risorse nel miglioramento dei servizi e della loro erogazione.

    Oggi, gran parte degli investimenti è orientata verso l’intelligenza artificiale (AI). Come molti altri settori, anche le telco si sono rese conto della potenza di questa tecnologia. La stessa che non solo può aiutare a migliorare i servizi da un punto di vista tecnico, ma può anche a ricoprire ruoli più incentrati sull’aspetto umano, contribuendo a semplificare le attività quotidiane.

    Con il 6G in arrivo e la crescente richiesta di servizi fluidi e senza interruzioni da parte dei consumatori, fornire una connettività ad alte prestazioni è fondamentale. Affinché l’AI possa contribuire alla realizzazione di questa missione, le telco devono garantire l’accesso a grandi volumi di dati di alta qualità.

    “Perché la mia banda larga è così lenta?”

    Le reti di telecomunicazione sono molto complesse. Sono costituite da più generazioni di tecnologie e da molti sistemi diversi interconnessi. Il che rende estremamente difficile prevedere e prevenire i guasti e i tempi di inattività della rete. Inoltre, devono spesso fare i conti con elementi fisici, come le condizioni atmosferiche e il volume di traffico sulla rete. L’intelligenza artificiale può rivelarsi una valida alleata nell’affrontare i problemi in entrambe queste aree. Secondo un’analisi di Accenture, infatti, l’intelligenza artificiale ha il potenziale di ridurre i tempi di inattività della rete fino al 50% per le telco.

    Questo perché i sistemi di AI possono fare cose che gli esseri umani non possono fare, e in un batter d’occhio. Prendiamo ad esempio le interruzioni e i guasti di rete. L’intelligenza artificiale è in grado di identificare modelli meteorologici che possono essere integrati con algoritmi di apprendimento automatico addestrati su incidenti passati. Analizzando i precedenti casi di maltempo e la loro probabilità di ripetersi, queste due tecnologie possono raccomandare misure preventive che i tecnici possono adottare per evitare un’interruzione. Un esempio potrebbe essere la previsione di raffiche di vento di grave entità, per determinare se le torri delle telecomunicazioni necessitano di difese più robuste per non andare offline.

    I plus per le telco che basano le loro decisioni sull’AI

    L’AI e il ML risparmiano agli ingegneri molte delle congetture e del lavoro manuale, consentendo loro di affrontare i problemi prima che diventino gravi. Quando si verifica un problema grave, le decisioni basate sull’AI riducono drasticamente il tempo medio di riparazione.

    Anche la proattività nel prevedere i picchi di traffico e nel fornire consigli ai clienti può essere sostenuta dall’intelligenza artificiale. I sistemi possono essere addestrati a gestire e ottimizzare autonomamente i carichi di lavoro della rete. Il tutto consentendo alle società di telecomunicazioni di prendere decisioni informate sulle tecnologie da utilizzare nei momenti di maggiore richiesta. Esiste una gamma di tecnologie disponibili per gestire la domanda: dal 2G-5G nelle reti wireless e dal rame alla fibra nelle reti cablate. La maggior parte delle società di telecomunicazioni utilizzerà queste funzionalità, tutte utili per diverse soluzioni e che consentono alle società di TLC di essere flessibili. Ma solo se sono intelligenti nell’usarle per garantire la stabilità della rete.

    Riprendiamo l’esempio della pandemia. Uno scenario tipico vedeva i genitori lavorare a casa, mentre i figli guardavano programmi televisivi e giocavano online. Questo ha messo a dura prova le reti in fibra e ha rallentato drasticamente la velocità. Tuttavia, grazie all’intelligenza artificiale, che permette di prendere decisioni e identificare i colli di bottiglia, le telco sono state in grado di proporre soluzioni per risolvere il problema e consigliare ai clienti come migliorare il servizio. Queste soluzioni erano spesso controintuitive, come chiedere ai genitori di trasmettere la TV in streaming su reti wireless anziché in fibra. Ma hanno fatto un’enorme differenza nel mantenere la rete stabile e i clienti felici.

    L’AI è forte quanto i suoi dati

    Con la continua maturazione dell’AI, emergeranno altri casi d’uso. Ma le organizzazioni devono capire che l’AI è valida solo se i dati su cui viene addestrata prima di entrare in funzione sulla rete sono validi. I modelli addestrati su dati provenienti solo da un sottoinsieme dei dati di un’organizzazione possono avere importanti lacune o fornire risposte inverosimili.

    Con una previsione di crescita del mercato globale dell’intelligenza artificiale per le telco da 1,2 miliardi di dollari nel 2021 a quasi 40 miliardi di dollari entro il 2030, le soluzioni di intelligenza artificiale sono chiaramente il futuro del settore. È quindi essenziale che la tecnologia sia imparziale, equa, sicura e completa, e che si basi su dati puliti e accurati.

    Le organizzazioni devono quindi costruire i casi d’uso dell’AI partendo da basi solide, consentendo loro di accedere a una serie completa di dati. Ciò richiederà una moderna architettura dei dati costruita attorno a una piattaforma dati unificata che consenta all’AI di trarre informazioni dai dati di tutta l’azienda. È inoltre necessario applicare una governance rigorosa, sempre e ovunque, per garantire il rispetto della conformità.

    Affinare la connettività con l’intelligenza artificiale

    Dopo una prima fase incentrata sulle offerte principali, l’intelligenza artificiale svolgerà un ruolo cruciale anche nel miglioramento dei servizi. Il prossimo arrivo delle reti 6G renderà inevitabilmente più complesso il panorama dei servizi telco. È quindi fondamentale che le società di telecomunicazioni inizino a prepararsi sin d’ora ad affrontare il cambiamento, unificando i loro dati in modo che i servizi siano privi di ostacoli.

    Senza dati di qualità che alimentino i modelli di AI, c’è il rischio che l’AI non riesca ad intervenire, fraintenda il contesto, o addirittura che fornisca raccomandazioni imprecise, mettendo a rischio anche la reputazione dell’azienda. Per sfruttare appieno il potenziale dell’AI, il settore deve dare la priorità alla raccolta di dati diversificati e imparziali, unitamente a pratiche di protezione dei dati ponderate. L’AI ha il potenziale per rivoluzionare il settore, ma solo se viene costruita su basi solide.

    6G AI banda larga Cloudera intelligenza artificiale Telco telecomunicazioni
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI: costruirla partendo dai dati in tempo reale

    03/07/2025

    IA e personalizzazione delle esperienze digitali

    03/07/2025

    RETN annuncia una nuova tratta ad alte prestazioni tra Milano e Padova

    03/07/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Industria sotto attacco: l’Italia tra i Paesi più colpiti. Serve agire

    02/07/2025

    La sicurezza del cloud rimane tra le priorità principali delle aziende

    01/07/2025

    Spionaggio e cybercrime si sovrappongono. La scoperta di Proofpoint

    01/07/2025

    Imprese italiane e l’evoluzione delle minacce informatiche

    30/06/2025
    Report

    Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI

    03/07/2025

    Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D

    03/07/2025

    GenAI: aumenta l’adozione, ma anche i rischi

    02/07/2025

    Adozione dell’AI: crescita vertiginosa tra gli impiegati

    01/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.