• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Kinoa offre gratuitamente a tutte le amministrazioni italiane DESI il primo assistente virtuale per rimanere aggiornati sull’emergenza Coronavirus

    Kinoa offre gratuitamente a tutte le amministrazioni italiane DESI il primo assistente virtuale per rimanere aggiornati sull’emergenza Coronavirus

    By Redazione LineaEDP16/03/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    DESI è uno strumento a disposizione dei cittadini per avere informazioni veloci e verificate in maniera rapida

    DESI_chatbot

    Kinoa – Start up tecnologica di Firenze – ha realizzato DESI, un’assistente virtuale dotato di Intelligenza artificiale che offre a tutti gli utenti informazioni in tempo reale sull’emergenza Coronavirus e i comportamenti da seguire in ottemperanza del decreto ministeriale #IoRestoaCasa.

    Kinoa_logo

    Cosa è DESI

    DESI è uno strumento a disposizione dei cittadini per avere informazioni veloci e verificate in maniera rapida.

    È anche uno strumento che permette alle pubbliche amministrazioni di comunicare in maniera innovativa e interattiva solo le informazioni corrette, arginando fake news, allarmismi e fughe di notizie.

    Cosa si può chiedere a DESI

    DESI risponde a dubbi su misure e comportamenti da attuare alla luce delle disposizioni governative. Risponde inoltre a perplessità e domande sulle azioni da compiere per difendere la salute propria e altrui. DESI può essere anche ottimizzato in modo da rispondere a esigenze specifiche di una comunità territoriale.

    LOGO_AIxIA

    Come si attiva DESI

    DESI può essere attivato gratuitamente per gli enti pubblici che ne facciano richiesta e che vogliano implementarlo sul proprio sito web.

    ➔ Maggiori informazioni: https://www.kinoa.tech/coronavirus/

    ➔ Per richiedere l’attivazione: emergenza-coronavirus@kinoa.tech

    Interazione uomo macchina

    DESI non vuole fornire un supporto di tipo psicologico né sostituirsi in alcun modo all’interazione umana, è per questo che le amministrazioni che lo richiedono possono inserire i riferimenti dei centralini attivati dai vari distaccamenti locali per dare supporto ai cittadini.

    Piero Poccianti, Presidente AIxIA
    Piero Poccianti, Presidente AIxIA

    “Sono convinto che l’Intelligenza Artificiale possa rivelarsi una tecnologia di grande supporto in questo preciso momento storico e il chatbot di Kinoa ne è un buon esempio – commenta Piero Poccianti, presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) –. L’auspicio è che vengano sviluppati altri strumenti e proposte in questa direzione perché oggi più che mai è fondamentale mettere a disposizione strumenti gratuiti o a basso costo per comunicare, analizzare i dati e aiutare le persone, il personale sanitario e i decisori politici. Collaborazione ed inventiva sono infatti gli elementi chiave dell’unica strategia vincente per superare le difficoltà”.

    “Anche Cittadinanzattiva sta cercando di dare il proprio contributo in termini di informazioni validate e chiare ai cittadini anche attraverso uno spazio web sul nostro sito e i diversi strumenti social”, ha dichiarato Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva “, la possibilità di offrire risposte anche attraverso un assistente intelligente è sicuramente una opportunità per andare incontro ai tanti dubbi che i cittadini ci stanno ponendo in queste ore e abbiamo accolto da subito la possibilità che ci ha offerto Kinoa con questa sua idea”.

    assistente virtuale Coronavirus DESI Kinoa
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa

    22/05/2025

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.