• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Everpure presenta l’architettura data-primacy per l’era dell’AI
    • Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace
    • Operation Endgame smantella SocGholish, una delle principali minacce cyber
    • Schneider Electric e Motivair supportano l’espansione da 750 MW del campus Lake Mariner per HPC e Intelligenza Artificiale
    • Acronis TRU rivela l’evoluzione in corso del gruppo ransomware INC
    • Veeam On Tour 2026: dati, AI agentica e la nuova architettura della fiducia digitale
    • SYS-DAT cresce nel mercato legal
    • Sovranità dei dati a rischio con l’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»Intelligenza Artificiale: la responsabilità rappresenta una sfida

    Intelligenza Artificiale: la responsabilità rappresenta una sfida

    By Redazione LineaEDP19/02/20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’ultimo studio di NTT Data evidenzia una crisi di responsabilità nel campo dell’intelligenza artificiale che genera un vuoto di governance

    intelligenza-artificiale

    Una nuova ricerca condotta da NTT DATA, realtà mondiale specializzata nei servizi IT e di business digitale, mostra una tendenza generale da parte delle aziende verso l’adozione dell’Intelligenza Artificiale (AI), ma un vuoto di responsabilità minaccia di rallentare il progresso di questa tecnologia. Infatti, oltre l’80% dei manager che hanno partecipato al sondaggio riconosce che la leadership, la governance e la preparazione degli addetti non riescono a tenere il passo dei progressi dell’AI, mettendo a rischio investimenti, sicurezza e fiducia del pubblico.

    Il report, The AI Responsibility Gap: Why Leadership is the Missing Link, si basa sulla visione condivisa da oltre 2.300 dirigenti e decisori aziendali di alto livello in 34 Paesi, evidenziando l’urgente necessità di un chiaro mandato per allineare l’innovazione che l’intelligenza artificiale promette con la responsabilità etica.

    “L’entusiasmo per l’AI è innegabile, ma i risultati della nostra survey dimostrano che l’innovazione senza responsabilità è un moltiplicatore di rischi”, ha affermato Abhijit Dubey, CEO di NTT DATA. “Le organizzazioni hanno bisogno di strategie di governance dell’intelligenza artificiale guidate dal top management per colmare questo divario, prima che il progresso si arresti e la fiducia si eroda”.

    Il vuoto di responsabilità legato all’Intelligenza Artificiale si sta estendendo

    • Il tema innovazione vs. responsabilità crea divisioni nei consigli di amministrazione – La C-Suite è divisa sul tema: un terzo dei manager ritiene che la responsabilità sia più importante dell’innovazione, mentre un altro terzo dà priorità all’innovazione rispetto alla sicurezza; il restante terzo li valuta equamente.
    • L’incertezza nei regolamenti blocca la crescita – Oltre l’80% dei leader aziendali afferma che la scarsa chiarezza delle normative governative ostacola gli investimenti e l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale, ritardandone l’adozione.
    • Sicurezza ed etica non stanno al passo delle ambizioni dell’AI – L’89% dei manager C-level è preoccupato per i rischi che l’intelligenza artificiale pone alla sicurezza, ma solo il 24% dei CISO ritiene che le proprie organizzazioni dispongano di un solido quadro per bilanciare i rischi e la creazione di valore.
    • La forza lavoro non è pronta – Il 67% dei manager afferma che i propri dipendenti non hanno le competenze per utilizzare efficacemente l’intelligenza artificiale, mentre il 72% ammette di non avere una politica sull’utilizzo responsabile dell’Intelligenza Artificiale.
    • Emergono preoccupazioni sulla sostenibilità – Il 75% del campione afferma che le ambizioni dell’intelligenza artificiale sono in conflitto con gli obiettivi di sostenibilità aziendale, costringendo le organizzazioni a riconsiderare le soluzioni di AI più energivore.

    Il mandato dei leader aziendali: chiudere il vuoto di responsabilità associato all’AI

    Senza un’azione decisa, le organizzazioni rischiano un futuro in cui i progressi dell’Intelligenza Artificiale saranno più rapidi della governance necessaria per garantirne un’adozione etica, sicura ed efficace. I leader devono affrontare:

    1. Principi di responsabilità intrinseca – L’intelligenza artificiale, inclusa la GenAI, deve essere sviluppata in modo responsabile fin dalla fase progettuale e lungo l’intero arco del suo sviluppo, integrando sicurezza, compliance e trasparenza nello sviluppo fin dalla prima riga di codice.
    2. La necessità di una governance – I leader devono guardare oltre i requisiti legali e soddisfare gli standard etici e sociali dell’intelligenza artificiale utilizzando un approccio sistematico.
    3. Preparazione della forza lavoro – Le aziende devono formare i dipendenti affinché possano lavorare a stretto contatto con l’AI e garantire che i team ne comprendano i rischi e le opportunità.
    4. Collaborazione globale sulle regole dell’Intelligenza Artificiale – Le aziende, gli enti normativi e i leader del settore devono collaborare per creare quadri di governance dell’AI più chiari e attuabili, stabilendo standard globali.

    “La traiettoria dell’Intelligenza Artificiale è chiara: il suo impatto non potrà che diventare sempre più grande. Ma senza una leadership decisa, rischiamo un futuro in cui l’innovazione supera la responsabilità, creando lacune nella sicurezza, vuoti etici e opportunità mancate”, conclude Abhijit Dubey, CEO di NTT DATA. “La comunità imprenditoriale deve agire ora. Incorporando la responsabilità nei principi fondanti dell’AI attraverso la progettazione, la governance, la preparazione della forza lavoro e la definizione di linee guida etiche. Sblocchiamo il pieno potenziale dell’AI, assicurandoci al contempo che serva equamente le aziende, i dipendenti e la società in generale”.

    adozione dell'AI AI governance intelligenza artificiale (AI) NTT Data responsabilità
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Schneider Electric e Motivair supportano l’espansione da 750 MW del campus Lake Mariner per HPC e Intelligenza Artificiale

    19/06/2026

    Veeam On Tour 2026: dati, AI agentica e la nuova architettura della fiducia digitale

    18/06/2026

    Sovranità dei dati a rischio con l’AI

    18/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Defence Tech

    Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace

    19/06/2026

    Operation Endgame smantella SocGholish, una delle principali minacce cyber

    19/06/2026

    Acronis TRU rivela l’evoluzione in corso del gruppo ransomware INC

    19/06/2026

    Anthropic Claude.ai trasformato in una trappola malware

    18/06/2026
    Report

    Sovranità dei dati a rischio con l’AI

    18/06/2026

    Cloud privato, svolta per l’AI nel 2026

    17/06/2026

    Deepfake: boom di frodi, ma solo il 7% delle aziende è pronto

    09/06/2026

    Fiducia nell’AI: solo il 7% delle aziende è davvero pronto

    04/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.