• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SAP Italia investe sul futuro e si impegna a colmare lo skill gap
    • Chaos RAT: la linea sottile tra utilità e minaccia
    • Come l’innovazione nei pagamenti digitali abilita nuovi modelli di Business
    • ChatGPT: le domande più comuni sulla cybersecurity poste dagli utenti
    • TruScale DaaS: il nuovo servizio di Lenovo per l’IT sostenibile
    • Kaspersky è Leader nella categoria XDR in Brasile
    • Oracle lancia Globally Distributed Exadata Database su Exascale
    • OVHcloud e Mistral AI inaugurano una nuova frontiera per l’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»Adozione dell’AI: crescita vertiginosa tra gli impiegati

    Adozione dell’AI: crescita vertiginosa tra gli impiegati

    By Redazione LineaEDP01/07/2025Updated:07/07/20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo l’ultimo Slack Workforce Index l’adozione quotidiana dell’AI tra il personale aumenta del 233%. L’81% dei lavoratori è più soddisfatto grazie all’Intelligenza Artificiale

    adozione-dell'AI

    L’Intelligenza Artificiale ha catturato l’attenzione di molti lavoratori, non come un sostituto del proprio lavoro, ma come uno strumento di supporto che migliora le prestazioni lavorative. Negli ultimi anni, infatti, l’adozione dell’AI nei luoghi di lavoro è aumentata vertiginosamente, tendenza confermata anche dal nuovo Workforce Index di Slack.

    Adozione dell’AI: crescita del 233% in soli sei mesi

    Secondo lo studio, l’adozione dell’AI tra gli impiegati ha registrato un’impennata significativa, con un aumento del +233% dell’utilizzo quotidiano in soli sei mesi. L’indagine, condotta su un campione di 5.000 lavoratori in tutto il mondo, evidenzia come l’AI rappresenti oggi un chiaro vantaggio competitivo: chi la integra ogni giorno nel proprio lavoro è il 64% più produttivo e l’81% più soddisfatto rispetto ai colleghi che non la utilizzano.

    Il report evidenzia come l’AI stia trasformando il lavoro, passando dall’automazione alla potenziazione delle competenze. Il 96% degli intervistati ha sfruttato l’AI per gestire attività per le quali non aveva le skill necessarie. C’è stato inoltre un incremento del 154% nell’utilizzo degli agenti AI per svolgere compiti con maggiore efficacia e creatività.

    Sebbene l’adozione dell’AI tra i collaboratori fosse inizialmente più lenta rispetto ai dirigenti, negli ultimi mesi c’è stata una rapida accelerazione: oggi il 60% del team la utilizza, e il 40% lavora con gli agenti AI.

    L’ultima edizione del Workforce Index di Slack sottolinea un aspetto cruciale: più si usa l’AI, più la fiducia cresce. Chi interagisce quotidianamente con gli agenti AI è due volte più propenso a fidarsi di loro. Con il personale sempre più coinvolto e fiducioso, le aziende hanno ora un’opportunità unica per concretizzare la propria visione sull’intelligenza artificiale e sfruttare appieno il vasto potenziale del lavoro digitale.

    I dati in sintesi

    • Adozione, fiducia ed entusiasmo verso l’AI sono in forte crescita. Da novembre 2024:
      • L’adozione dell’AI tra i lavoratori è aumentata del 50%
      • L’utilizzo quotidiano è salito del 233%;
      • Il 40% ha lavorato con un agente AI e il 23% ha affidato ad agenti alcuni compiti da svolgere al posto loro;
      • L’uso quotidiano degli agenti AI raddoppia la fiducia nella tecnologia, in particolare per quanto riguarda la protezione dei dati, l’accuratezza delle informazioni e il supporto alle decisioni.
    • I Millennials sono gli “heavy user” dell’AI in ambito lavorativo:
      • Il 30% dei Millennials dichiara di comprendere a fondo il funzionamento degli agenti AI, superando anche la Gen Z (22%);
      • Il 68% dei Millennials utilizza l’AI per attività strategiche come la stesura di testi, la sintesi di contenuti e la generazione di idee;
      • Il 43% dei dirigenti utilizza l’AI quotidianamente, contro il 35% dei senior manager e il 23% dei middle manager.
    • L’AI rende i lavoratori più produttivi e li aiuta a concentrarsi su attività più creative e strategiche:
      • Chi usa l’AI ogni giorno, rispetto a chi non la utilizza, ha più probabilità di valutare positivamente:
        • la propria produttività (+64%)
        • la capacità di concentrazione (+58%)
        • la soddisfazione lavorativa (+81%)
      • Le tre principali attività che vengono favorite dall’AI:
        • Ottimizzazione della Ricerca: Accesso rapido e mirato alle informazioni.
        • Supporto alla Scrittura e alla Comunicazione: Strumenti per migliorare chiarezza ed efficacia.
        • Stimolo alla Creatività: Aiuto concreto per superare i blocchi mentali e generare nuove idee.
      • Il 96% degli utenti ha adottato l’AI per mansioni che esulavano dalle proprie competenze, dimostrando il suo valore nello sviluppo professionale.
        • Il 72% si aspetta che gli agenti AI assistano o automatizzino il brainstorming, considerandoli catalizzatori di creatività.
        • L’80% è propenso a usare l’AI per la ricerca durante i processi decisionali, enfatizzandone l’utilità nelle strategie aziendali.
        • L’82% auspica il contributo dell’AI nella creazione di presentazioni, evidenziandone il ruolo nel potenziare gli sforzi comunicativi.

    ●     L’Intelligenza Artificiale sembra rafforzare il senso di connessione e appartenenza tra colleghi. Chi usa l’AI ogni giorno ha ben il 246% in più di probabilità di sentirsi connesso ai colleghi e un senso di appartenenza superiore del 62%. Questa tendenza è particolarmente evidente tra le nuove generazioni: il 34% della Gen Z afferma che l’AI li fa sentire più connessi nel lavoro. Inoltre, il 50% dei lavoratori Gen Z dichiara che l’uso dell’AI non ha modificato la frequenza con cui collaborano o pongono domande al team. Anzi, un significativo 29% sostiene che l’AI ha addirittura aumentato il proprio coinvolgimento.

    Dichiarazioni

    “La rapida adozione dell’AI sta trasformando radicalmente il mondo del lavoro”, ha spiegato Denise Dresser, CEO di Slack. “L’accresciuta familiarità e fiducia dei lavoratori nell’AI offre alle aziende un’opportunità tangibile per incrementare produttività e innovazione, rendendo al contempo il personale più sicuro e soddisfatto”.

    “Quando si parla di lavoratori e AI, i dati dimostrano che è l’esperienza diretta a fare la differenza,” commenta Lucas Puente, VP of Research. “Quando si inizia a utilizzare gli agenti AI, crescono entusiasmo e fiducia nella tecnologia e si aprono nuove competenze e opportunità nel lavoro di tutti i giorni.”

     

    adozione dell'AI intelligenza artificiale salesforce Slack
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    SAP Italia investe sul futuro e si impegna a colmare lo skill gap

    08/08/2025

    Chaos RAT: la linea sottile tra utilità e minaccia

    08/08/2025

    ChatGPT: le domande più comuni sulla cybersecurity poste dagli utenti

    08/08/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Chaos RAT: la linea sottile tra utilità e minaccia

    08/08/2025

    Kaspersky è Leader nella categoria XDR in Brasile

    08/08/2025

    Ransomware: da Check Point i trend del Q2 2025

    07/08/2025

    Vishing sotto controllo con Kaspersky ASAP

    07/08/2025
    Report

    PA sempre più digitale, ma bisogna investire su AI e dati

    31/07/2025

    La GenAI spinge l’adozione dell’AI agentica

    25/07/2025

    Software B2B: da Simon-Kucher l’analisi del settore

    24/07/2025

    Intelligenza Artificiale: cosa ne pensano oggi gli italiani?

    17/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.