• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    • Design responsive: ecco perché è diventato un must in tutti i settori
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Proofpoint Prime Threat Protection protegge le persone ovunque

    Proofpoint Prime Threat Protection protegge le persone ovunque

    By Redazione LineaEDP28/04/20255 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Annunciata la disponibilità di Proofpoint Prime Threat Protection, soluzione unificata che riduce costi e rischio informatico in un ambiente di lavoro in espansione

    proofpoint-prime

    Gli ambienti di lavoro cambiano, le minacce informatiche si fanno sempre più sofisticate e gestire il cyber risk diventa sempre più impegnativo.
    Proofpoint, azienda specializzata in cybersecurity e compliance, ha annunciato la disponibilità a livello globale di Proofpoint Prime Threat Protection, prima e unica soluzione completa di cybersecurity incentrata sulle persone che riunisce in un’unica soluzione integrata funzionalità di difesa dalle minacce critiche precedentemente eterogenee, come la protezione contro gli attacchi in più fasi attraverso i canali digitali, la protezione dalle impersonificazioni, la guida e l’educazione risk-based dei dipendenti. Costruita per proteggere le persone ovunque e in qualsiasi modo lavorino, Proofpoint Prime aiuta a promuovere la resilienza a lungo termine contro gli attacchi emergenti di oggi, riducendo al contempo il rischio informatico e i costi operativi per le aziende.

    Proofpoint Prime Threat Protection: una soluzione unica nel suo genere

    Con le organizzazioni chiamate a confrontarsi con una serie di strumenti di cybersecurity frammentati, isolati e reattivi, Proofpoint Prime è l’unica soluzione integrata del settore che unifica la difesa dalle minacce e la gestione del rischio umano in flussi di lavoro continui lungo l’intera catena di attacco. Proofpoint Prime consolida il rilevamento delle minacce in tempo reale, la risposta e la guida basata sul comportamento attraverso i canali di comunicazione e digitali per ridurre le spese e i costi operativi, accelerare i tempi di risposta e preparare i team di sicurezza a un futuro alimentato dall’automazione della sicurezza guidata dall’intelligenza artificiale.

    Nell’attuale spazio di lavoro digitale in espansione, con il 90% delle violazioni che coinvolge l’elemento umano, le minacce sfruttano le persone indipendentemente dal modo in cui lavorano, tramite e-mail, applicazioni cloud, messaggistica, browser, condivisione di file, strumenti di collaborazione e social media. Oltre a puntare su più canali, utilizzano anche una serie di tecniche di social engineering, link dannosi, impersonificazione e account compromessi per aggirare le difese tradizionali e frammentate come parte dei loro attacchi a più fasi. Ad esempio, il gruppo di ransomware Black Basta ha utilizzato un bombardamento di iscrizioni via e-mail seguito da messaggi di Microsoft Teams per impersonare il supporto IT e compromettere le aziende.

    Difesa unificata

    Per difendersi da questi attacchi multistadio e multicanale, oggi le aziende utilizzano in media 45 o più strumenti di cybersecurity scollegati tra loro, ciascuno con flussi di lavoro, interfacce e integrazioni separate. La maggior parte si affida anche a piattaforme di security awareness autonome e scollegate dall’attività reale delle minacce, con conseguenti cambiamenti minimi del comportamento e scarsa efficienza operativa per i team di sicurezza. Le organizzazioni spendono milioni per gestire questi silos, mentre attività critiche come il triage degli incidenti, il loro takedown e la bonifica degli utenti sono spesso ritardate o trascurate a causa della complessità e delle carenze di personale.

    A differenza di strumenti eterogenei che trattano minacce e comportamenti umani come aspetti separati, Proofpoint Prime ridisegna questa dinamica riunendoli in flussi di lavoro intelligenti, trasformando i segnali in informazioni sul rischio attuabili, semplificando le operazioni e offrendo una protezione scalabile. Il risultato: prevenzione delle minacce più efficace, riduzione dei costi, tempi di risposta più rapidi e resilienza umana duratura. Le organizzazioni che hanno unificato le loro difese con un’unica soluzione di sicurezza incentrata sulle persone hanno risparmiato in media 2,7 milioni di dollari in termini di riduzione dell’esposizione al rischio e hanno evitato costi operativi per 390.000 dollari. Proofpoint Prime semplifica l’implementazione grazie alle integrazioni precostituite e all’efficienza delle licenze, offrendo un modello economico ineguagliabile per i moderni team di sicurezza.

    Proofpoint Prime Threat Protection: una risposta unificata a difese frammentate

    Per semplificare la difesa dalle minacce da parte delle aziende, Proofpoint Prime riunisce quattro funzionalità critiche in un’unica soluzione integrata:

    • Difesa multicanale con Nexus AI: protegge dalle minacce che arrivano attraverso e-mail, applicazioni cloud, strumenti di collaborazione, messaggistica, browser e piattaforme sociali. Nexus AI applica un rilevamento coerente delle minacce su tutti i canali digitali per eliminare i punti oscuri e garantire una protezione a tutto campo.
    • Protezione dagli attacchi multifase: identifica e corregge acquisizioni di account, movimenti laterali e attacchi alla catena di approvvigionamento attraverso un flusso di lavoro unificato di rilevamento e risposta. Proofpoint Prime offre ai team SecOps visibilità completa e la possibilità di indagare e agire più rapidamente.
    • Guida e approfondimenti basati sul rischio umano: fornisce ai dipendenti una guida e una formazione in tempo reale e basata sul rischio, adattata al loro comportamento, dotando i team di sicurezza di informazioni adattive per l’applicazione di policy dinamiche e l’addestramento dei dipendenti a rischio.
    • Protezione completa dalle impersonificazioni: combina autenticazione delle e-mail, protezione del brand e servizi di takedown in un unico sistema che protegge i domini affidabili dallo spoofing e da lookalike maligni.

    Costruito per oggi. Pronto per l’agentic AI di domani.

    Proofpoint Prime Threat Protection è progettato per i rischi informatici più urgenti di oggi e per l’automazione intelligente di domani. La sua architettura è pronta a supportare l’intelligenza artificiale agentica, consentendo alle organizzazioni di automatizzare attività come l’investigazione delle minacce, il triage delle caselle di posta elettronica di abuso e l’analisi forense degli strumenti di collaborazione. Proofpoint continuerà a migliorare le sue caratteristiche e capacità.

    Disponibilità

    Proofpoint Prime Threat Protection è disponibile a livello globale, con funzionalità aggiuntive in arrivo fino al secondo trimestre del 2025.

    Dichiarazioni

    “Gli attacchi più dannosi continuano a prendere di mira le persone, e i team di sicurezza sono sopraffatti da software divisi in silo, segnali di minaccia dispersi e costi crescenti”, ha dichiarato Darren Lee, Executive Vice President e General Manager del Threat Protection Group di Proofpoint. “L’attuale panorama della collaborazione richiede un approccio adattivo. Con Proofpoint Prime, le aziende non hanno più bisogno di mettere insieme decine di strumenti scollegati di rilevamento e risposta e di formazione dei dipendenti. Integra la protezione su più canali e fasi di attacco, fornendo alle organizzazioni un livello di protezione e tranquillità che non ha eguali nel settore”.

    Cyber risks cybersecurity Nuove soluzioni Proofpoint Proofpoint Prime Threat Protection
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026

    20/05/2025

    Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba

    20/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.