• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sparkle: tecnologie di AI e dati di IBM per trasformare la gestione della rete e il servizio al cliente
    • L’AI è la nuova frontiera delle minacce cloud
    • ClearSkies anticipa le minacce del 2026
    • NetApp rafforza le organizzazioni nell’era della complessità
    • Fortinet predictions 2026: dentro l’industrializzazione del cybercrime
    • Check Point smaschera una nuova ondata di truffe a scopo finanziario
    • Acronis TRU analizza le nuove campagne Makop e i rischi legati a RDP esposti
    • IA nel Fintech: perché deve rimanere human-centric
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Tecnologia»Tableflow: Confluent annuncia importanti aggiornamenti

    Tableflow: Confluent annuncia importanti aggiornamenti

    By Redazione LineaEDP20/03/20255 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Tableflow integra in tempo reale i dati aziendali nei sistemi analitici, rendendo l’AI e le applicazioni di nuova generazione pronte per l’implementazione aziendale

    Tableflow

    Confluent, pioniere nel data streaming, annuncia significativi miglioramenti di Tableflow, la soluzione più semplice per accedere ai dati operativi da data lake e data warehouse. Con Tableflow, tutti i dati in streaming su Confluent Cloud possono essere accessibili nei formati di tabelle aperte più diffusi, aprendo infinite possibilità per le advanced analytics, intelligenza artificiale in tempo reale e applicazioni di nuova generazione. Il supporto per Apache Iceberg è ora disponibile (GA), e, grazie alla partnership con Databricks, è ora disponibile in early access per Delta Lake. Inoltre, Tableflow offre ora una maggiore flessibilità di archiviazione dei dati e integrazioni senza soluzione di continuità con i principali catalog provider, tra cui AWS Glue Data Catalog e il servizio gestito di Snowflake per Apache Polaris, Snowflake Open Catalog.

    “In Confluent ci occupiamo di far funzionare al meglio i dati per i nostri clienti, sempre e in qualsiasi formato necessario”, ha dichiarato Shaun Clowes, Chief Product Officer di Confluent. “Con Tableflow portiamo la nostra esperienza nel collegare i dati operativi al mondo analitico. Ora, data scientist e data engineer possono accedere a un’unica fonte di verità in tempo reale in tutta l’impresa, rendendo possibile costruire e scalare la nuova generazione di applicazioni guidate dall’AI”.

    Il fallimento dei progetti di AI: dati scollegati

    “Entro il 2027, dopo vari insuccessi nei progetti di AI, il 70% dei team IT tornerà alle basi, concentrandosi su piattaforme di infrastruttura dati AI-ready”, si legge nel report IDC FutureScape: Worldwide Digital Infrastructure 2025 Predictions. Nel report si aggiunge che “molte organizzazioni IT si affidano a numerosi silos di dati e a una dozzina o più di copie diverse di dati. Questi silos e archivi di dati ridondanti possono essere un grande ostacolo per un efficace sviluppo di modelli di AI”.

    I progetti di AI falliscono perché i vecchi metodi non riescono a tenere il passo con le nuove aspettative dei consumatori. Queste applicazioni devono conoscere lo stato attuale di un’azienda e dei suoi clienti e agire automaticamente. Ad esempio, un agente AI per la gestione dell’inventario dovrebbe essere in grado di identificare se un articolo è di tendenza, notificare immediatamente ai produttori l’aumento della domanda e fornire stime di consegna precise ai clienti. Questo tipo di efficienza hands-free non è possibile se i dati aziendali non sono trasmessi in tempo reale ai sistemi di analytics e di AI. I vecchi metodi di elaborazione batch portano a risultati inaccurati e copiare manualmente i dati è instabile, non scalabile e accentua il problema dei silos.

    Colmare il divario dei dati per un’AI enterprise-ready con gli ultimi aggiornamenti di Tableflow

    Tableflow semplifica l’integrazione tra dati operativi e sistemi analitici, aggiornando continuamente le tabelle utilizzate per analytics ed AI con gli stessi dati delle applicazioni aziendali collegate a Confluent Cloud. All’interno di Confluent, l’elaborazione e la governance avvengono nel momento stesso in cui i dati vengono generati, spostando questi task a monte per garantire che solo dati di alta qualità e coerenti alimentino data lake e data warehouse. Questa è una svolta per l’AI.

    Confluent annuncia aggiornamenti significativi a Tableflow, tra cui:

    • Il supporto per Apache Iceberg, pronto per carichi di lavoro di produzione. I team possono rappresentare istantaneamente i topic di Apache Kafka come tabelle Iceberg per alimentare qualsiasi data warehouse, data lake o motore analitico per casi d’uso real time o batch. I task di manutenzione delle tabelle, costosi e soggetti a errori, come la compattazione, sono gestiti automaticamente da Tableflow, liberando tempo prezioso ai data engineer. Fornisce anche un’unica fonte di verità per una delle opzioni di archiviazione open-format più ampiamente adottata, consentendo a data scientist e data engineer di scalare l’innovazione dell’AI e le applicazioni di nuova generazione.
    • Il programma early access per Delta Lake è ora disponibile. Questo livello di archiviazione open-format, promosso da Databricks, elabora più di 10 exabyte di dati al giorno ed è utilizzato insieme a molti motori e strumenti di AI popolari. Con questa integrazione, i clienti avranno una visione coerente dei dati in real time tra applicazioni operative e analitiche, consentendo decisioni più rapide e intelligenti basate sull’AI.
    • Flessibilità maggiore attraverso la modalità BYOS (Bring Your Own Storage). Le tabelle Iceberg o Delta aggiornate possono essere archiviate una sola volta e riutilizzate molte volte con la libertà di scegliere un bucket di archiviazione. I clienti hanno ora il pieno controllo sull’archiviazione e la compliance, soddisfacendo così le loro esigenze uniche di proprietà dei dati.
    • Miglioramento dell’accessibilità e della governance dei dati con i partner. Le integrazioni dirette con Amazon SageMaker Lakehouse via AWS Glue Data Catalog (GA) e Snowflake Open Catalog (GA) abilitano la gestione senza soluzione di continuità dei cataloghi per le tabelle Iceberg di Tableflow. Semplificano anche l’accesso per motori analitici come Amazon Athena, AWS EMR e Amazon RedShift, e soluzioni leader di data lake e data warehouse tra cui Snowflake, Dremio, Imply, Onehouse e Starburst. Inoltre, Confluent ha rafforzato l’adozione aziendale di Tableflow con il supporto di System Integrators globali e regionali, tra cui GoodLabs Studio, Onibex, Psyncopate e Tata Consultancy Services (TCS).

    Dichiarazioni

    “Le aziende di trasporto ci apprezzano perché rendiamo molto semplici le vendite, le operations e le spedizioni, ma ciò è possibile solo con l’analisi dei dati in tempo reale”, ha affermato Brady Perry, Co-founder di Busie. “Tableflow offre un promettente percorso per il nostro motore di analytics per consumare senza soluzione di continuità i dati operativi in Kafka come tabelle Apache Iceberg, eliminando la necessità di pre-elaborazioni aggiuntive. Integrando Tableflow con Snowflake, possiamo evitare l’invio di dati grezzi e non puliti, riducendo complessità e costi di archiviazione. Questo approccio semplifica i flussi di lavoro e accelera l’acquisizione di informazioni, garantendo un’architettura dati più efficiente e conveniente”.

    Aggiornamenti Confluent intelligenza artificiale (AI) progetti di AI
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Mainframe: come modernizzarlo con l’AI

    12/12/2025

    Lo storage di Lenovo è AI-ready

    11/12/2025

    Red Hat fornirà inferenze AI potenziate su AWS

    10/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Defence Tech

    Check Point smaschera una nuova ondata di truffe a scopo finanziario

    30/12/2025

    Acronis TRU analizza le nuove campagne Makop e i rischi legati a RDP esposti

    29/12/2025

    Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account

    23/12/2025

    Minacce cyber, AI e geopolitica ridisegnano il rischio digitale: le previsioni di security di ESET per il 2026

    22/12/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale in pillole: arriva il white paper di Comtel

    29/12/2025

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.