• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI testing: quali limiti?
    • Bayern Monaco: calcio a prova di futuro con RISE with SAP
    • WatchGuard amplia le capacità NDR per MSP e PMI
    • Le 5 regole d’oro della cybersecurity per le PMI per evitare danni fino a 300.000 euro
    • Cloud: un potenziale ancora poco sfruttato
    • SentinelOne porta la sicurezza dell’AI negli ambienti on-premise, regolamentati, sovrani, self-hosted e air-gap
    • Le mine si combattono anche con l’AI
    • Netskope ottiene la AWS Security Competency
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Databricks investe nel mercato italiano

    Databricks investe nel mercato italiano

    By Redazione LineaEDP05/05/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Databricks, pioniere del data lakehouse, espande la presenza globale annunciando l’apertura di un ufficio in Italia

    Databricks Logo

    Databricks, la società di Dati e AI, ha annunciato l’espansione delle sue operazioni globali per coprire il mercato italiano. Con più di un terzo del suo business SEMEA rappresentato da clienti italiani come Barilla e illimity, Databricks vede una grande opportunità di espandersi in uno dei paesi in più rapida crescita dell’area, con l’intenzione di assumere un team locale di professionisti che include data specialist, sales engineer e partner manager.

    Perché Databricks

    L’azienda sta registrando oltre il 100% di crescita YoY in SEMEA e nella regione EMEA nel suo complesso e, oltre ai suoi piani di espansione in Italia, ha uffici locali in Francia, così come una presenza in crescita in Spagna. Databricks ha sviluppato per prima un’architettura semplice e aperta per i dati e l’AI – la Lakehouse – che porta l’affidabilità, la governance e le prestazioni di un data warehouse direttamente nei data lake in cui le organizzazioni già archiviano i loro dati.

    Perché l’Italia

    L’Italia è a un punto di svolta per la crescita tecnologica e Databricks vede un’opportunità per aiutare i clienti locali a gettare le basi per innovare con i dati e l’AI. Con practice e risorse consolidate, Databricks e una rete di partner, sta aiutando i clienti a migrare dall’architettura legacy on-premise al cloud. Importanti marchi italiani nel settore manifatturiero, retail, FIS, energia e pubblica amministrazione hanno già capito le potenzialità del data lakehouse. Ad esempio, il gruppo bancario high-tech illimity, sta sfruttando la piattaforma Databricks Lakehouse per inserire i principali dati bancari, in alternativa all’analisi manuale dei dati che può comportare dei rischi.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Renzo Rognoni, Head of Central Functions Solutions di illimity: «Come prima banca cloud-native in Italia, abbiamo sempre sostenuto l’innovazione e la creazione di interazioni personalizzate con i nostri clienti. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo dovuto trovare un modo per gestire la grande quantità di dati e ottimizzare la nostra comprensione di essi per prendere decisioni informate sul business e sui nostri clienti, rispettando allo stesso tempo le normative sulla conformità dei dati. Databricks è il partner che ci aiuta a raggiungere questo obiettivo».

    Il valore dei partner e per i partner

    Databricks sta anche lavorando con partner a livello locale, come Avanade, BitBang, NTT Data Italia, Cluster Reply e Data Reply per supportare i clienti a innovare più velocemente con i dati e l’AI.

    Per Marco Gatta, Partner di Data Reply: «Siamo lieti di far parte dell’ecosistema di partner SI di Databricks e di supportarla nell’aiutare le aziende italiane a sfruttare le potenzialità della piattaforma lakehouse. L’esperienza del nostro team nell’advanced analytics e nei servizi dati AI-powered, combinata con il centro di competenza Databricks, ci permette di affiancare clienti come illimity a innovare più velocemente con dati e AI».

    A sua volta, Simone Scalabrin, Partner di Cluster Reply, ha aggiunto: «Grazie alla partnership con Databricks, abbiamo rafforzato il nostro core tecnologico e siamo in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione end-to-end, con una forte componente innovativa e consulenziale. Questa competenza, unita alla partnership strategica dell’azienda con Microsoft, ci permette di mantenere una posizione di leadership nell’ambito di dati e AI».

    Infine, secondo Guillaume Brandenburg, RVP Enterprise Databricks SEMEA: «Siamo entusiasti di ampliare la presenza di Databricks in Italia e di costruire un team di livello mondiale che aiuterà a portare la potenza della piattaforma lakehouse a più organizzazioni data-driven in tutto il paese, e più in generale nella regione SEMEA. Stiamo scoprendo che molti clienti in Italia hanno bisogno di supporto con Hadoop e le migrazioni di data warehouse. Lavorando a stretto contatto con i partner, Databricks può aiutare le aziende di tutte le dimensioni ad alimentare la trasformazione digitale con dati e AI».

    Databricks
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI testing: quali limiti?

    27/03/2026

    CyrusOne avvia i lavori del suo primo data center in Italia

    26/03/2026

    Data Center: mancano 2,4 milioni di lavoratori

    26/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    WatchGuard amplia le capacità NDR per MSP e PMI

    27/03/2026

    Le 5 regole d’oro della cybersecurity per le PMI per evitare danni fino a 300.000 euro

    27/03/2026

    SentinelOne porta la sicurezza dell’AI negli ambienti on-premise, regolamentati, sovrani, self-hosted e air-gap

    26/03/2026

    Le mine si combattono anche con l’AI

    26/03/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.