• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
LineaEDP
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Il futuro degli acquisti è digitale
    • Errori di comunicazione alla base del 76% degli incidenti informatici
    • RISE with SAP: esteso il supporto su Red Hat Enterprise Linux
    • Valencia CF migliora l’assistenza ai tifosi con Zendesk
    • Terremerse rivede in chiave flessibile l’infrastruttura IT
    • SentinelOne e KPMG: alleanza per la sicurezza
    • Gruppi APT nel mirino di ESET
    • Controllo intelligente dei privilegi per una maggiore sicurezza
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    LineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDP
    Sei qui:Home»News»Migliorare la competitività grazie alla tecnologia di collaboration
    News

    Migliorare la competitività grazie alla tecnologia di collaboration

    Di Redazione LineaEDP25/02/2016Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’87% delle aziende sostiene che l’uso di tale tecnologia ha migliorato il lavoro dei team mentre l’88% dichiara che ha velocizzato i processi decisionali

    Il Connected Enterprise Report 2016, attraverso la nuova ricerca pubblicata oggi da Dimension Data, evidenzia come la tecnologia non sia stata in grado di migliorare la competitività delle organizzazioni globali. 

    Il Report offre una panoramica sullo stato dell’implementazione delle strategie di collaboration ed evidenzia le tendenze e le discontinuità emerse dal contributo di aziende di tutto il mondo. I risultati sono il frutto di uno studio condotto su 900 partecipanti in 15 paesi. Gli intervistati includono direttori IT, CIO, responsabili delle line of business all’interno di organizzazioni con più di 1.000 dipendenti 

    Stando a quanto affermato per un quinto delle organizzazioni intervistate, la tecnologia di collaboration non ha prodotto i frutti sperati nell’ottica di miglioramento della posizione competitiva. Tuttavia, l’87% delle aziende sostiene che l’uso di tale tecnologia ha migliorato il lavoro dei team mentre l’88% dichiara che ha velocizzato i processi decisionali. 

    Joe Manuele, Group Executive – Communications, di Dimension Data mette in evidenza come, oltre ad aver migliorato la produttività dei dipendenti ed il lavoro di squadra, la collaboration è sempre più scelta come strumento per aumentare il fatturato e le vendite.  

    Circa il 14% – il secondo numero più alto di rispondenti nel Report – ha dichiarato che il miglioramento delle vendite è tra gli obiettivi primari delle proprie strategie di collaborazione, mentre un terzo delle organizzazioni sostiene che l’aumento delle vendite rientra tra i primi tre parametri di misurazione del successo dei propri progetti di collaboration. 

    “Le aziende hanno potuto constatare differenti livelli di successo riferibili a diverse aspettative riposte nell’adozione della tecnologia di collaboration”, ha spiegato Brian Riggs, uno dei principali analisti – Enterprise Services della società di ricerca, Ovum. “L’efficacia è attestata nel migliorare il lavoro dei team e la produttività, in parte grazie al frequente coinvolgimento diretto dei dipendenti affinché ciò accada. Ma sfruttare la collaboration per aumentare la competitività o velocizzare i processi di business può essere molto più complicato. Questo, infatti, implica grandi cambiamenti nelle modalità con cui le aziende fanno business e del loro ruolo all’interno del mercato di riferimento. Questi cambiamenti richiedono sforzi e tempi più lunghi”.  

    Tra gli altri risultati, evidenziati dal Report: 

    • Un quarto delle organizzazioni intervistate ha dichiarato che il successo dei progetti di collaboration viene misurato sulla base del livello di implementazione della tecnologia rispetto alle modalità di utilizzo e al livello di adozione. 
    • Un dipartimento IT su tre sta spostando le unified communication e la collaboration su cloud quale trend tecnologico più importante che impatta sulla propria strategia di collaborazione. Ciò nonostante, attualmente, meno del 25% delle organizzazioni fa affidamento su servizi di collaborazione hosted.
    • All’interno di un’organizzazione su tre la collaborazione aziendale social viene utilizzata da tutti i dipendenti, o dalla maggior parte, e circa la metà delle aziende intervistate ha dichiarato che prevedono un incremento nell’utilizzo della collaborazione social nel prossimo anno.
    collaboration Connected Enterprise Report 2016 Dimension Data
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • Twitter

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Il futuro degli acquisti è digitale

    03/02/2023

    Errori di comunicazione alla base del 76% degli incidenti informatici

    03/02/2023

    RISE with SAP: esteso il supporto su Red Hat Enterprise Linux

    03/02/2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Defence Tech

    SentinelOne e KPMG: alleanza per la sicurezza

    02/02/2023

    Gruppi APT nel mirino di ESET

    02/02/2023

    Controllo intelligente dei privilegi per una maggiore sicurezza

    02/02/2023

    App OAuth dannose prendono di mira gli utenti

    01/02/2023
    Report

    Il futuro degli acquisti è digitale

    03/02/2023

    Tech trend 2023 tra cybersecurity, compliance e CX

    31/01/2023

    Uso responsabile della tecnologia prioritario per le aziende

    26/01/2023

    App: i 5 trend che hanno caratterizzato il 2022

    23/01/2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Ultime

    Il futuro degli acquisti è digitale

    03/02/2023

    Errori di comunicazione alla base del 76% degli incidenti informatici

    03/02/2023

    RISE with SAP: esteso il supporto su Red Hat Enterprise Linux

    03/02/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare