• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI
    • StarWind Software acquisita da DataCore
    • Dell Technologies per progettare data center più moderni
    • OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»CeBIT 2016: il futuro della digitalizzazione in una fiera

    CeBIT 2016: il futuro della digitalizzazione in una fiera

    By Redazione LineaEDP24/03/2016Updated:24/03/20163 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Si è conclusa con successo l’ultima edizione della manifestazione. L’appuntamento è per il 20 marzo 2017

    cebit

    Una piattaforma per il networking e il confronto dove la digitalizzazione l’ha fatta da padrone: si è conclusa con successo l’edizione 2016 del CeBIT di Hannover, che anche quest’anno si è confermato essere uno dei più importanti appuntamenti del settore.

    Il salone ha proposto più di 500 esempi concreti di digitalizzazione e di IoT e con il tema conduttore “d!conomy: join – create – succeed”, il CeBIT ha interpellato le persone alle quali toccano le decisioni che sono alla base della trasformazione digitale, sollecitandole a farsi parte attiva nel processo in corso. Questo spiega perché si è registrato un consistente aumento nella presenza di responsabili dei settori vendite e marketing e del settore finanziario, bancario e assicurativo.

    Per la prima volta nella sua storia, il salone ha aperto i lavori, il lunedì, con una Conferenza dell’Unione Europea sull’Agenda Digitale. Nel suo saluto, il Commissario UE Günther H. Oettinger ha tratteggiato la prospettiva di un mercato digitale unico e di una legislazione europea in materia, sottolineando che le frontiere nazionali non hanno senso nel contesto della digitalizzazione. Oettinger ha insistito su questo aspetto anche nel discorso fatto in occasione della nuova Serata di Benvenuto tenutasi nel quartiere fieristico, alla quale hanno preso parte oltre 2.000 ospiti del mondo dell’economia e della politica. Il martedì è stato al CeBIT, per il suo tradizionale tour del salone, il Cancelliere federale Angela Merkel, che ha potuto valutare in prima persona le soluzioni e le opportunità offerte dalla digitalizzazione e ha sottolineato la necessità di un’evoluzione ancora più veloce. “Il tempo è fondamentale”, ha affermato Angela Merkel, aggiungendo che è necessario affrettare il collegamento tra l’offerta attuale e Internet per poter trarre vantaggio dall’immenso potenziale di maggiore efficienza che si prospetta.

    Gli espositori hanno riferito che i visitatori presentatisi ai loro stand hanno dimostrato quest’anno maggiore interesse negli ultimissimi prodotti. Molti dei colloqui avuti con decision maker di un elevato numero di industrie e segmenti commerciali vertevano sulle opportunità create dalla digitalizzazione nel loro particolare ambito operativo. Gli argomenti più trattati sono stati Internet delle Cose, cloud, analisi, security e pianificazione delle risorse per il processo della trasformazione digitale.

    Si è riscontrato molto interesse anche nel futuro dell’interfaccia uomo-macchina, mentre un argomento di discussione controversa, sia nell’ambito del salone sia sui social network, è stato il tema del “bio-hacking”.

    Con la partecipazione di circa 3.300 aziende di 70 Paesi, il CeBIT 2016 ha mantenuto i dati di presenza delle scorse edizioni. Lo stesso si può dire per l’affluenza dei visitatori. Esattamente come nel 2015, un visitatore su quattro era di provenienza estera, anche se è aumentato il numero degli stand presso i quali gli operatori in visita si sono trattenuti in colloqui d’affari. I dati rivelano che in media ogni visitatore si è fermato presso 32 aziende, contro le 26 dello scorso anno. I visitatori internazionali avevano un budget di spesa più elevato da assegnare alle applicazioni digitali, con una media di circa 220.000 euro pro capite.

    CeBIT 2016 digitalizzazione
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Dell Technologies per progettare data center più moderni

    22/05/2025

    Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa

    22/05/2025

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI

    22/05/2025

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.