• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Customer Data Platform: crescita record nel 2024 (+13%)
    • Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented
    • Protect AI farà presto parte di Palo Alto Network
    • Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT
    • Il Print Management secondo Brother
    • SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti
    • Infrastrutture e workload: come riconfigurarli a causa dell’impatto dell’AI?
    • Nutanix e Pure Storage creano una nuova soluzione integrata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Gaming, si potrà dialogare con i personaggi: le ultime innovazioni

    Gaming, si potrà dialogare con i personaggi: le ultime innovazioni

    By Redazione LineaEDP05/06/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La rivoluzione dei videogiochi non ha riguardato solo l’intelligenza artificiale per il riconoscimento vocale, ma anche la grafica e l’animazione.

    gaming

    Il mondo del gaming è in continua evoluzione, e sono sempre di più gli appassionati che amano trascorrere il proprio tempo libero davanti agli schermi. La tecnologia, anche in questo settore, la sta facendo da padrone, introducendo innovazioni che sembravano impossibili solo fino a qualche anno fa.

    Nel corso di questo articolo, dunque, si vedranno alcune delle novità più importanti in atto.

    Interazione tra giocatore e AI in arrivo

    A un recente evento avvenuto quest’anno a Taipei, la nota azienda NVIDIA – che sviluppa processori grafici per il mercato videoludico – ha dichiarato che, in un futuro non troppo lontano, sarà possibile interagire a voce con i vari personaggi presenti all’interno dei videogame, evitando le classiche sceneggiature preimpostate.

    Il tutto funzionerebbe grazie al riconoscimento vocale del giocatore che, trasformato in importanti informazioni, permetterebbe a un IA di rispondere in modo coerente al dialogo.

    Grafica iperrealistica: sempre più presente 

    La rivoluzione dei videogiochi non ha riguardato solo l’intelligenza artificiale per il riconoscimento vocale, ma anche la grafica e l’animazione.

    Oggi, infatti, non è raro trovare giochi con illustrazioni e design ottimizzati, in grado di far immergere completamente il giocatore nell’atmosfera di film, serie TV, epoche lontane. Non a caso le aziende sono sempre più alla ricerca di designer professionisti.

    Tra gli innumerevoli cmparti videoludici in cui queste innovazioni sono riscontrabili ci sono i casinò virtuali, per esempio, in cui le grafiche dei vari giochi sono andate via via migliorando. Questi enormi passi da gigante permettono ai giocatori di poter rivivere l’atmosfera dei loro giochi preferiti semplicemente da casa, senza doversi scomodare andando nei casinò fisici. Gli operatori più all’avanguardia si possono trovare su risorse come infocasino.it, dove, oltre alle proposte dei migliori titoli, è possibile scovare anche molti consigli utili sulle tecniche di gioco più efficaci e sicure.

    Ma anche le console sono attualmente in grado di offrire esperienze fantastiche, con grafiche iperrealistiche. Un esempio su tutti è Red Dead Redemption 2: in questo secondo capitolo della saga, il giocatore guiderà Arthur Morgan, cercando di sopravvivere all’interno di un mondo western caotico e dalla grafica fantastica. Per gli amanti del genere delle automobili, invece, sarà possibile reperire Forza Horizon 5, dove il videogiocatore potrà avere la macchina dei propri sogni, potendola abbellire come meglio crede. Altri titoli simili sono: Gta 5, The last of us 2 e Dead Standing.

    Gaming e Metaverso: un rapporto interessante

    Come ha evidenziato una ricerca della società di consulenza strategica Bain & Company, i videogiochi sono la principale forma di intrattenimento per la maggior parte dei ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni, i quali preferiscono di gran lunga giocare online con gli amici, piuttosto che uscire di casa.

    Questa fascia giovane di giocatori si sta mostrando sempre più interessata soprattutto al Metaverso, non solo per giocare, ma anche per socializzare. Basti pensare che, dai dati emersi dalla ricerca, il 53% degli intervistati preferirebbe ereditare una casa vacanze nel Metaverso piuttosto che su un’isola esotica. Gli aspetti della realtà virtuale più apprezzati dai ragazzi sarebbero l’immersività, la fruibilità su qualsiasi dispositivo e gli acquisti in-game.

    Proprio per questo motivo, il mondo del gaming si sta via via evolvendo, così da poter permettere di giocare all’interno di una realtà virtuale e di comunicare con altri giocatori, scambiare e fabbricare beni virtuali. A prova di questo, vi è anche l’annuncio di NVIDIA citato all’inizio di questo articolo, che mostra già un passo avanti, in questo senso, da parte delle aziende.

     

     

     

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Customer Data Platform: crescita record nel 2024 (+13%)

    09/05/2025

    Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented

    09/05/2025

    Protect AI farà presto parte di Palo Alto Network

    09/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025

    TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente

    08/05/2025

    Resilienza Produttiva: come rafforzarla?

    07/05/2025

    IA e rischi cyber: gli attacchi si fanno più mirati e sofisticati

    07/05/2025
    Report

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025

    Intelligenza Artificiale e GenAI: adozione in crescita nel 2024

    10/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.