• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    • Kyndryl finalizza la modernizzazione cloud per Alpitour World su AWS
    • XV Forum Lavoro di Wolters Kluwer: di cosa si è parlato?
    • HPE al MWC 2026 presenta innovazioni AI per accelerare la modernizzazione dei service provider
    • AMD e Nutanix: nuova partnership strategica per l’AI Enterprise aperta
    • AWS accelera sulle Telco: anteprima sugli annunci del Mobile World Congress
    • Confluent Intelligence: i dati alimentano l’intelligenza artificiale in tempo reale
    • Anche le imprese familiari italiane nel mirino del cybercrime
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Sicurezza nel mercato finanziario: la visione di DATA4

    Sicurezza nel mercato finanziario: la visione di DATA4

    By Redazione LineaEDP25/11/20163 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La gestione integrata della sicurezza non può prescindere da data center ultra-sicuri

    In un contesto di trasformazione digitale del business, il tema della sicurezza dei dati e della loro gestione assume un ruolo centrale. Garantire un’efficace cybersecurity è un’esigenza primaria per tutte le organizzazioni, in particolare per quelle che operano nel mercato finanziario e del credito.

    Di questi argomenti si è discusso all’interno del “Digital Day on Cybersecurity” che, recentemente organizzato a Milano, ha visto la partecipazione di DATA4, specialista nella costruzione e nella gestione di data center ultra-sicuri, Interoute, operatore proprietario di una delle più grandi reti in fibra in Europa, e HWG, società specializzata nella consulenza e nella fornitura di servizi per la sicurezza informatica.

    Che il tema cybersecurity sia fortemente sentito è confermato anche dagli analisti. Secondo un rapporto redatto lo scorso anno da Gartner, citato nel corso del Digital Day, le imprese stanno accelerando su questo fronte: nel 2018, più della metà di esse usufruirà di imprese specializzate per avere accesso ai servizi di protezione dei dati, per la gestione dei rischi e delle infrastrutture di sicurezza.

    Garantire la sicurezza dei dati è certamente una condizione imprescindibile in particolare per le imprese bancarie e finanziarie che, in misura crescente, utilizzano la tecnologia digitale come mezzo per gestire le transazioni economiche (si pensi ai circuiti di pagamento). La reputazione di queste organizzazioni è fortemente determinata dalla loro capacità di prevenire eventuali intrusioni informatiche e di garantire la sicurezza delle proprie applicazioni e dei servizi digitali riservati ai clienti.

    Nel corso dell’evento, in tutti gli interventi dei partner, è emerso con chiarezza come la gestione della sicurezza richieda un approccio integrato dove, per esempio, sicurezza fisica e logica rappresentano due aspetti complementari da considerare congiuntamente.

    Considerare la cybersecurity come una “filiera” significa tenere in considerazione una serie di passaggi da affrontare che partono dalla creazione di una struttura adatta per la cybersecurity e dall’identificazione delle specifiche criticità del proprio business, passano per una gestione accurata degli accessi e per una garanzia di una connettività ad alti standard di sicurezza, per arrivare, infine, a un’adeguata attività di monitoraggio che sappia garantire continuità nelle operazioni di prevenzione dei pericoli.

    “Abbiamo voluto portare avanti con i nostri partner Interoute & HWG un evento sulla Cybersecurity per sottolineare anche come i data center giochino un ruolo fondamentale nel percorso verso la sicurezza dei dati – ha commentato Emmanuel Becker, Country Manager di DATA4 Italia -. Ospitando le macchine delle aziende, devono garantire l’assoluta continuità di servizio. In questa direzione DATA4 rappresenta un’eccellenza poiché da oltre 10 anni mette a disposizione dei clienti data center di livello tier IV caratterizzati da una disponibilità del 100%”.

    data center DATA4 mercato finanziario sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise

    27/02/2026

    XV Forum Lavoro di Wolters Kluwer: di cosa si è parlato?

    27/02/2026

    AMD e Nutanix: nuova partnership strategica per l’AI Enterprise aperta

    27/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    Anche le imprese familiari italiane nel mirino del cybercrime

    26/02/2026

    C’è sempre più spazio per i SOC autonomi

    26/02/2026

    Thales: l’intelligenza artificiale è la nuova minaccia interna

    26/02/2026

    Frodi in forte espansione, prevenzione in ritardo

    25/02/2026
    Report

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.