• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Customer Data Platform: crescita record nel 2024 (+13%)
    • Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented
    • Protect AI farà presto parte di Palo Alto Network
    • Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT
    • Il Print Management secondo Brother
    • SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti
    • Infrastrutture e workload: come riconfigurarli a causa dell’impatto dell’AI?
    • Nutanix e Pure Storage creano una nuova soluzione integrata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Business Leadership: come cambia e perché

    Business Leadership: come cambia e perché

    By Redazione LineaEDP07/06/20225 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Marco Fanizzi, Senior VP e GM di Commvault International, individua tre trend centrali nella pianificazione della Business Leadership

    Pensando al 2022, mi trovo ad affrontare uno dei cicli di pianificazione della Business Leadership più impegnativi che possa ricordare. Perché? Per la continua imprevedibilità degli eventi sociali ed economici globali, nuove varianti, restrizioni di viaggio e limitazioni ancora presenti in varia misura nella nostra vita quotidiana, e la situazione attuale che può ancora cambiare bruscamente, in qualsiasi momento, come è stato con la variante Omicrom. Tuttavia, abbiamo il vantaggio ora di aver già vissuto queste circostanze – in modo molto peggiore – e averle superate. Non siamo più sotto shock o impreparati come lo eravamo due anni fa. Ora stiamo pianificando di fronte a possibili scenari inattesi, partendo dal lavoro fatto per integrarlo nel nostro business e nel possibile supporto dei team.

    Quindi, evitando di programmare l’imponderabile, mi concentrerò sugli aspetti che già conosciamo identificando alcuni trend significativi – non previsioni – che guideranno il mio ruolo e la pianificazione nel corso di quest’anno in tema di Business Leadership…

    Mantenere viva la cultura aziendale

    La cultura aziendale non è morta. Non ancora. Tuttavia, non tornerà mai la stessa di prima della pandemia. I giorni in cui veniva coltivata all’interno degli uffici, condivisa e tramandata da persona a persona sono finiti, ed è difficile – persino scomodo – per molti di noi riconoscere il nuovo modo in cui funziona il mondo oggi. La Business Leadership esisterà ancora e prospererà, ma ora ha bisogno di rinascere, alimentata dal basso, riconoscendo le nuove priorità dei dipendenti dopo tanto tempo trascorso in lavoro in remoto.

    Il COVID ha cambiato il modo in cui le persone desiderano lavorare, ha riallineato valori familiari, obiettivi personali e professionali. È il momento di cogliere l’opportunità di conversare e ascoltare, per abbracciare una nuova cultura basata sulle priorità di una nuova generazione di dipendenti, le cui esigenze personali sono fondamentalmente diverse e più inclusive, e di chi si è reso conto di voler lavorare in modo differente dopo la pandemia.

    Ci sarà un periodo di transizione durante l’elaborazione di nuovi modi di guidare e ispirare. In futuro bisognerà creare organizzazioni che siano attente alla considerazione che ricevono da dipendenti attuali e potenziali e, finché non impareremo a fare più domande e a sostenere la scelta individuale, ci sarà ancora del lavoro da fare nella Business Leadership.

    Riallineare i valori aziendali per superare la “Great Resignation”

    Dall’inizio di questa pandemia, quasi tutti noi abbiamo vissuto una ridefinizione di priorità e valori a diversi gradi. Il lavoro ibrido ha dato la possibilità di vivere esperienze diverse durante il tempo che sarebbe stato precedentemente speso in ufficio – o nei trasferimenti per raggiungerlo. Molti hanno rivalutato obiettivi e aspirazioni, trovando un modo differente di equilibrare carriera, famiglia e amici.

    In tanti però sentono anche la mancanza di creatività, spontaneità, collaborazione e senso di comunità lavorativa, aspetti che la cultura dell’ufficio sicuramente contribuiva a creare. Questo significa sempre più spesso che se un lavoro non è abbastanza appagante, i dipendenti lo abbandoneranno. C’è (attualmente) un rapporto meno intenso nel lavorare faccia a faccia con i colleghi, elemento che in passato avrebbe avuto un ruolo rilevante nel trattenere i dipendenti.

    Questo significa che le domande poste nei colloqui dai potenziali dipendenti, sono più profonde che mai, più impegnative. I ruoli si sono invertiti, sono i candidati che stanno intervistando le aziende esplorando sempre più spesso temi come la cultura aziendale, i valori, i piani e gli impegni verso le community, la supply chain, l’ambiente e le persone.

    I percorsi di carriera stanno diventando meno lineari e gli individui desiderano nuove sfide ed esperienze per trovare un equilibrio vita-lavoro più confortevole. Di conseguenza, i valori aziendali, i ruoli che offriamo, i riconoscimenti e gli ambienti di lavoro devono cambiare definitivamente.

    Attirare e trattenere i migliori talenti richiede attenzione, formazione, sviluppo personalizzato e piani di incentivazione a lungo termine. Ma soprattutto, prima di fare questo, in chiave di Business Leadership dobbiamo avviare conversazioni, ascoltare e valutare e scoprire quali siano i valori riallineati dell’individuo prima di agire.

    La Business Leadership richiede di assumersi la responsabilità del benessere della forza lavoro

    All’inizio di quest’anno tutte le aziende sono state colte un po’ di sorpresa per le ricadute della pandemia a livello di benessere, ma ora abbiamo avuto il tempo di fare il punto della situazione ed esaminare questo impatto in modo più dettagliato. A maggio e settembre di quest’anno abbiamo introdotto ulteriori misure proattive, stabilendo quattro giorni di benessere mentale per tutti i dipendenti a livello globale, oltre al normale congedo.

    Guardando al futuro, vogliamo essere completamente flessibili e offrire un ambiente ibrido in modo che i dipendenti possano recarsi in ufficio quando ne hanno realmente bisogno. Abbiamo anche definito approcci specifici per ruoli diversi e offriremo anche un luogo di sviluppo per i giovani talenti per incontrarsi, imparare e condividere lo spazio con gli altri e, con il tempo, tornare alla normalità.

    Le nostre vite lavorative devono essere flessibili, sostenibili, eque e con valori di diversità e inclusione che forniscono una base per un futuro positivo e condiviso. La chiave che la Business Leadership deve offrire è la flessibilità. Siamo una grande famiglia di lavoratori e vogliamo creare modelli operativi che funzionino per i singoli individui. Il messaggio che rivolgiamo ai nostri dipendenti per il 2022 è quello di pensare a se stessi, al proprio benessere e alla propria famiglia e di supportarci nelle attività di business e a guidare una crescita sostenibile.

    Business Leadership CommVault dipendenti lavoro Marco Fanizzi trend
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Customer Data Platform: crescita record nel 2024 (+13%)

    09/05/2025

    Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented

    09/05/2025

    Il Print Management secondo Brother

    09/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025

    TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente

    08/05/2025

    Resilienza Produttiva: come rafforzarla?

    07/05/2025

    IA e rischi cyber: gli attacchi si fanno più mirati e sofisticati

    07/05/2025
    Report

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025

    Intelligenza Artificiale e GenAI: adozione in crescita nel 2024

    10/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.