• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Customer Data Platform: crescita record nel 2024 (+13%)
    • Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented
    • Protect AI farà presto parte di Palo Alto Network
    • Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT
    • Il Print Management secondo Brother
    • SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti
    • Infrastrutture e workload: come riconfigurarli a causa dell’impatto dell’AI?
    • Nutanix e Pure Storage creano una nuova soluzione integrata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Verizon Mobile Security Index 2022: aumento esponenziale di attacchi e frodi sui dispositivi mobile

    Verizon Mobile Security Index 2022: aumento esponenziale di attacchi e frodi sui dispositivi mobile

    By Redazione LineaEDP24/08/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Ivanti ha fornito il proprio contributo all’indagine di Verizon, che evidenzia come il 45% delle organizzazioni intervistate ha subito un incidente di sicurezza sui dispositivi mobile che ha causato perdita di dati, tempi di inattività o altri esiti negativi

    Srinivas Mukkamala, Ivanti
    Srinivas Mukkamala, Ivanti

    Ivanti, fornitore della piattaforma di automazione Neurons che rileva, gestisce, protegge e supporta gli asset IT dal cloud all’edge,  ha fornito il proprio contributo al  Verizon Mobile Security Index (MSI) 2022. L’indagine, realizzata su un campione di 632 professionisti responsabili di strategie, procedure interne e gestione sicurezza, ha rivelato un aumento senza precedenti di attacchi e frodi su dispositivi mobili nel 2021: quasi la metà (45%) delle aziende ha subito una compromissione che ha coinvolto un dispositivo mobile, portando alla perdita di dati o al downtime negli ultimi 12 mesi, con un tasso di crescita annuale complessivo (CAGR) del 14%.

    Srinivas Mukkamala, Senior VP e General Manager Security Products di Ivanti, ha dichiarato: “È stato un privilegio collaborare con Verizon alla loro quinta edizione annuale del Mobile Security Index, fornendo approfondimenti sullo scenario, in continua evoluzione, delle minacce ai dispositivi mobile. I risultati del report sono importanti per le aziende, in quanto i leader di sicurezza di tutto il mondo stanno gestendo la progressiva transizione verso il lavoro remoto e ibrido e stanno affrontando un’improvvisa impennata di cyberattacchi, sempre più sofisticati. Il report può aiutare i professionisti della sicurezza a comprendere meglio le minacce agli ambienti mobile e, di riflesso, a rafforzare le proprie difese”.

    Di seguito alcuni dei punti salienti del Verizon Mobile Security Index 2022:

    ·        L’evoluzione dell’ambiente lavorativo aumenta le sfide di sicurezza informatica. Le aziende hanno difficoltà a gestire tutte le diverse modalità di lavoro dei propri dipendenti (da remoto, ibride e in ufficio). Quasi quattro quinti (79%) degli intervistati concordano sul fatto che i recenti cambiamenti nelle attività lavorative hanno influito negativamente sulla sicurezza informatica della propria organizzazione. Almeno due CISO su tre, di ogni parte del mondo, concorda sul fatto che il lavoro da remoto ha reso la propria azienda più vulnerabile agli attacchi informatici.

    ·        A causa del ricorso a modalità di lavoro da remoto e ibrido, le imprese si affidano sempre di più a dispositivi mobile. Il 58% degli intervistati ha dichiarato di avere un maggior numero di utenti che utilizzano i dispositivi mobile per motivi di lavoro rispetto a 12 mesi fa e il 59% ha affermato che questi utenti utilizzano maggiormente i dispositivi mobile rispetto a un anno fa. Inoltre, il 53% afferma che i dispositivi hanno accesso a una maggiore quantità di dati sensibili rispetto al 2021. Ciò significa che la compromissione di un dispositivo mobile può rappresentare un rischio significativo per i dati aziendali, la proprietà intellettuale e i processi interni.

    ·        Diffusione e gravità delle compromissioni legate ai dispositivi mobile sono in crescita. Dalle azioni state-sponsored agli exploit occasionali e non mirati dei criminali, il volume degli attacchi è in aumento. Il 45% degli intervistati ha dichiarato che la propria impresa ha subito un incidente di sicurezza che ha coinvolto un dispositivo mobile e che ha comportato la perdita di dati, l’interruzione dell’attività o un altro esito negativo. Il 73% degli intervistati ha descritto l’attacco come grave e oltre due quinti (42%) ha dichiarato come questo abbia avuto ampie ripercussioni.

    • La spesa per la sicurezza informatica è in aumento. Questi fattori spiegano perché il 77% degli intervistati ha affermato che il proprio budget per la cybersecurity è aumentato negli ultimi 12 mesi, e quasi un terzo (29%) di questi ha indicato che è cresciuto in modo significativo. In aggiunta, gli intervistati prevedono che i budget saliranno ancora. Più di tre quarti prevede un aumento del budget nei successivi 12 mesi; il 25% si aspetta un incremento significativo; solo l’1% ipotizza una contrazione del budget.

    “Il passaggio globale al lavoro da remoto ha aggravato la portata, la sofisticazione e l’impatto degli attacchi su mobile”, ha concluso Mukkamala. “Gli hacker prendono sempre più di mira questa tipologia di dispositivi perché si trovano in qualsiasi contesto e hanno accesso praticamente a tutto. Inoltre, la maggior parte degli utenti dispone di misure insufficienti di sicurezza per mobile. I responsabili di cybersecurity devono assicurarsi che i dati aziendali siano protetti, ovunque transitino. Un approccio a più livelli alla sicurezza assicura rappresenta la migliore protezione contro le odierne minacce ai dispositivi mobile”.

    Ivanti Verizon Mobile Security Index 2022
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025

    TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente

    08/05/2025

    Resilienza Produttiva: come rafforzarla?

    07/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025

    TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente

    08/05/2025

    Resilienza Produttiva: come rafforzarla?

    07/05/2025

    IA e rischi cyber: gli attacchi si fanno più mirati e sofisticati

    07/05/2025
    Report

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025

    Intelligenza Artificiale e GenAI: adozione in crescita nel 2024

    10/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.