• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»CIO e CISO: come evolve il loro rapporto?

    CIO e CISO: come evolve il loro rapporto?

    By Redazione LineaEDP08/03/2019Updated:08/03/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Palo Alto Networks spiega come si può ottenere il massimo da queste due figure a vantaggio dell’organizzazione

    Naveen Zutshi
    Naveen Zutshi, CIO in Palo Alto Networks

    Di Naveen Zutshi, Chief Information Officer in Palo Alto Networks

    Sta accadendo qualcosa di rivoluzionario in molte aziende, qualcosa che avrà un impatto significativo sul modo in cui le imprese usano, in modo aggressive ma sicuro, la tecnologia a vantaggio del business. E getta le sue radici nei ruoli in evoluzione di CIO e CISO, e la natura strategica del loro rapporto.

    Nessuno mette in dubbio che questi ruoli stiano cambiando. Vent’anni fa, i CIO iniziavano a essere visti come business strategist, e questo trend sta accelerando. E i CISO, anche se con un po’ di ritardo, stanno vivendo la stessa transizione. E, senza un allineamento sincero e pianificato tra i due ruoli, le imprese rischiano di dover affrontare una guerra di tecnologia che non può che danneggiarle.

    Come quindi ottenere il massimo da queste due figure a vantaggio dell’organizzazione? Ritengo i temi siano due: Kinship e Dynamic Tension. Ammetto che la nozione di kinship (condivisione di scopo) non è nuova e da tempo viene considerato un prerequisito per una leadership di successo. Purtroppo non è sempre così.

    Nel mio attuale ruolo in Palo Alto Networks il rapporto con il CISO va molto al di là di quello di semplici colleghi. Condividiamo gli obiettivi generali, ma siamo anche consapevoli che combattiamo lo stesso avversario. Anche se affrontiamo i problemi in modo diverso– il CIO si focalizza su come la tecnologia può migliorare i modelli di business e il CISO sul modo in cui la sicurezza può favorire la fiducia dei clienti in noi – entrambi sappiamo che dobbiamo giungere allo stesso traguardo.

    Si tratta di un concetto molto forte e un fulcro importante per un cambiamento positivo. Ma in molte aziende questa è la parte più facile. Incoraggiare e comprendere come trarre vantaggio dalla tensione dinamica può potenziare questa condivisione di obiettivi…. o vanificare tutti gli sforzi.

    Al centro della tensione dinamica c’è la consapevolezza che, a volte, le priorità non coincidono e che dobbiamo comunicare in modo chiaro e onesto per risolvere le differenze e ottenere risultati ottimali per il business.

    Sempre più i CIO vengono misurati in base alla loro capacità di instillare velocità e agilità all’organizzazione, mentre per i CISO vale la loro abilità di prevenire gli attacchi cyber. A volte questi obiettivi sembrano essere contrastanti, ma sta a CIO e CISO risolvere le differenze di allineamento mirando a raggiungere un’organizzazione agile che promuove la cybersecurity a vantaggio di tutti.

    Come quindi gestire questo rapport in evoluzione tra CIO e CISO e trasformarlo in un asset, piuttosto che un rischio, per l’azienda?

    • Creare una struttura adeguata. Un team composto da persone IT e Infosec manda un messaggio forte di condivisione. Queste persone devono essere allineate sugli obiettivi, ma anche sul modo in cui si misura il progresso.

    • Sviluppare e promuovere una cultura adeguata. CIO e CISO devono condividere l’approccio per la risoluzione dei problemi, basato su suggerimenti, idee, test e implementazioni. I disaccordi ci stanno, ma, in ultima istanza, tutti devono aderire a una cultura di impegno nei confronti degli obiettivi e delle tattiche del gruppo.
    Ma, soprattutto, ognuno deve avere una visione estesa dello scopo: il lavoro come esperienza positiva, portato avanti con entusiasmo e soddisfazione.

    CIO Ciso palo alto networks
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025

    13/06/2025

    DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?

    13/06/2025

    Data Center: una gestione più sostenibile è possibile

    13/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.