Lenovo e FIFA hanno annunciato insieme, durante il Tech World @ CES 2026, una serie di soluzioni tecnologiche che daranno vita a una FIFA World Cup alimentata dall’AI di Lenovo, senza precedenti nella storia.
Il Presidente FIFA Gianni Infantino ha affiancato sul palco il Presidente e CEO di Lenovo Yuanqing Yang alla Sphere di Las Vegas, in uno show spettacolare che ha svelato le soluzioni AI personalizzate pensate per gestire le operazioni del torneo e offrire ai fan esperienze più immersive e personalizzate, sia allo stadio, sia a casa, sia in mobilità.
Lenovo è Official Technology Partner della FIFA World Cup 2026, che si giocherà in Nord America entro la fine dell’anno, con il compito di fornire le soluzioni tecnologiche che alimenteranno il più grande evento nella storia dell’umanità.
Oltre all’annuncio storico di Football AI Pro, i dispositivi, i servizi e le soluzioni Lenovo forniranno l’infrastruttura tecnologica del torneo, coprendo l’intelligenza operativa, la fan experience e ampliando l’accesso allo sport.
Una delle novità più evidenti della FIFA World Cup 2026 sarà l’inclusione degli Avatar Digitali nella tecnologia di arbitraggio e nelle trasmissioni delle partite.
Questo comporterà la creazione di avatar 3D dei giocatori presenti al torneo, utilizzando asset 3D e tecnologia avanzata di GenAI, per migliorare l’efficienza del processo decisionale degli ufficiali di gara FIFA.
Gli avatar saranno presenti in animazioni 3D, in particolare durante i replay del fuorigioco, per offrire una contestualizzazione visiva più chiara ai tifosi, sia a casa sia allo stadio, replicando le dimensioni fisiche individuali dei giocatori in campo.
Art Hu, Chief Information Officer di Lenovo e Chief Technology and Delivery Officer, Solutions and Services Group, ha dichiarato:
“Stiamo collaborando con FIFA per creare la prossima generazione di avatar 3D abilitati dall’AI, in modo che i più grandi giocatori del mondo siano rappresentati nel modo più realistico e accurato possibile. Nessun calciatore è uguale a un altro, con la stessa corporatura o dimensioni. Per questo motivo, le misure esatte di ogni giocatore saranno prese in considerazione.”
L’integrazione degli Avatar Digitali nella tecnologia avanzata di fuorigioco semi-automatizzato è stata testata con successo alla FIFA Intercontinental Cup in Qatar a dicembre.
Mattias Grafström, Segretario Generale FIFA, ha dichiarato:
“Gli avatar 3D abilitati dall’AI rappresentano un passo avanti significativo nel modo in cui la tecnologia di arbitraggio supporta accuratezza e trasparenza. Combinando dati precisi dei giocatori con una visualizzazione avanzata, questa innovazione rafforza la fiducia nelle decisioni chiave e avvicina i tifosi al processo come mai prima d’ora.”
Lenovo fornirà inoltre infrastrutture e hardware resilienti per supportare FIFA e il suo fornitore di tecnologia VAR, Hawk-Eye Innovations, durante il torneo, dopo una implementazione di successo alla FIFA Club World Cup 2025.
Prestazioni operative d’eccellenza
Con più squadre, più partite e, per la prima volta, in tre Paesi, la FIFA World Cup 2026 sarà una sfida logistica e operativa senza precedenti per FIFA e i suoi partner. Oltre alla distribuzione dei dispositivi, al supporto esperienziale e ai servizi di gestione, le soluzioni AI di Lenovo saranno integrate in tutte le operazioni del torneo.
Un Intelligent Command Center supporterà tutte le aree funzionali di FIFA e fornirà riepiloghi quotidiani generati dall’AI, monitorando in tempo reale tutte le operazioni della FIFA World Cup 2026 e aiutando gli ufficiali a osservare – e, se necessario, rispondere – alle tendenze nell’intero perimetro del torneo.
Le tecnologie Lenovo, inclusi i “digital twins” dei luoghi di gara, supporteranno FIFA nel monitoraggio delle situazioni dentro e intorno alle sedi, agevolando le operazioni e consentendo decisioni in tempo reale per ottimizzare l’esperienza dell’evento.
Inoltre, tutto il torneo sarà globalmente connesso grazie a Lenovo Smart Wayfinding: città, fan zone, punti di riferimento, stadi e ogni luogo di interesse saranno esplorabili in uno spazio interattivo. L’intelligenza in tempo reale delle sedi e la navigazione guidata dall’AI offriranno un’esperienza senza attriti per tutti, consentendo spostamenti fluidi e immediati in tutto il perimetro del torneo. È uno strato trasformativo di mobilità globale, precisione e flusso.
Visuale dell’arbitro
Dopo il test di successo delle body cam per arbitri alla FIFA Club World Cup 2025, FIFA e Lenovo hanno annunciato che saranno utilizzate nuovamente alla FIFA World Cup 2026, offrendo a un pubblico globale previsto di oltre sei miliardi di fan l’accesso alla visuale in campo dell’arbitro.
Questa volta, la qualità delle immagini sarà migliorata grazie alla stabilizzazione AI-driven di Lenovo, che fornirà flussi aggiuntivi alle emittenti e un’esperienza di visione unica per i tifosi, mostrando la prospettiva dell’arbitro.
Mattias Grafström, Segretario Generale FIFA, ha aggiunto:
“Le immagini più nitide e stabili ottenute con la nuova generazione di Referee View possono supportare gli ufficiali di gara nei momenti critici, offrendo al contempo ai tifosi una visione più chiara e immersiva del gioco dalla prospettiva dell’arbitro.”
Lenovo sponsorizzerà inoltre l’utilizzo delle riprese Referee View durante le trasmissioni della FIFA World Cup 2026.
FIFA Special Edition
Oltre al motorola razr FIFA World Cup 26 Edition, il primo dei quali è stato consegnato a Gianni Infantino da Yang Yuanqing sul palco durante il Tech World, Lenovo presenta una gamma di dispositivi FIFA Special Edition all’interno delle sue linee di prodotto business, consumer e gaming. Questi modelli in edizione limitata includono branding e packaging esclusivi FIFA World Cup 26™, offrendo ai fan un modo unico per vivere i dispositivi Lenovo preferiti durante il torneo.
Disponibili in edizione limitata:
- ThinkPad X9-14 Gen 1 & X9-15 Gen 1 – laptop premium ultra-sottili progettati per professionisti che richiedono prestazioni e affidabilità di alto livello.
- ThinkPad X1 Carbon Gen 13 & 14 – la serie di laptop business di punta di Lenovo, arricchita con dettagli Special Edition FIFA World Cup 26.
- ThinkBook 14 G8+, 14 G9, 16 G9 & 16p G9 – laptop eleganti pensati per le PMI, che bilanciano prestazioni e valore con un design moderno.
- Yoga Slim 7i Ultra Aura Edition FIFA World Cup 26 Edition (14″, 11) – parte del nuovo portfolio premium Aura Edition di Lenovo, che offre esperienze potenziate dall’AI in un formato sottile e ultra-portatile.
- Idea Tab FIFA World Cup 26 Edition – tablet versatile con finitura speciale per l’intrattenimento in mobilità.
- Lenovo Legion Pro 7i FIFA World Cup 26 Edition (16″, 10) – un laptop gaming ad alte prestazioni, con estetica esclusiva FIFA World Cup 26.
- Lenovo Legion Tab FIFA World Cup 26 Edition – il tablet gaming portatile di Lenovo, ora con branding personalizzato del torneo.


