• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Vertiv e GreenScale: accordo per distribuire rapidamente infrastrutture ad alta efficienza e pronte per l’AI in tutta Europa
    • AI: le applicazioni su misura guidano la trasformazione del business
    • AI agentica: come trasformerà le minacce informatiche e le difese nel 2026?
    • Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account
    • Qualified: c’è l’accordo definitivo per l’acquisizione da parte di Acronis
    • I Servizi finanziari nel 2026 secondo Appian
    • Maximize Productivity: How Text-to-Voice Tools Transform Your Workflow
    • Suggerimenti per disinstallare le app dal Mac
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Tecnologia»Da Snowflake tante novità che facilitano workflow di AI e ML

    Da Snowflake tante novità che facilitano workflow di AI e ML

    By Redazione LineaEDP11/06/20255 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Scopri le novità annunciate durante il summit annuale di Snowflake rivolte alle imprese che intendono raggiungere il pieno potenziale attraverso dati e AI

    Snowflake

    Nel corso della sua user conference annuale, Snowflake Summit 2025, Snowflake, l’AI Data Cloud company, ha annunciato diverse novità di prodotto, volte a rivoluzionare il modo in cui le aziende gestiscono, analizzano e utilizzano i loro dati nell’era dell’AI. Gli annunci – che spaziano dal data engineering, alle prestazioni di calcolo, fino agli analytics e alle funzionalità di agentic AI, sono finalizzati ad abbattere i silos di dati e a colmare il divario tra dati aziendali e azioni di business, senza sacrificare controllo, semplicità o governance.

    Snowflake Openflow sblocca la piena interoperabilità dei dati, accelerando il Data Movement per l’innovazione AI

    L’azienda ha presentato Snowflake Openflow, un servizio di data ingestion multimodale che consente agli utenti di connettersi virtualmente e di ricavare valore da qualsiasi fonte e architettura di dati. Attualmente disponibile su AWS, Openflow elimina stack di dati frammentati e necessità di lavoro manuale unificando varie tipologie di dati e formati e abilitando la rapida implementazione di innovazioni basate sull’intelligenza artificiale.

    Openflow abbraccia standard aperti che permettono di integrare i dati in un’unica piattaforma unificata, senza vincoli di fornitore e con il pieno supporto dell’interoperabilità dell’architettura. Basato su Apache NiFi, progetto di Apache Software Foundation creato per automatizzare il flusso di dati tra i sistemi, Snowflake Openflow consente ai data engineer di creare collegamenti personalizzati in pochi minuti e di eseguirli perfettamente sulla piattaforma gestita Snowflake.

    Con Openflow, gli utenti possono sfruttare i loro dati attraverso l’intero ciclo di vita, adeguandosi all’evoluzione degli standard e delle richieste aziendali. Centinaia di connettori e processori pronti all’uso semplificano e accelerano rapidamente l’integrazione dei dati da un’ampia gamma di fonti, tra cui Box, Google Ads, Proofpoint, ServiceNow, Workday, Zendesk e altre ancora, verso diverse destinazioni, tra cui object store nel cloud e piattaforme di messaggistica, non solo Snowflake.

    Innovazioni nel calcolo per warehouse più veloci ed efficienti e una data governance guidata dall’AI

    L’azienda ha annunciato una nuova generazione di innovazioni di calcolo che offrono prestazioni elevate, maggiore fruibilità e un migliore rapporto qualità-prezzo tra cui lo Standard Warehouse – Generation 2 (Gen2) (ora in General Availability), una versione potenziata dello Standard Warehouse virtuale di Snowflake con hardware di nuova generazione e prestazioni analitiche 2,1 volte più veloci.

    L’azienda ha anche presentato Snowflake Adaptive Compute (ora in Public Preview), un nuovo servizio di calcolo che riduce l’onere della gestione delle risorse massimizzandone l’efficienza attraverso il dimensionamento e la condivisione automatica. Gli archivi creati con Adaptive Compute, noti come Adaptive Warehouse, accelerano le prestazioni senza aumentare i costi, ridefinendo in ultima analisi la gestione dei dati nel panorama in evoluzione dell’AI.

    Snowflake Intelligence e Data Science Agent rappresentano la prossima frontiera degli AI e ML data agent aziendali

    C’è anche Snowflake Intelligence (presto in Public Preview), che consente a professionisti e non di porre domande in linguaggio naturale e di ottenere istantaneamente informazioni utili sia da tabelle strutturate che da documenti non strutturati. Snowflake Intelligence si avvale degli LLM all’avanguardia di Anthropic e OpenAI, che girano all’interno del perimetro sicuro di Snowflake, ed è alimentato da Cortex Agents (in Public Preview) – attraverso un’interfaccia intuitiva e priva di codice, così da fornire trasparenza e chiarezza.

    Snowflake ha anche presentato Data Science Agent (Private Preview a breve), un’applicazione agentica che aumenta la produttività dei data scientist automatizzando le attività di routine per lo sviluppo di modelli di ML. Data Science Agent utilizza Claude di Anthropic per analizzare problemi associati ai flussi di lavoro di ML in diverse fasi, come l’analisi e la preparazione dei dati, l’ingegnerizzazione delle funzionalità e l’addestramento.

    Già oggi, oltre 5.200 clienti come BlackRock, Luminate e Penske Logistics utilizzano Cortex AI per trasformare le loro attività.

    Cortex AISQL e SnowConvert AI: analytics rinnovati per l’era dell’AI

    Tra le importanti novità che vanno ad ampliare Snowflake Cortex AI c’è anche la suite Snowflake pensata per modernizzare l’analisi dei dati delle grandi organizzazioni nell’era dell’AI. In primis SnowConvert AI, una soluzione di automazione agentica che accelera la migrazione da piattaforme legacy a Snowflake per passare velocemente a infrastrutture dati moderne in modo economico e con un intervento manuale limitato.

    Una volta che i dati arrivano a Snowflake, Cortex AISQL (ora in Public Preview) integra l’AI generativa direttamente nei motori di interrogazione dei clienti, consentendo ai team di usare SQL per estrarre insight da dati multimodali e costruire pipeline di intelligenza artificiale flessibili in modo economico ed efficiente.

    Snowflake Marketplace si arricchisce di prodotti agentici pronti per l’AI provenienti dai principali fornitori di news, ricerche e dati di mercato

    Snowflake ha annunciato nuovi prodotti agentici su Snowflake Marketplace che accelerano l’adozione dell’AI agenziale in tutta l’azienda. Tra questi, Cortex Knowledge Extensions (General Availability a breve) sul Marketplace Snowflake, che consente alle imprese di arricchire le loro app e agenti AI con dati proprietari non strutturati provenienti da fornitori di terze parti – salvaguardando la loro proprietà intellettuale e garantendone la corretta attribuzione. Gli utenti possono accedere a una selezione di articoli e contenuti aziendali di The Associated Press, che li aiuterà a migliorare ulteriormente l’utilità dei risultati nei loro sistemi di intelligenza artificiale.

    Inoltre, Snowflake ha presentato la condivisione dei Semantic Models (ora in Private Preview), che permette di integrare facilmente dati strutturati pronti per l’AI all’interno di app e agenti Snowflake Cortex AI – sia da team interni che da fornitori terzi come CARTO, CB Insights, Cotality powered by Bobsled, Deutsche Börse, IPinfo e truestar.

    Dichiarazioni

    “Le novità annunciate dimostrano come Snowflake stia ridefinendo in modo radicale le aspettative delle aziende nei confronti di una piattaforma dati moderna”, ha dichiarato James Petter, Vice President di Snowflake EMEA. “Queste innovazioni puntano a rendere i workflow di AI e machine learning più facili, connessi e affidabili per gli utenti di tutte le capacità, democratizzando l’accesso ai dati ed eliminando i costi tecnici che rallentano il processo decisionale”.

    dati intelligenza artificiale (AI) machine learning (ML) Nuove soluzioni Snowflake
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Mainframe: come modernizzarlo con l’AI

    12/12/2025

    Lo storage di Lenovo è AI-ready

    11/12/2025

    Snowflake e Anthropic: una partnership da 200 milioni di dollari per portare l’AI agentica alle imprese globali

    10/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Defence Tech

    Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account

    23/12/2025

    Minacce cyber, AI e geopolitica ridisegnano il rischio digitale: le previsioni di security di ESET per il 2026

    22/12/2025

    TeamViewer: le previsioni per la security

    22/12/2025

    Cybersecurity: nel 2026 serve un cambio di paradigma

    22/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.