• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Nutanix entra in AWS European Sovereign Cloud
    • Oracle AI Database@Google Cloud: potenziate le funzionalità AI
    • GopherWhisper sfrutta i servizi di messaggistica Discord, Slack e Outlook per attività di spionaggio
    • Dai Data Center alle AI Factory: la rivoluzione dell’infrastruttura nell’era dell’AI
    • Con l’AI agentica crescono i rischi per la sicurezza
    • Workspace Intelligence lanciato in occasione del Google Cloud Next ‘26
    • SAP e Google Cloud ampliano la partnership per implementare l’AI multi-agente
    • Data center e AI: il nodo critico del delivery
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»SkyDefebder, la cupola di difesa aerea e missilistica progettata da Thales

    SkyDefebder, la cupola di difesa aerea e missilistica progettata da Thales

    By Redazione LineaEDP12/03/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Grazie all’esperienza di  Thales in cybersecurity e Intelligenza Artificiale, il sistema anticipa in modo proattivo attacchi informatici e minacce

    SkyDefender-Thales

    Poiché le minacce aeree e missilistiche si stanno evolvendo più rapidamente che mai, dai droni ai missili ipersonici, gli attacchi diventano sempre più complessi e difficili da prevedere. Thales SkyDefender offre protezione completa contro ogni tipo di minaccia aerea, da pochi chilometri a diverse migliaia di chilometri:

    · A corto raggio: per la protezione di forze, assets vitali e siti sensibili: ForceShield crea una vera bolla di protezione contro minacce a corto raggio, come i droni.

    · A medio raggio: per la protezione a livello di teatro operativo: SAMP-T NG di eurosam1 con una capacità fino a 150 km di gittata, incluso il potente radar Ground Fire di Thales che offre una portata di 350 km di gittata e una copertura di 360°/90° per la difesa a medio raggio.

    · A lungo raggio: per la protezione contro minacce a lungo raggio con capacità di allerta precoce: si tratta di una capacità unica che consente alle forze armate un tracciamento avanzato in grado di individuare bersagli difficili da rilevare come micaccia e i missili balistici, rafforzando la Space Domain Awareness. I radar Thales SMART-L MM e UHF possono rilevare potenziali minacce fino a 5.000 km, sono fattori chiave di differenziazione. Thales Alenia Space contribuisce con una soluzione di allerta precoce in orbita geostazionaria grazie a satelliti dotati di sensori a infrarossi in grado di rilevare un lancio missilistico e determinare con precisione la posizione, anche prima che entri nel raggio dei radar terrestri. Integrato con i radar UHF a lungo raggio basati a terra, offre una capacità unica di sorveglianza permanente, rilevamento anticipato e un monitoraggio delle traiettorie delle minacce a lungo raggio.

    Tutti gli elementi sono gestiti tramite il sistema di comando e controllo (C2) SkyView di Thales, con SkyView Alliance che garantisce un’interoperabilità senza soluzione di continuità con le piattaforme multidominio NATO e alleate.

    Costruito su un’architettura aperta e modulare, SkyDefender si integra facilmente con le difese esistenti e può essere ulteriormente sviluppato man mano che le minacce si evolvono. Lo sviluppo e la distribuzione del sistema sono aperti a partnership con altri attori industriali.

    SkyDefender è completamente compatibile con una vasta gamma di sensori e sistemi d’arma, inclusi quelli di diversi produttori e piattaforme legacy esistenti.

    “Con SkyDefender Thales è orgogliosa di contribuire alla sovranità delle nostre nazioni, con una cupola di difesa aerea e missilistica basata sulle tecnologie più avanzate, dalla protezione anti-drone alle capacità di allerta precoce. Con SkyDefender, Thales offre un sistema collaudato, facile da integrare e già disponibile, confermando la nostra posizione come partner di fiducia e di lungo periodo per le forze armate” commenta Hervé Dammann, Vicepresidente Esecutivo, Sistemi Terrestri e Aerei, Thales.

    Thales Thales SkyDefebder
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Nutanix entra in AWS European Sovereign Cloud

    24/04/2026

    Dai Data Center alle AI Factory: la rivoluzione dell’infrastruttura nell’era dell’AI

    24/04/2026

    SAP e Google Cloud ampliano la partnership per implementare l’AI multi-agente

    23/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    GopherWhisper sfrutta i servizi di messaggistica Discord, Slack e Outlook per attività di spionaggio

    24/04/2026

    Con l’AI agentica crescono i rischi per la sicurezza

    24/04/2026

    App pubbliche e relazioni di fiducia tra i principali vettori di attacco nel 2025

    23/04/2026

    SOC: l’automazione (da sola) non basta più

    21/04/2026
    Report

    L’Agentic AI e il divario di fiducia che ne ostacola l’adozione

    23/04/2026

    Indagine Red Hat: il divario nella sovranità dell’AI e i rischi di disruption per le imprese italiane

    21/04/2026

    Verso la Digital Company 2030: la visione di Cefriel nell’era della convergenza

    20/04/2026

    Servizi clienti poco efficienti: 1 consumatore italiano perde 8,8 ore all’anno

    15/04/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.