• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI
    • StarWind Software acquisita da DataCore
    • Dell Technologies per progettare data center più moderni
    • OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Il nuovo professionista 4.0

    Il nuovo professionista 4.0

    By Redazione LineaEDP12/02/20216 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La trasformazione digitale dei professionisti italiani ha molte analogie con Industry 4.0. Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting illustra come avverrà il cambiamento dei professionisti italiani

    Pierfrancesco Angeleri_Wolters Kluwer Tax & Accounting
    Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting

    I fondamenti di Industry 4.0 sono l’automazione fisica, la connessione e i dati. E questi tre pilastri rappresenteranno anche lo sviluppo della professione dei commercialisti ed in generale dei professionisti italiani. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha visto in anticipo e con chiarezza questa evoluzione e si è impegnata per fornire ai suoi clienti soluzioni e servizi flessibili, sostenibili, semplici e risolutivi adeguati allo sviluppo.

    Automazione significa, per il mondo professionale, sgravarsi il più possibile dal data entry, dalle attività a scarso o nullo valore aggiunto. I professionisti devono rispondere a esigenze dei loro clienti oggi molto diverse da quelle di solo pochi decenni fa. Le aziende hanno bisogno di un consulente esperto e sono ben disposte a pagarlo bene se il suo valore emerge e viene percepito correttamente. L’adempimento è una commodity che non attrae più il mercato e il commercialista non può più farne oggetto di offerta. L’automazione dello studio è dunque la soluzione.

    La connessione va interpretata come unione, condivisione, congiunzione, collegamento costante tra professionista e cliente. Traslando da Industry 4.0 si può parlare di “Internet of Accountants”.

    E in ultimo i dati, il petrolio del terzo millennio. Dalla connessione, dai software, dalla disponibilità documentale il professionista attinge ai Big Data dai quali trarrà gli Smart Data, perché è l’analisi dei dati che gli consente di suggerire al cliente un indirizzo piuttosto che un altro. Le nuove tecnologie devono far emergere i dati da qualunque applicativo e da qualunque soluzione digitale in modo semplice e immediato per mettere in condizione il professionista di sviluppare il data mining e il data analytics.

    Ma il mondo professionale è preparato a questa trasformazione digitale?

    Angeleri: “Se supportata dalla giusta tecnologia, si. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, nel concepire soluzioni innovative, si è concentrata soprattutto su due binari. Il primo è l’efficienza operativa, attraverso soluzioni collaborative end to end, che automatizzano i flussi non solo all’interno dello Studio e dell’Azienda, ma nell’ambito dell’ecosistema composto da clienti, fornitori, PA e banche. Il secondo è il valore, che emerge dall’elevata adattabilità delle sue soluzioni a esigenze specifiche e dall’utilizzo di potenti motori di business intelligence in grado di estrapolare trend in tempo reale e cruscotti sempre aggiornati per supportare Professionisti e Imprenditori nelle decisioni di business. La trasformazione digitale non è soltanto automazione della gestione degli adempimenti, è un approccio diversificato che consente di basare la consulenza anche su dati e elaborazioni.

    Oggi big data, complessi algoritmi di analisi finanziaria, simulazioni o digital twins, machine learning, robotica sono parte integrante della consulenza e non si può nemmeno immaginare di affrontare lo sviluppo imprenditoriale senza l’ausilio di moderne capacità di calcolo. È evidente che non tutte le soluzioni che abbiamo in portfolio si adattano a tutti. La diversificazione per mantenere la leadership del mercato è fondamentale. Abbiamo sviluppato un intero ecosistema, quello di Genya; un innovativo ambiente digitale nel quale trovano spazio moduli per la contabilità, la creazione del bilancio, i dichiarativi, la gestione dello studio e naturalmente anche la fatturazione elettronica usufruibili in mobilità, su ogni supporto e con avanzati strumenti di collaborazione a distanza. Ma molti Studi Professionali vanno anche sostenuti con innovazioni tecnologiche e con programmi ad ampio spettro che modernizzino gli applicativi in uso e favoriscano l’efficienza dell’operatività professionale.”

    Vuole farci qualche esempio?

    Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting: “L’autunno scorso abbiamo presentato al mercato il progetto «Con Te B.Point Edition». L’idea di base è quella di supportare quegli studi e quei professionisti che vogliono approcciare la trasformazione digitale un passo alla volta. Abbiamo così sviluppato un’ampia modernizzazione in senso digitale dei nostri applicativi già esistenti sul mercato. Abbiamo sviluppato concetti quali il robotic accounting per consentire l’evoluzione digitale partendo da applicativi più noti e rassicuranti per una determinata fascia di mercato. Alla modernizzazione abbiamo aggiunto soft skills del prodotto quali la formazione permanente e un programma di loyalty. Soprattutto la formazione assume un valore sostanziale nel programma, perché un cliente in grado di sfruttare tutte le peculiarità di un applicativo è un professionista più efficiente. La formazione offre anche la percezione concreta al cliente che la trasformazione digitale in atto può proporre aspetti sorprendenti e può al contempo aprire orizzonti ancora poco considerati. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia vuol far percepire all’intera clientela la sua efficace poliedricità. Innovazione non significa soltanto nuovi prodotti, ma significa anche modernizzazione ad alta tecnologia di applicativi già in uso. Rifacendomi al paragone di Industry 4.0, la tecnologia si applica anche ad impianti esistenti. Non sempre si deve costruire un impianto da green field perché sia tecnologicamente avanzato. Su questa strada abbiamo altri importanti progetti.”

    L’orientamento è quello di dotare il commercialista di strumenti per favorire il loro ruolo da consulenti per il mondo produttivo delle micro-imprese?

    Angeleri: “I servizi offerti da uno Studio di commercialisti possono essere suddivisi per semplicità in due macro-aree: gli adempimenti e la consulenza. Per quello che riguarda gli adempimenti le novità dipendono essenzialmente dalle normative, il campo consulenziale invece è, ancora, un territorio abbastanza inesplorato. Le consulenze che un commercialista può erogare sono quella economico-finanziaria e quella fiscale. Soprattutto quest’ultima impatta le Partite Iva e le microimprese alle quali interessano moltissimo gli impatti fiscali di determinate scelte aziendali, l’avvio di un’attività di impresa e delle relative imposte da pagare, la scelta del regime contabile, la tipologia di proprietà, per fare degli esempi. Noi stiamo concretamente pensando alla tecnologia digitale che possa mettere il commercialista nelle condizioni di erogare un servizio consulenziale ad alto valore aggiunto basandosi su concrete simulazioni fiscali utili ad argomentare e supportare le consulenze su tributi e imposte verso i propri clienti mono e micro imprese così da orientarne le scelte aziendali. Ci stiamo dirigendo, ancora per fare un esempio, verso soluzioni di firme digitali intelligenti, utili non solo in tempi di pandemia, ma che in assoluto possono aumentare la flessibilità e l’efficienza nel rapporto studio – cliente. Dunque la nostra azienda si muove in un territorio digitale di grande concretezza che possa far sviluppare gli studi professionali affrancandoli dalle attività «commoditizzate» e permettendo di concentrarsi sul valore aggiunto da offrire alla clientela e con il quale poter progredire.”

    Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Dell Technologies per progettare data center più moderni

    22/05/2025

    Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa

    22/05/2025

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI

    22/05/2025

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.