È arrivato di nuovo il momento di fare la tua parte! L’edizione 2025 di OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, di AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, raggiunge il traguardo dei 18 anni consecutivi di indagini. Un’occasione unica per contribuire alla più longeva ricerca italiana su attacchi e difese digitali, compilando il questionario OAD 2025, online e completamente anonimo disponibile al link.
Perché compilare il questionario OAD 2025?
- È rapido e guidato: basta selezionare le risposte precompilate che meglio descrivono il tuo Sistema Informativo.
- È utile: se completi la sezione opzionale sulle misure di sicurezza adottate (tecniche e organizzative), ricevi subito una macro-valutazione automatica del livello di sicurezza del tuo sistema, personalizzata per il tuo settore.
- È rilevante: il questionario esplora anche minacce avanzate come attacchi a siti web, ambienti OT (Operational Technology) e applicazioni basate su Intelligenza Artificiale. Le domande si adattano automaticamente alla tua realtà.
- È rigorosamente anonimo ed i dati raccolti servono solo per produrre dei grafici. Non è in alcun modo possibile risalire all’azienda/ente che ha compilato il questionario
Un vantaggio concreto
Oltre ad ottenere la macro-valutazione del livello di sicurezza del tuo sistema informativo, compilare il questionario OAD 2025 è anche un ottimo strumento di self-assessment: ti aiuta a verificare rapidamente l’esposizione del tuo sistema ai rischi digitali e a riflettere sulle misure di sicurezza, tecniche ed organizzative, che potresti rafforzare.
Tempistiche
Il questionario sarà online solo fino a metà agosto 2025. Il Rapporto finale OAD 2025, con i risultati aggregati, sarà pubblicato tra fine settembre e inizio ottobre, e come sempre sarà gratuito.
Non aspettare: compila subito il questionario o fallo compilare dai tuoi tecnici! Contribuisci anche tu a disegnare la mappa reale della cybersecurity in Italia.
BitMAT è Media Partner di OAD 2025.