Come gestire fattura e scontrino elettronico spendendo 12 euro al mese

Ticketapp Express è dedicato a piccole attività produttive e commerciali, microimprese di servizi, artigiani e liberi professionisti

Si chiama Ticketapp Express ed è acquistabile online l’ultimo software gestionale creato da Passepartout.

Obiettivo della software house di San Marino: offrire una risposta semplice ed economica alle esigenze di digitalizzazione imposte dai nuovi obblighi normativi anche alle realtà più piccole.

Appositamente pensato per la microimpresa, Ticketapp Express mira, infatti, a rispondere al panorama normativo italiano in materia economica e fiscale in continuo mutamento. Basti pensare alla fattura elettronica e allo scontrino elettronico che stanno rivoluzionando l’operatività quotidiana delle aziende nei rapporti commerciali.

Nello specifico, fattura e scontrini elettronici sono il frutto di un processo di digitalizzazione dei rapporti tra imprese e Fisco, che dovrebbe portare a un maggiore controllo e alla diminuzione del fenomeno dell’evasione.
Per le realtà imprenditoriali più piccole queste innovazioni possono, però, rappresentare un’ulteriore difficoltà gestionale.

Da qui la proposta di un programma semplice e immediato, in grado di gestire i nuovi adempimenti relativi a fatture e scontrini elettronici.

Ticketapp Express, infatti, è un programma online che:

  • si interfaccia con tutti i principali modelli di registratori di cassa telematici;
  • gestisce il ciclo attivo e passivo di fatturazione con funzioni per la firma elettronica e la conservazione sostitutiva;
  • è dotato di alcune caratteristiche essenziali per la gestione di clienti, fornitori, incassi e magazzino, che lo rendono un gestionale particolarmente appetibile per le attività commerciali più piccole, le microimprese di servizi, i liberi professionisti e gli artigiani.

Dotato di un’interfaccia touch, Ticketapp Express è semplice da utilizzare e permette di accedere immediatamente alle funzioni di emissione dei documenti (come corrispettivi, fatture, ordini e bolle) e alla gestione delle anagrafiche di clienti, fornitori, prodotti e servizi.
L’ultima soluzione nata in casa Passepartout è anche in grado di gestire ogni tipo di documento come ordini, bolle e fatture ed è sempre pronto a produrne la stampa.
È, inoltre, economicamente vantaggioso perché utilizzabile online in modalità cloud per offrire alle piccole imprese notevoli vantaggi, poiché riduce i costi delle infrastrutture, elimina i problemi di spazio necessario alla memorizzazione dei dati, consente di automatizzare le procedure di backup, la gestione della sicurezza, oltre al vantaggio derivante dal poter lavorare da ogni luogo e in ogni momento.
Disponibile per l’interfacciamento con i più diffusi dispositivi mobile, il programma è, infine, utilizzabile anche da tablet e smartphone, da cui è possibile accedere alle principali funzioni presenti sul tradizionale PC.

Stando a quanto suggerito in una nota ufficiale dalla stessa Passepartout: «L’entrata in vigore, ormai prossima, dei corrispettivi elettronici per tutti gli esercenti, rappresenta un’opportunità di cambiamento per tanti piccoli imprenditori che, da sempre, gestiscono la propria attività senza l’ausilio della tecnologia. Sperimentare un gestionale studiato appositamente sulle esigenze quotidiane delle microimprese può rappresentare il primo passo verso un processo di trasformazione di tanti business ancora lontani dal digitale e dai suoi vantaggi. Ticketapp Express è acquistabile online a soli 12 euro al mese ed è subito pronto per l’utilizzo».