• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor Technologies potenzia la memoria dei server con il Memory Tiering su NVMe
    • Dynatrace acquisirà Bindplane
    • Tecnologie di frontiera, un mercato da oltre 16 mila miliardi
    • Kyndryl lancia il Digital Twin per il Workplace: meno interruzioni e più produttività
    • Kaspersky: quasi il 70% delle aziende è pronto a condividere i costi della sicurezza con partner e fornitori
    • Red Hat OpenShift è ora integrato nella console Google Cloud
    • Infosecbox completa ULTIMATE SECURE BOX con il modulo Endpoint Security
    • ServiceNow offre un’esperienza completamente AI-native
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Produttori di dispositivi IoT pronti per il Cyber Resilience Act?

    Produttori di dispositivi IoT pronti per il Cyber Resilience Act?

    By Redazione LineaEDP20/09/20222 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Daniel Markuson, esperto di cybersecurity presso NordVPN, commenta il Cyber Resilience Act presentato dalla Commissione europea

    Giovedì scorso la Commissione europea ha presentato il Cyber Resilience Act, che punta a diventare il nuovo standard globale, introducendo requisiti obbligatori in termini di cybersecurity per ogni prodotto con elementi digitali.

    Finora, la maggior parte dei prodotti tecnologici non era soggetta ad alcun obbligo di cybersecurity. Introducendo il concetto di cybersecurity nel design, il Cyber Resilience Act mira a proteggere l’economia europea e la nostra sicurezza collettiva.

    Come sottolineato in un commento ufficiale alla stampa in merito a questa legge da Daniel Markuson, esperto di cybersecurity presso NordVPN: «Non possiamo che sostenere questa proposta di legge che mira a proteggere gli utenti in un contesto in cui gli attacchi informatici sono sempre più in crescita nel mondo. L’enorme numero di dispositivi IoT non protetti è uno dei motivi principali per cui gli attacchi DDoS massicci stanno diventando sempre più comuni. Se questa legge verrà adottata, sarà sicuramente un vero passo in avanti per la sicurezza degli utenti».

    Il quadro di riferimento per Markuson è chiaro: «I produttori non danno priorità alla sicurezza. I clienti amano i dispositivi IoT soprattutto per la loro praticità e i produttori lo hanno capito. Quando si tratta di scegliere tra la sicurezza e la praticità, un produttore sceglierà sempre il vantaggio che il cliente può vedere immediatamente. Grazie a questo tipo di legge, la situazione è destinata a cambiare».

    Infine, come concluso dall’espero di cybersecurity presso NordVPN: «Va ricordato, tuttavia, che dispositivi IoT veramente sicuri sono difficili da progettare. Hanno spazio, memoria e potenza di calcolo limitati per garantire funzioni di sicurezza efficienti, quindi i produttori tagliano i costi garantendo poca o addirittura nessun tipo di sicurezza. La crittografia e la decrittografia sono processi impegnativi. Pertanto, la vera domanda è: saranno tutti i produttori in grado di rispettare la legge? Solo il futuro ce lo dirà!».

    Cyber Resilience Act Daniel Markuson Dispositivi IoT NordVPN
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Red Hat OpenShift è ora integrato nella console Google Cloud

    13/04/2026

    CIO e leadership trasformazionale nell’era dell’AI: verso nuovi modelli di crescita per imprese e istituzioni

    10/04/2026

    Data4: nuovo data center a Varsavia e 600 milioni di investimenti entro il 2030

    10/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Sangfor Technologies potenzia la memoria dei server con il Memory Tiering su NVMe

    13/04/2026

    Kaspersky: quasi il 70% delle aziende è pronto a condividere i costi della sicurezza con partner e fornitori

    13/04/2026

    Infosecbox completa ULTIMATE SECURE BOX con il modulo Endpoint Security

    13/04/2026

    State of the Internet Report (SOTI): i risultati di Akamai

    10/04/2026
    Report

    Tecnologie di frontiera, un mercato da oltre 16 mila miliardi

    13/04/2026

    AI generativa: il 92% delle aziende registra ROI positivo, con ritorni medi del 49%

    09/04/2026

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.