• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Vaultica entra nel CERN Internet Exchange Point per rafforzare la connettività digitale europea
    • AI enterprise: Dynatrace introduce agenti autonomi per l’osservabilità
    • Aruba e Abinsula sperimentano la post-quantum cryptography nel progetto europeo PiQASO
    • S2E adotta 150 ulivi in Salento con il progetto OlivaMi
    • FBD Insurance: sicurezza gestita per i dati di 550.000 clienti grazie a Integrity360
    • Sovereignty washing: il rischio delle false promesse sulla sovranità digitale
    • Resilienza AI e cybersecurity: la nuova frontiera contro gli agenti autonomi
    • Agenti AI: perché una solida autenticazione è fondamentale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Covid-19 e cybersecurity in Italia: come sono andati i primi sei mesi del 2020?

    Covid-19 e cybersecurity in Italia: come sono andati i primi sei mesi del 2020?

    By Redazione LineaEDP16/07/20202 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Da gennaio a oggi, i ricercatori Proofpoint hanno identificato globalmente oltre 390 campagne di email malevole legate alla pandemia. Ma cosa è successo in Italia? Ecco un’analisi più dettagliata sul nostro paese

    malware

    L’emergenza Coronavirus non è solo sanitaria, ma riguarda tutti i settori dell’economia e della società e il mondo della sicurezza non ne è stato certo immune. Nel corso degli ultimi mesi, i ricercatori Proofpoint hanno documentato oltre 390 campagne di email malevole che sfruttavano i temi del COVID-19, tipicamente per sottrarre credenziali e informazioni sensibili. Ma cosa è successo nello specifico in Italia?

    Campagne malware destinate a utenti italiani

    Ogni mese, dall’inizio dell’emergenza, Proofpoint ha osservato in media 14 campagne di malware o phishing al mese mirate all’Italia. Di queste, circa una ogni cinque sfruttava esplicitamente tematiche legate al COVID-19. L’Italia ha avuto anche il primato di essere stato il primo paese preso di mira da una campagna di phishing targettizzata e geolocalizzata, già a febbraio. L’attacco, destinato ai settori education e healthcare, utilizzava un allegato Microsoft Word per sottrarre credenziali aziendali agli utenti.

    Altre campagne sono state rivolte agli utenti italiani allo scopo di distribuire forme specifiche di malware, come il RAT BackConnect, con un’esca che segnalava la sospensione dei pagamenti a causa del COVID-19, o il ransomware F**kUnicorn, legato invece alla app Immuni. Quest’ultima campagna, in particolare, è stata molto mirata, colpendo quasi esclusivamente farmacie.

    Infine, sono state registrate altre campagne, come quella mirata a sottrarre credenziali di accesso a servizi cloud-based quali Microsoft Office 365, attraverso un messaggio contenente un link che conduceva gli utenti a un sito di phishing.

    Quali i principali malware che hanno colpito l’Italia?

    I ricercatori Proofpoint hanno anche analizzato le differenti tipologie di malware riscontrate nelle campagne che hanno colpito l’Italia negli ultimi mesi. I banking Trojan sono stati di gran lunga la categoria principale di malware identificata nei primi mesi dell’anno, seguiti dai downloader.

    In termini di volumi di messaggi, Ursnif si è rivelato il principale malware nel periodo preso in esame, AgentTesla il keylogger più frequente, mentre FTCode è stato il ransomware rilevato più spesso, in particolare durante il periodo di lockdown – tra marzo e aprile.

    Coronavirus cybersecurity malware Proofpoint virus
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Dalla Shadow AI agli agenti autonomi: la nuova “fuga invisibile” dei dati aziendali

    27/07/2026

    Agenti AI, il caso OpenAI-Hugging Face cambia le regole della cybersecurity

    27/07/2026

    Schneider Electric e AMD: una nuova soluzione per realizzare data center dedicati all’AI

    27/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Dalla Shadow AI agli agenti autonomi: la nuova “fuga invisibile” dei dati aziendali

    27/07/2026

    Agenti AI, il caso OpenAI-Hugging Face cambia le regole della cybersecurity

    27/07/2026

    Password deboli: come risolvere il problema

    24/07/2026

    macOS più minacce, meno protezione rispetto a Windows

    24/07/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.