• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    • Design responsive: ecco perché è diventato un must in tutti i settori
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Axitea rivoluziona il mercato italiano dei SOC grazie a Cortex XSOAR

    Axitea rivoluziona il mercato italiano dei SOC grazie a Cortex XSOAR

    By Redazione LineaEDP25/08/20236 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Questa moderna piattaforma di orchestrazione, automazione e risposta alla sicurezza sta aiutando Axitea a conquistare nuovi spazi di mercato, scalare le attività del SOC e garantire un’esperienza fluida e coerente agli analisti

    Axitea rivoluziona il mercato italiano dei SOC grazie a Cortex XSOAR

    L’incremento della richiesta di servizi SOC ha indotto Axitea a scegliere processi più scalabili e un sistema più efficiente in grado di far fronte al crescente volume di alert e attività. La presenza di processi di monitoraggio frammentati rendeva difficile scalare l’operatività del SOC e, in ultima istanza, limitava la crescita del business dato che gli analisti impiegavano troppo tempo per passare da una console all’altra. Per questo il provider italiano di soluzioni di sicurezza fisica e logica si è affidata alla piattaforma Cortex XSOAR di Palo Alto Networks per il suo SOC (Security Operations Center).

    LE SFIDE DI AXITEA

    Proteggere il futuro dell’Italia

    Dal 1914 Axitea si dedica alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie e servizi di sicurezza volti a rispondere ai cambiamenti del settore, conservando quello spirito pionieristico che da sempre contraddistingue il suo approccio. Infatti, al fine di soddisfare un mercato in rapida evoluzione, oggi Axitea integra i servizi di sorveglianza con tecnologie innovative e sistemi avanzati di protezione fisica e informatica. Il passaggio alla cybersecurity è stata una delle mosse più lungimiranti nella storia di Axitea. Secondo la Banca Europea per gli Investimenti, in Italia ci sono circa 4,3 milioni di piccole e medie imprese (PMI) che generano il 67% del PIL del Paese: una delle percentuali di PMI più alte in Europa. La stragrande maggioranza di queste è alla ricerca di servizi di cybersecurity agili ed efficienti, e Axitea sta diventando il provider di riferimento per molte di loro. In questo contesto, il SOC di Axitea è stato pensato per unificare e coordinare le capacità di rilevamento e risposta alle minacce dei suoi clienti. Tuttavia, i sistemi di monitoraggio tradizionali installati in precedenza richiedevano sei analisti per la sola gestione degli incidenti. La prima sfida per Axitea, quindi, era legata alla scalabilità

    “Con la precedente piattaforma di monitoraggio, gli eventi venivano inseriti in un sistema di ticketing e gestiti direttamente all’interno della tecnologia in uso con una procedura che non era scalabile” spiega Cesare Di Lucchio, SOC Manager di Axitea.

    La seconda sfida di Axitea era trovare una piattaforma di orchestrazione, automazione e risposta agli eventi di sicurezza che si integrasse con diverse fonti di dati dei clienti, tra cui gateway Web, EDR (Endpoint Detection and Response), firewall e data loss prevention, nonché con svariati provider di tecnologie di sicurezza. La terza sfida riguardava l’esperienza dell’utente finale.

    “Gli analisti dovevano eseguire molte operazioni manualmente, passando da uno strumento di monitoraggio all’altro. Nel caso di incidente, non potevamo garantire una risposta entro un’ora o due, per cui abbiamo dovuto pensare a una strategia SOAR diversa” prosegue Cesare Di Lucchio, SOC Manager, Axitea

    REQUISITI

    Automazione, scalabilità e visibilità

    Tra i requisiti per la piattaforma SOAR di nuova generazione:

    – Assicurare ai clienti monitoraggio e risposta agili e resilienti.

    – Automatizzare i processi SOC, eliminando il più possibile gli interventi manuali.

    – Scalare il monitoraggio per supportare le ambizioni di crescita aziendale di Axitea.

    – Implementare sistemi agnostici per l’integrazione universale con diverse soluzioni di sicurezza di terze parti.

    SOLUZIONE

    La risposta definitiva a quasi tutte le domande sulla cybersecurity

    Axitea ha scelto di trasformare il processo di risposta agli incidenti del suo SOC con Cortex XSOAR di Palo Alto Networks.

    “Palo Alto Networks è la risposta migliore a quasi tutte le domande sulla cybersecurity. L’affidabilità e l’efficacia del loro portfolio di prodotti connessi sono attestate da aziende di tutto il mondo, e il loro staff è estremamente competente. Di XSOAR ci è piaciuta in particolare la rapidità con cui abbiamo potuto creare i playbook” commenta Di Lucchio.

    Cortex XSOAR aggrega gli avvisi provenienti da diverse fonti di rilevamento (sicurezza cloud e SaaS, firewall, EDR, reti private virtuali (VPN), sicurezza delle email e altro) prima di eseguire playbook automatizzati per l’arricchimento e la risposta a questi incidenti. I playbook si coordinano tra tecnologie, team di sicurezza e utenti esterni offrendo visibilità e interventi centralizzati sui dati.

    “Raccogliamo dati da diversi sistemi dei clienti, da Darktrace e Sophos a Trend Micro e Microsoft Defender. Una singola dashboard unificata ci fornisce la visione completa su tutte le informazioni che ci interessano. Ad esempio, possiamo visualizzare il volume degli incidenti in base al loro livello di gravità – critica, media o bassa – e il tempo medio di assegnazione. La dashboard mostra anche gli incidenti per tipo di tecnologia e il motivo per cui l’incidente è stato risolto” afferma Di Lucchio di Axitea.

    Il modello SOC-as-a-service porta questa soluzione a un livello superiore. In precedenza, Axitea gestiva solo le soluzioni EDR che aveva installato. Oggi, invece, gestisce qualunque soluzione EDR. Gli SLA contrattualizzati con i clienti definiscono tempi di risposta precisi, ad esempio di 30 minuti per gli incidenti critici e di un’ora per quelli di alto livello.

    “Pochissime organizzazioni possono offrire livelli così elevati di visibilità e flessibilità”, dice ancora Di Lucchio. Inoltre, la community di Cortex XSOAR è una delle più estese nel mondo SOAR, con oltre 900 integrazioni nel Marketplace Cortex e playbook predefiniti per i casi d’uso più comuni.

    “Le integrazioni del Marketplace rappresentano per Axitea un reale vantaggio: siamo in grado di integrare rapidamente nuovi clienti SOC e di scalare i nostri servizi.”

    I VANTAGGI PER AXITEA

    La scelta di XSOAR  è un vero fattore di differenziazione

    Con Cortex XSOAR, Axitea sta ridefinendo orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza di oltre 500 clienti.

    I vantaggi includono:

    – Sostegno alla crescita di business: l’uso di Cortex XSOAR sta contribuendo in modo significativo alla crescita dei ricavi di Axitea.

    “Quando dichiariamo di utilizzare Cortex XSOAR ai nostri clienti, questi prestano grande attenzione. È un vero e proprio fattore di differenziazione, soprattutto tra le PMI che hanno ben chiaro il valore di un servizio SOC automatizzato e gestito”, afferma Di Lucchio.

    – Scalabilità integrata: la piattaforma è scalabile e standardizza i processi di risposta agli incidenti.

    “Man mano che siamo cresciuti, ci siamo trovati a dover intervenire su un numero sempre maggiore di eventi di sicurezza. Tuttavia, i flussi di lavoro automatizzati per la risposta agli incidenti consentono ai nostri analisti di concentrarsi sugli incidenti più critici”.

    – Aumento della produttività: prima di implementare XSOAR, il SOC aveva sei analisti dedicati, mentre ora ne impiega solamente due, nonostante un deciso incremento del numero di clienti.

    – Minore necessità di analisti aggiuntivi: nonostante un incremento delle attività SOC del 50% negli ultimi 12 mesi, il numero di analisti richiesti dal SOC di Axitea non è aumentato.

    – Risposta più rapida agli incidenti: gli analisti utilizzano ricerche, query e indagini istantanee per velocizzare indagini complesse in tempo reale e la risposta agli incidenti.

    “Con Cortex XSOAR possiamo correlare avvisi, incidenti e indicatori provenienti da diverse origini su un’unica piattaforma”, conclude Di Lucchio “. Il contributo dei Professional Services di Palo Alto Networks è stato essenziale per questo successo. Il team di esperti ci ha supportato per automatizzare i nostri casi d’uso per ciascun cliente, nell’implementare i playbook e nello strutturare l’offerta SOC-as-a-service.”

    Axitea Cortex XSOAR palo alto networks SOC
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    Polar chiama, Vertiv risponde e sbarca in Norvegia

    16/05/2025

    Digital transformation nel B2B: gli strumenti da cui partire

    16/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.