• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Resilienza intrinseca: la rete diventa l’obiettivo
    • HPE porta l’AI e i carichi di lavoro mission-critical in ambienti difficili e ostili
    • L’AI ha bisogno di più Data Strategy
    • Sicurezza informatica: 2025 un anno di forte accelerazione del rischio cyber tra ransomware, compromissione delle identità e pressione geopolitica
    • Ambizioni sull’AI: i cinque momenti chiave per le aziende
    • CyAI di Cynet si migliora nel tempo
    • TrendAI e Anthropic collaborano per migliorare il rilevamento delle vulnerabilità e la mitigazione dei rischi basati sull’IA
    • L’AI in Italia non genera ritorni per il 95% delle aziende
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Sustainable IT Label – Level 1 per MEGA International

    Sustainable IT Label – Level 1 per MEGA International

    By Redazione LineaEDP07/09/20234 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    MEGA ottiene il marchio Sustainable IT rilasciato da Agence LUCIE

    Sustainable IT Label-MEGA International

    MEGA International, azienda di riferimento nel settore del software SaaS per l’Enterprise Architecture, riceve il Sustainable IT Label – Level 1 rilasciato da Agence LUCIE  sulla base della strategia dell’azienda per la riduzione dell’impatto digitale. Valida per un periodo di due anni, questa certificazione testimonia l’impegno dell’azienda per una tecnologia più virtuosa, inclusiva ed etica.

    Il marchio Sustainable IT: una valutazione impegnativa

    Il Sustainable IT Label si basa su un repository sviluppato dal Sustainable IT Institute in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica del governo francese e la sua agenzia per l’ambiente e l’energia, ADEME, nonché con l’ONG World Wildlife Fund (WWF).

    Questo riconoscimento riflette l’impegno della CSR di MEGA International nell’integrazione delle varie problematiche digitali:

    – Ambientale: riduzione del consumo energetico, delle emissioni di gas a effetto serra e del riciclo e riutilizzo dei dispositivi;
    – Sociale: accessibilità digitale;
    – Etica: protezione dei dati digitali personali.

    Per ottenere il marchio, l’azienda ha superato un audit esterno condotto dalla società Baker Tilly che ha valutato 5 aspetti principali: strategia e governance, supporto alla strategia IT sostenibile, ciclo di vita dei servizi digitali, estensione dell’approccio IT sostenibile e prodotti e servizi.

    Un comitato indipendente per l’assegnazione del marchio, composto da esperti di green IT, ha quindi esaminato la relazione del revisore e gli impegni assunti da MEGA per progredire nei 2 anni successivi prima di assegnare il marchio all’azienda.

    Creare una dinamica iterativa di progresso

    Tra i punti di forza identificati nell’approccio ICT responsabile avviato da MEGA vi sono elementi di Green IT e di eco-design:

    – Configurazione sistematica in modalità economica di apparecchiature e macchine virtuali (VM);
    – Rendere gli utenti responsabili di gesti ecologici e buone pratiche digitali (libretto di benvenuto);
    – Politica di manutenzione e riparazione delle apparecchiature IT;
    – Politica di raccolta responsabile dei dati (DPO) e sensibilizzazione dei dipendenti sulle tematiche del GDPR;
    – Approccio volontario alla sicurezza e al rispetto delle regole per il backup, l’archiviazione e la cancellazione dei dati, con verifiche periodiche della sicurezza;
    – Integrazione del ciclo di vita dei prodotti installati con i clienti: formazione e supporto sull’utilizzo della soluzione HOPEX inclusa nell’offerta software;
    – Sito web semplice e accessibile: monitoraggio con EcoIndex e Kastor.

    Ottenendo il marchio Sustainable IT, MEGA International si impegna a progredire attraverso un piano d’azione concreto con indicatori specifici da raggiungere nell’arco di due anni.

    L’azienda adotta un approccio iterativo attraverso la realizzazione di varie iniziative:

    – Integrazione e implementazione del Sustainable IT nella strategia aziendale complessiva;
    – Sensibilizzazione dei dipendenti al Sustainable IT e considerazione delle competenze associate attraverso un piano di formazione;
    – Selezione di apparecchiature etichettate TCO o EPEAT Gold e richiesta ai fornitori di un impegno per l’IT sostenibile, specificando le caratteristiche dell’apparecchiatura (etichetta, indice di riparabilità, ricondizionamento, canali, durata di vita, ecc;)
    – Creare un inventario delle soluzioni e delle applicazioni software indicandone le caratteristiche: volume di utenti, ambito, finalità, licenze, open source, eco-design, sviluppo interno/esterno, hosting, criticità dei dati personali, aggiornamenti, ecc;
    – Descrivere i principi di eco-design (ad esempio il tasso di accessibilità);
    – Valutare le pratiche dei fornitori di servizi di hosting e la loro efficienza energetica (PUE), l’impronta idrica (WUE), l’impronta di carbonio e i metodi di raffreddamento.

    “In un momento in cui le questioni relative allo sviluppo di un approccio CSR sono al centro della nostra azione in MEGA International, siamo orgogliosi di aver raggiunto una pietra miliare ottenendo il Sustainable IT Label. Impegnati a lungo termine e guidati dal principio del miglioramento continuo, intendiamo proseguire i nostri sforzi e implementare il nostro approccio per raggiungere il livello successivo del marchio”, spiega Luca de Risi, CEO di MEGA International (nella foto).

    Luca de Risi, CEO di MEGA International
    Informazioni sull’Agence LUCIE, gestore del Sustainable IT Label

    Creato nel 2007, il marchio LUCIE 26000 premia l’impegno di un’organizzazione nei confronti della responsabilità sociale secondo le linee guida dello standard ISO 26000. L’Agenzia LUCIE sviluppa inoltre diverse soluzioni per consentire a tutte le organizzazioni di diventare manager più impegnati attraverso etichette tematiche come ENVOL, Sustainable IT Label o Biodiversity Progress. La Comunità LUCIE riunisce oggi più di 800 strutture che condividono gli stessi valori e lo stesso desiderio: rendere questo mondo più giusto e più rispettoso delle persone e dei territori. La nostra missione: mettere le organizzazioni in condizione di diventare attori con un impatto positivo.

    Agence LUCIE IT sostenibile MEGA International Sustainable IT Sustainable IT Label
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    L’AI ha bisogno di più Data Strategy

    08/05/2026

    Ambizioni sull’AI: i cinque momenti chiave per le aziende

    08/05/2026

    L’AI in Italia non genera ritorni per il 95% delle aziende

    07/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Resilienza intrinseca: la rete diventa l’obiettivo

    08/05/2026

    Sicurezza informatica: 2025 un anno di forte accelerazione del rischio cyber tra ransomware, compromissione delle identità e pressione geopolitica

    08/05/2026

    CyAI di Cynet si migliora nel tempo

    08/05/2026

    TrendAI e Anthropic collaborano per migliorare il rilevamento delle vulnerabilità e la mitigazione dei rischi basati sull’IA

    07/05/2026
    Report

    Cyberwarfare Report 2026: in Italia il 66% dei leader IT teme la paralisi dei servizi essenziali

    04/05/2026

    Var Group: agentificazione (37%), cybersecurity (60%) e consulenza trascinano la digital transformation in Italia

    28/04/2026

    L’Agentic AI e il divario di fiducia che ne ostacola l’adozione

    23/04/2026

    Indagine Red Hat: il divario nella sovranità dell’AI e i rischi di disruption per le imprese italiane

    21/04/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.