• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»AIPSI presenta due webinar per il 20 e il 21 novembre

    AIPSI presenta due webinar per il 20 e il 21 novembre

    By Redazione LineaEDP20/11/20243 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La partecipazione ai webinar dedicati alla cybersecurity di AIPSI è gratuita. Condividiamo i programmi e i link per la registrazione

    AIPSI

    “Come Creare Malware di Successo e Proteggersi con lo Zero Trust” è il titolo del primo dei due webinar organizzato da AIPSI con ThreatLocker per il 20 novembre 2024 alle ore 17.30.

    Un tema cruciale e attuale della cybersicurezza è la (relativa) facilità per un malware di superare i controlli reattivi a livello endpoint forniti dai tradizionali sistemi di sicurezza, quali gli antivirus e gli EDR (Endpoint Detection & Response), grazie a tecniche di stealth che nascondono le caratteristiche ed il ruolo di minaccia di un malware.

    Per superare questo genere di bypass e potenziare effettivamente la cybersicurezza bisogna passare dalle attuali logiche reattive a quelle proattive e predittive. Una concreta soluzione è data dall’adozione di un modello di sicurezza zero trust: autorizzare solo ciò che è consentito, bloccando automaticamente tutto il resto.

    Questo LABWebinar di AIPSI mostra concretamente come sia da un lato facile nascondere malware agli strumenti di sicurezza endpoint tradizionali, e quindi superare i loro controlli; e dall’altro come l’adozione di soluzioni zero trust permetta di aumentare significativamente il livello di sicurezza, bloccando malware che altrimenti, pur con sistemi di sicurezza reattivi in atto, passerebbero i controlli e attuerebbero l’attacco sull’obiettivo.

    Agenda del webinar

    17.30 -17.50 – Introduzione del webinar e bereve presentazione di AIPSI (Alessandro Ghionna, Consigliere AIPSI)

    17.50 -18.40 – Descrizione con esempi dell’utilizzo di tecniche stealth per non essere individuati come una minaccia, e illustrazione dell’uso di soluzioni basete sul modello Zero Trust per bloccare effetivamente e proattivamente queste minacce (Cristiano Guerrieri, Solution Engineer di ThreatLocker)

    18.40-19.00 – Domande e risposte con i partecipanti al webinar

    19.00 – Chiusura del webinar

    La partecipazione a questo LABWebinar è gratuita ed aperta a tutti gli interessati (anche non Soci AIPSI) ma richiede la registrazione al seguente link.

    Il Webinar AIPSI e AICA

    “Insicurezza digitale sistemica: cosa emerge dal Rapporto OAD 2024” è il titolo del secondo appuntamento con AIPSI, la quale ha pubblicato il Rapporto OAD 2024 sull’indagine anonima via web sugli attacchi digitali e sulle misure di sicurezza dei Sistemi Informativi in Italia delle aziende/enti rispondenti.

    Dal Rapporto OAD 2024 emerge il permanere di una larga e grave diffusione di attacchi digitali ai sistemi informativi delle aziende ed enti rispondenti, con forti impatti in termini sia di gravi disservizi informatici sia di costi, nonostante le misure di sicurezza implementate. OAD evidenzia la urgente necessità di gestire l’ormai consolidata insicurezza digitale “sistemica”.

    Sull’approfondimento di questa grave criticità si focalizza il webinar di AIPSI e AICA, articolato in due fasi:

    • i principali elementi sulla “insicurezza” emersi dal Rapporto OAD 2024, inquadrati nei trend mondiali, europee ed italiani;
    • una tavola rotonda per discutere e approfondire il tema con alcuni dei principali esperti e decisori di informatica e di sicurezza digitale in Italia.
    • 17.00-17.20   Apertura dei lavori (Marco R. A. Bozzetti, Presidente AIPSI, Antonio Piva, Presidente AICA)
    • 17,20- 17.50: I dati più significativi emersi dall’indagine OAD 2024 (Marco R. A. Bozzetti)
    • 17.50-18.50: Tavola Rotonda coordinata da Marco R. A. Bozzetti, partecipano (in ordine alfabetico):
      • Angelo Amaglio, Presidente Qintesi
      • Eleonora Faina, Direttrice Generale Anitec-Assinform
      • Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica (si attende la conferma)
      • Alessandro Musumeci, Coordinatore tecnico del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
      • Antonio Piva, Presidente AICA
      • Stefano Zanero, Politecnico di Milano e fondatore AIPSI.

    La partecipazione al webinar è gratuita per tutti gli interessati, ma è necessario registrarsi al seguente link

    AIPSI cybersecurity Rapporto OAD 2024 webinar
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.