• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI conversazionale: i 4 trend per il 2026
    • Password immutabili: conoscere e mitigare i nuovi rischi della sicurezza biometrica
    • Storage trend: le tendenze per il 2026
    • Yokohama TWS costruisce un futuro IT resiliente con Zscaler
    • Mainframe: come modernizzarlo con l’AI
    • MuddyWater prende di mira infrastrutture critiche in Israele ed Egitto
    • AWS re:Invent 2025: tutte le novità
    • Cloud sovrano: la nuova frontiera della fiducia digitale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Al via un progetto per rifondare la semantica dei linguaggi di programmazione

    Al via un progetto per rifondare la semantica dei linguaggi di programmazione

    By Redazione LineaEDP23/01/20192 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dall’European Research Council un finanziamento da circa un milione di euro per realizzare il progetto DIAPASoN

    Ugo Dal Lago, professore associato al Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, ha ricevuto dallo European Research Council un Consolidator Grant, ossia un finanziamento di circa un milione di euro per la realizzazione di DIAPASoN – Differential Program Semantics.

    L’ambizioso progetto di ricerca si propone di rifondare la semantica dei linguaggi di programmazione ripensando i criteri con cui i programmi per computer sono considerati corretti per rispondere alla sfida lanciata da strumenti come crittografia e intelligenza artificiale.

    Non più le equivalenze ma le differenze tra programmi
    Nello specifico, alla base del progetto DIAPASoN c’è l’idea di rifondare la semantica dei linguaggi di programmazione per computer, una branca dell’informatica teorica che cerca di analizzare come il calcolatore interpreta i programmi e quale debba quindi essere il loro significato. Storicamente il concetto centrale in questo senso è sempre stato l’equivalenza: solo programmi che si comportino precisamente nello stesso modo possono essere sostituiti tra loro.

    Nell’informatica contemporanea – dove strumenti come la crittografia e intelligenza artificiale sono sempre più pervasivi – l’equivalenza è diventato però un modo inadeguato per confrontare i programmi. Per risolvere questo problema, il progetto DIAPASoN punta allora a rivoluzionare l’approccio applicato finora, mettendo al centro della scena non più le equivalenze ma le differenze tra programmi.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Ugo Dal Lago: «Già oggi, quando ad esempio utilizziamo un programma per il riconoscimento vocale, sappiamo che non sempre il risultato sarà perfettamente corretto, ma probabilmente sarà sufficientemente accurato per le nostre esigenze. Con il progetto DIAPASoN vogliamo arrivare a capire in che senso e soprattutto in che misura, programmi di questo tipo possano comunque essere considerati affidabili, pur non producendo risultati accurati in tutti i casi. Con l’avanzare delle applicazioni di intelligenza artificiale, progettate per apprendere in modo continuo, questo tema sarà sempre più centrale».

     

    DIAPASoN DIAPASoN – Differential Program Semantics equivalenze European Research Council Ugo Dal Lago
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI conversazionale: i 4 trend per il 2026

    12/12/2025

    Storage trend: le tendenze per il 2026

    12/12/2025

    AWS re:Invent 2025: tutte le novità

    11/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Defence Tech

    Password immutabili: conoscere e mitigare i nuovi rischi della sicurezza biometrica

    12/12/2025

    MuddyWater prende di mira infrastrutture critiche in Israele ed Egitto

    12/12/2025

    Firewall: come risolvere il loro uso errato?

    11/12/2025

    Quantum computing: bisogna puntare sulla sicurezza

    11/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.