• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented
    • Protect AI farà presto parte di Palo Alto Network
    • Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT
    • Il Print Management secondo Brother
    • SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti
    • Infrastrutture e workload: come riconfigurarli a causa dell’impatto dell’AI?
    • Nutanix e Pure Storage creano una nuova soluzione integrata
    • TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Privacy dei dati: come proteggere le informazioni

    Privacy dei dati: come proteggere le informazioni

    By Redazione LineaEDP30/07/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Di Edwin Passarella, Manager, Sales Engineering, Large National Accounts, South EMEA & UKI di Commvault

    Tra le notizie più eclatanti degli ultimi dodici mesi, l’accelerazione del numero di utenti di Internet è stata sicuramente una delle più significative. Solo l’anno scorso, più di 360 milioni di persone hanno fatto il loro ingresso online, con una media di 1 milione di nuovi utenti al giorno. Questo picco significa che attualmente il 57% della popolazione mondiale (circa 4.388 miliardi di individui) risulta connesso a Internet.

    Non è solo il numero di utenti a essere aumentato. In base all’Hootsuite Digital Report 2019, sta aumentando anche la quantità di tempo online, con una media di oltre 6 ore e mezza trascorse ogni giorno.

    Con l’aumento della velocità di connessione Internet fissa del 18% e mobile del 33%, non sorprende che un colosso dello streaming come YouTube sia il secondo sito più visitato al mondo, con una media di 21 minuti per visita.

    Tutto questo conduce a una quantità di tempo spesa online pari a oltre 1,2 miliardi di anni entro la fine del 2019, di cui il 48% avverrà tramite connessioni mobile da dispositivi quali tablet, smartphone e wearable.

    Se è Internet a rendere possibile l’Industria 4.0, i dati sono sicuramente il suo carburante. La crescita esponenziale delle informazioni è indiscussa, mentre i numeri che vi stanno dietro (generati da cloud, IoT e altre tecnologie in sviluppo) sono ancora difficili da articolare, analizziamo quindi questa esplosione di dati nel contesto “un giorno nella vita dei dati”.

    In base a un report pubblicato da Raconteur Media, basato sui dati di PWC, Twitter, Facebook Research, Intel, PwC & Smart Insights, sono 294 miliardi le email inviate, 500 milioni i tweet postati, 4PB di dati creati su Facebook e 65 miliardi di messaggi di Whatsapp inviati ogni giorno. Pensando al prossimo anno, si prevede che la quantità di dati digitali sarà dieci volte più grande, raggiungendo 44ZB.

    Qual è il problema quindi? Dopo tutto, con la proliferazione di Internet e la crescita dei dati aumentano anche i benefici economici; con lo sviluppo economico si ottiene maggiore stabilità governativa e una migliore stabilità garantisce mobilità e integrazione sociali maggiori per tutti i cittadini.

    Sempre in base al report di Hootsuite, circa il 42% degli utenti di Internet – cioè quasi 2 miliardi di persone a livello globale – si dichiara preoccupato per la privacy dei dati. Non è un numero esiguo che può essere ignorato, e non è una coincidenza che negli ultimi dodici mesi abbiamo assistito all’entrata in vigore di nuovi regolamenti di protezione dei dati, dal GDPR in Europa al CCPA in California, fino agli aggiornamenti del PDPA a Singapore.

    Cercare di contenere la diffusione di Internet o la creazione di dati è come cercare di respingere la marea – impossibile almeno che non si possieda un tridente. Il valore di questi dati è utile per mettere in evidenza la necessità di rispondere alle richieste di protezione della privacy di un mondo sempre più affollato e digitale.

    Solo costruendo una cultura e un’offerta tecnologica aziendale che pone la conoscenza, l’utilizzo, l’archiviazione e la gestione dei dati al centro di tutti i processi e le decisioni strategiche quotidiane, si otterrà la fiducia fondamentale per sostenere un’economia realmente digitale, connessa e fiorente.

    CommVault dati Edwin Passarella privacy
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented

    09/05/2025

    Protect AI farà presto parte di Palo Alto Network

    09/05/2025

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025

    TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente

    08/05/2025

    Resilienza Produttiva: come rafforzarla?

    07/05/2025

    IA e rischi cyber: gli attacchi si fanno più mirati e sofisticati

    07/05/2025
    Report

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025

    Intelligenza Artificiale e GenAI: adozione in crescita nel 2024

    10/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.