• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Customer Data Platform: crescita record nel 2024 (+13%)
    • Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented
    • Protect AI farà presto parte di Palo Alto Network
    • Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT
    • Il Print Management secondo Brother
    • SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti
    • Infrastrutture e workload: come riconfigurarli a causa dell’impatto dell’AI?
    • Nutanix e Pure Storage creano una nuova soluzione integrata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»Ivanti: ecco qual è la più grande sfida per i dipartimenti It

    Ivanti: ecco qual è la più grande sfida per i dipartimenti It

    By Redazione LineaEDP14/01/20223 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Un recente studio di Ivanti rileva che la più grande sfida per i dipartimenti IT consiste nel tenere il passo con la trasformazione digitale, trattenendo i talenti nei ruoli tecnici

    Nayaki Nayyar, Ivanti
    Nayaki Nayyar, Ivanti

    Ivanti, fornitore della piattaforma di automazione Neurons che rileva, gestisce, protegge e supporta gli asset IT dal cloud all’edge, presenta i risultati di un recente sondaggio condotto sui professionisti IT, secondo cui tenere il passo con la trasformazione digitale (32%) e trattenere in azienda i talenti nei ruoli tecnici (26%) sono le sfide maggiori che le proprie organizzazioni devono affrontare. Inoltre, secondo il 61% degli intervistati, i dipartimenti IT sono fondamentali per la crescita di un’organizzazione e per la strategia di business. Tuttavia, nonostante il grande supporto dei responsabili IT, il 72% degli intervistati ha riferito di aver perso alcuni membri del team, con il 41% che attribuisce la causa ad un carico di lavoro troppo elevato.

    Gli altri motivi includevano:

    • Aspettative poco realistiche riposte sul team (34%)
    • Mancanza di supporto esecutivo (32%)
    • Il lavoro a distanza non era una possibilità (28%)
    • Esitazione da parte della dirigenza nell’adottare l’automazione (26%)
    • Mancanza della corretta tecnologia per svolgere efficacemente il proprio lavoro (24%)

    Nel sondaggio è emersa una discrepanza fra C-Suite/Vice Presidenti e Manager/Direttori, dimostrata dal fatto che per il 19% dei primi e per il 27% dei secondi, i dipartimenti IT sono visti solo come un centro di costo.

    La pandemia ha accelerato l’adozione di modalità di lavoro da remoto, con i due terzi dei decision maker (67%) che ha dichiarato di aver accelerato i propri piani di sviluppo o aumentato l’adozione di servizi IT automatizzati. In questo contesto è emerso che solamente l’1% dei decision maker ha già implementato l’adozione di queste soluzioni. Attualmente, nell’Everywhere Workplace i dipendenti richiedono di collegare molteplici dispositivi alle reti, ai dati e ai servizi aziendali, generando una grande pressione sui team IT che potrebbe essere alleviata implementando dei servizi automatizzati. Il 55% degli intervistati dichiara che i processi IT automatizzati fanno risparmiare ai dipartimenti 1-8 ore per ciascuna richiesta di servizio. Di fatti, nelle organizzazioni dove oltre il 50% dei medesimi è automatizzato, il tempo risparmiato per ogni richiesta ha raggiunto più di 16 ore.

    “I dipendenti lavorano in modo differente rispetto agli anni precedenti, e continueranno a farlo anche in seguito alla pandemia”, ha affermato Nayaki Nayyar, President e Chief Product Officer di Ivanti. “I carichi di lavoro e la pressione riposti sui team IT è destinata ad aumentare. L’unico modo per attenuare almeno in parte queste pressioni, riuscendo a trattenere i talenti tecnici, consiste nell’implementare l’automazione nei servizi IT per permettere ai membri del team di concentrarsi sulle attività che fanno progredire l’azienda.”

    Le organizzazioni con più del 50% di servizi IT ritengono il dipartimento IT come fattore cruciale per la strategia di crescita e per lo sviluppo del business dell’organizzazione (74%), dimostrando il valore dell’automazione. Di questi, solo il 32% ritiene che il team esecutivo consideri il reparto IT solo per la risoluzione di eventuali problemi, rispetto al 47% di tutti gli intervistati.

    Le attività di routine consumano le risorse IT e i service desk, impedendo ai membri del team di dedicarsi a progetti strategici di maggiore impatto. Ogni minuto risparmiato corrisponde a 60 secondi che possono essere utilizzati per riassegnare le risorse a progetti strategici e innovativi e a nuove importanti sfide di business. L’automazione semplifica la gestione di ambienti ibridi complessi, automatizzando infrastruttura, cloud e processi di automazione per supportare le diverse attività.

    Ivanti ha intervistato 250 professionisti IT aziendali in America del Nord, nei paesi APAC e EMEA nel periodo agosto-ottobre 2021.

    Ivanti
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025

    TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente

    08/05/2025

    Resilienza Produttiva: come rafforzarla?

    07/05/2025

    IA e rischi cyber: gli attacchi si fanno più mirati e sofisticati

    07/05/2025
    Report

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025

    Intelligenza Artificiale e GenAI: adozione in crescita nel 2024

    10/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.