• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SAP Italia investe sul futuro e si impegna a colmare lo skill gap
    • Chaos RAT: la linea sottile tra utilità e minaccia
    • Come l’innovazione nei pagamenti digitali abilita nuovi modelli di Business
    • ChatGPT: le domande più comuni sulla cybersecurity poste dagli utenti
    • TruScale DaaS: il nuovo servizio di Lenovo per l’IT sostenibile
    • Kaspersky è Leader nella categoria XDR in Brasile
    • Oracle lancia Globally Distributed Exadata Database su Exascale
    • OVHcloud e Mistral AI inaugurano una nuova frontiera per l’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Trend Micro rivela i rischi dei dispositivi domestici

    Trend Micro rivela i rischi dei dispositivi domestici

    By Redazione LineaEDP14/12/20222 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’ultima edizione della hackaton Pwn2Own di Trend Micro rivela i rischi dei dispositivi domestici per la sicurezza delle aziende

    trend micro-Trend Vision One-NDR

    Trend Micro, specialista globale di cybersecurity, ha annunciato i vincitori dell’ultima edizione di Pwn2Own, l’hackaton patrocinata dalla Zero Day Initiative. La manifestazione ha riconosciuto premi per un valore di $989,750 e ha rivelato 63 vulnerabilità zero day. L’impatto di queste vulnerabilità nel mondo reale sarebbe stato dieci volte maggiore in termini di tempo e costi.

    “In qualità di vendor di security, abbiamo la responsabilità di proteggere i nostri clienti, ma anche di rendere il mondo digitale un luogo più sicuro dove poter vivere e lavorare”. Ha affermato Salvatore Marcis, Technical Director di Trend Micro Italia. “L’ultima edizione di Pwn2Own ha rivelato una serie di nuove vulnerabilità che evidenziano la crescente minaccia alla sicurezza della forza lavoro distribuita”.

    Secondo Gallup, circa l’80% dei dipendenti statunitensi attualmente lavora da casa per una parte o per tutto il tempo. La mancata protezione di dispositivi come router, smart speaker, stampanti e NAS (Network Attached Storage), determina però l’allargamento della superficie di attacco. Le vulnerabilità nei dispositivi domestici divulgate durante Pwn2Own e dalla Zero Day Initiative permettono all’intelligence sulle minacce leader del settore di Trend Micro di proteggere le reti sempre più intricate di consumatori e aziende.

    Diverse ondate di ransomware Deadbolt hanno compromesso i dispositivi NAS globali ed evidenziato il potenziale rischio per le aziende. I cybercriminali potrebbero anche utilizzare i dispositivi IoT utilizzati per l’home office (SOHO – small office/home office) come punto di partenza per movimenti laterali all’interno di una rete, che possono potenzialmente condurre a un dispositivo connesso a risorse aziendali. Per questo motivo, l’edizione Pwn2Own di questo autunno prevedeva una categoria “SOHO Smashup” che ha visto gli hacker sfidarsi nel compromettere un router Wi-Fi e un dispositivo connesso. I concorrenti in grado di assumere il controllo completo di entrambi i dispositivi entro 30 minuti si sono contesi un montepremi di $100.000 e 10 punti Master of Pwn. La sensibilizzazione sui rischi per i dispositivi SOHO coincide temporalmente con la proposizione di una nuova disposizione in Europa che garantisca dei requisiti minimi di sicurezza per i produttori di device connessi.

    L’ultima edizione di Pwn2Own si è svolta a Toronto dal 6 all’8 dicembre 2022.

    hackaton Pwn2Own trend micro
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Chaos RAT: la linea sottile tra utilità e minaccia

    08/08/2025

    Kaspersky è Leader nella categoria XDR in Brasile

    08/08/2025

    Ransomware: da Check Point i trend del Q2 2025

    07/08/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Chaos RAT: la linea sottile tra utilità e minaccia

    08/08/2025

    Kaspersky è Leader nella categoria XDR in Brasile

    08/08/2025

    Ransomware: da Check Point i trend del Q2 2025

    07/08/2025

    Vishing sotto controllo con Kaspersky ASAP

    07/08/2025
    Report

    PA sempre più digitale, ma bisogna investire su AI e dati

    31/07/2025

    La GenAI spinge l’adozione dell’AI agentica

    25/07/2025

    Software B2B: da Simon-Kucher l’analisi del settore

    24/07/2025

    Intelligenza Artificiale: cosa ne pensano oggi gli italiani?

    17/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.